The Walking Dead: Recensione 11×09: No Other Way/Nessuna Alternativa

Sarà che ero senza aspettative, ma questo ritorno di The Walking Dead mi ha letteralmente sorpreso. Dopo una prima parte di stagione molto ‘meh’, finalmente in questa 11×09 si prendono scelte necessarie e repentine. Ovviamente, la cagnolina bionda l’ha scampata anche questa volta, ma speriamo presto di vederla in croce. Tornando a parlare dell’episodio, possiamo certamente dire che vale quasi come una premiere. Ma il personaggio che mi ha sorpreso più di tutti, è stata Maggie. Una Maggie che nella prima parte di stagione era diventata a dir poco ripetitiva, ma che questa volta ha compiuto qualcosa che doveva essere fatto.

Perché si, è fin troppo tempo che si incornicia la famiglia del mulino bianco. Un repentino no sense di dialoghi, che non porta da nessuna parte da svariati episodi. Ed ecco che serviva appunto il colpo di scena, la svolta che era necessaria per lasciarci alle spalle una trama trita e ritrita. Ripeto da inizio stagione, che il Commonwealth sarebbe dovuta essere fin da subito la svolta su cui puntare. E nel finale è in effetti così, con le nostre fazioni che finalmente si dividono. Era ormai nell’aria, ma quello che mi ha dato più fastidio di tutti, è il continuo no sense col personaggio di Daryl.

Perché se Maggie continua sulla sua linea retta, con qualche valvola fuori posto, Daryl continua ad essere invece troppo buono e fuori dagli schemi del suo personaggio. La vagina deve proprio averlo fatto rincretinire, non c’è altra spiegazione. Maggie avrà portato pure all’allontanamento di Negan, con mio grosso dispiacere, ma sappiamo bene che la resa dei conti non è certo finita qui. Daryl invece, ha risparmiato la vita di una donna inutile, che voleva uccidere la sua famiglia. Ha degli atteggiamenti troppo repentini: in certi momenti sembra rinsavire, mentre in altri esce completamente di capoccia.

La 11×09 è stata comunque una puntata ricca di azione e piena di imprevisti. Ovviamente ora mi aspetto centomila puntate riempitive, che non serviranno assolutamente a nulla, ma la mia speranza è quella di vedere un finale decente per questa serie. The Walking Dead è pur sempre stata una delle mie serie preferite, quindi non vedo l’ora di capire come chiuderanno questo grande cerchio. Appuntamento alla prossima settimana, con un nuovo episodio della undicesima stagione!

Voto 8