Gli anelli del potere/The rings of power – Il Signore degli Anelli (Amazon Prime): Recensione

Questa recensione è relativa alla 1×01/1×02, buona lettura!

Tutti sappiamo che il Signore degli Anelli è un’opera ineguagliabile. L’hype per la nuova serie prequel non era ovviamente indifferente, ma le aspettative erano certamente molte. Colmare i tasselli mancanti del mondo creato da J. R. R. Tolkien non è stato sicuramente un lavoro facile, ma i primi due episodi di ‘The rings of power’ ci dimostrano decisamente del contrario. Ed eccoci qui oggi, praticamente vent’anni dopo, a parlare di un’opera fantasy che passerà alla storia. Gli anelli del potere è quindi una serie coraggiosa, che ci riporta al periodo della seconda era della Terra di Mezzo. I soldi spesi e gli effetti visivi ci sono veramente tutti: tra la cura per il dettaglio delle paesaggistiche, fino ad arrivare ai costumi e alla fotografia. La serie funziona, intrattiene, anche solo con i primi due episodi molto introduttivi.

Ancora non riusciamo a carpire bene ogni personaggio, ma sicuramente spicca l’intraprendenza di Galadriel, una donna finalmente al comando e con tanto coraggio da vendere. Anche gli altri personaggi non sono ovviamente da meno, potremmo ovviamente soffermarci su Nani, che danno il giusto brio alla serie, ma ad ogni modo ognuno di loro riesce a dare un senso corale alla trama. Una trama che ancora non ha preso una vera e propria forma, ma non è difficile poi prevedere dove vorrà arrivare. Inizialmente facciamo un pochino fatica a capire come il tutto si collegherà poi con il suo ‘colosso madre’, ma avremo poi molti episodi per approfondire le varie vicende.

Insomma, se devo proprio giudicare ‘Gli anelli del potere’ dai primi due episodi, devo ammettere che mi ha sorpreso nettamente in positivo. Una serie che ha saputo dare vibes di vecchia data, anche se avrei azzardato un pochino di più con qualche musica. Spero ovviamente che continui su questa strada, non cadendo in qualche buca lungo la strada. Chissà dove ci porterà la strada sulla Terra di Mezzo e oltre, ci sono molti segreti da poter scoprire..

Voto 8.5