The Walking Dead: Recensione 10×01 Lines We Cross/I confini che superiamo

The Walking Dead: Recensione 10×01 Lines We Cross/I confini che superiamo

Ebbene si, sono tornata. Sono tornata a parlare di quello che era uno dei miei telefilm preferiti. Avevo lasciato le recensioni della nona stagione a metà, non concludendo quel viaggio per me assai deludente. Ormai la stella che brillava per The Walking Dead è assai lontana. Ecco perchè non avevo nessuna aspettativa sulla premiere della decima stagione che, come mi aspettavo, non ha fatto altro che confermare i miei forti dubbi. La cosa che realmente mi disturba più di tutte, sono i continui salti temporali. Quei salti temporali senza logica, che non ti fanno nemmeno più capire da che direzione si sta svolgendo la trama. Mi sembra di aver perso dei pezzi, di non ricordare più niente e faccio Mea Culpa se necessario.

Quel che è certo, è che la trama dei ritardati non funziona. Si, sono ritardati, okay? Mi dite come si fa a non uccidere quella beata mazza di Alpha? Rick avrebbe già svolto quel compito da molto tempo. Non si sarebbe di certo soffermato a guardare da lontano, indifferente di tutta la situazione. Non avrebbe creato confini o limiti, non si sarebbe fatto intimorire. E ricordiamolo, ormai abbiamo un’arma vincente come Negan. Sebbene ormai tutti i personaggi sembrano assai marginali, sopratutto il suo. Nessuno sembra avere una sua identità, sembrano dei scappati di casa che si sono ritrovati a combattere l’ennesima battaglia. E anche se sono comunque i miei dolci pasticcini, ciò non toglie che la qualità di questa serie è ormai calata.

Complice anche il fatto di un abbandono portante di tutta la trama. Ma forse non è nemmeno il problema principale. Si arriva quasi ai confini del trash, trasformando questa premiere in un una puntata di The 100. E sapete chi e cosa salva tutto questo beato scempio? JudiFFF ovviamente. Perchè è lei la vera eroina della situazione. Lei, che porta sempre in alto il nome di suo padre. Alcune cose quindi si salvano, così come il finale della puntata. Ma siamo ormai sinceri: quante volte abbiamo già visto gli stessi identici scenari? Quante volte ci hanno propinato la classica scena da: ‘ecco la battaglia sta iniziando’, per poi tirare avanti altre stagioni intere?

Sapete, ci sono storyline che funzionano e che non funzionano. Potete modellarle, modificarle a piacimento. Ormai da metà nona stagione questa trama non è ancora arrivata al punto della situazione. Abbiamo solamente visto un gruppo irriconoscibile, non pronto a combattere, come lo era un tempo. Abbiamo visto un gruppo che si fa intimorire in situazioni con due gatti in croce presenti. Quando basterebbe tirare fuori una pistola e sparare in fronte a questa fottuta rincoglionita insopportabile. Non se ne può più. Tutto ciò nel fumetto è ovviamente splendido, ma sullo schermo non lo vedo funzionare. L’ideale quasi per un pisolino di tutta compagnia. Spero in fondo al cuore che The Walking Dead si risollevi da questa lunga crisi, che ormai lo accompagna da svariate puntate. Sperando in giorni migliori, vi do appuntamento alla prossima settimana!

Voto 6

[banner]