LUCA (Disney +): Recensione

Recente uscita su Disney +, Luca è uno di quei film che riescono a scaldarti il cuore. Diciamocelo, non è nulla di puramente eccezionale, ma in poco più di un’ora ti trasporta in un mondo magico, come solo i film targati Disney-Pixar sanno fare. Luca è un mostro marino, come il suo amico Alberto. La diversità e la paura dei suoi genitori, non gli fa scoprire il vero mondo che lo aspetta fuori dall’acqua. Ed è proprio qui che inizia il suo viaggio, condito da amicizie e da avventure spensierate. Luca alla fin fine è un ragazzo come tutti gli altri, pronto a mettersi in gioco nella società di oggi. Ha un sogno e sarebbe disposto a tutto pur di raggiungerlo. A fianco del suo amico Alberto e della sua nuova amica Giulia, scopre però che ad aspettarlo c’è qualcosa che non aveva considerato.

Un viaggio inaspettato, a bordo di una Vespa, pronto a viaggiare per il mondo. Al momento però, si trova sulla riviera Ligure, ad imparare le faccende degli umani. Il film vuole sicuramente mandare un messaggio sulla diversità, così come sull’accettazione di qualcosa che non siamo ben abituati a vedere. Il target italiano, contribuisce poi a renderlo ancora più di nicchia. Nel complesso è infatti un film godibile, divertente e con vari e simpatici riferimenti all’italiana. Non direi eccezionale e indimenticabile, ma comunque una buona pellicola, che offre una storia un pochino diversa nel mondo dei cartoni animati.

Sopratutto per una come me, che non sono mai in prima linea per questo genere di film! Consigliato infatti, per una serata leggera, senza troppe pretese. Per quanto mi riguarda il film non mi ha fatto commuovere, ma mi ha lasciato comunque un bel ricordo. I valori trasmessi ci sono sicuramente tutti, non vi resta quindi che premere play.

Voto 7.5