Obi-Wan Kenobi Recensione: Prima Stagione (Disney+)

Un tassello mancante, una trama che serviva per riempire i nostri Star Wars feelings. Questa è la prima stagione di Obi-Wan Kenobi. Il tempo è certamente passato, ci troviamo dieci anni dopo ‘la vendetta dei Sith‘ e dieci anni prima di ‘Una nuova speranza‘, un limbo enigmatico ma anche ricco di avvenimenti. Perché se in Obi-Wan si poteva fare certamente meglio, quello che è certo è che è stata una serie che mi è piaciuta dall’inizio alla fine. Obi-Wan è profondamente cambiato, non è più il Jedi che era un tempo, bensì è tormentato dal suo passato e da quello che sarà il suo futuro. Anakin è nei suoi sogni, o per meglio dire nei suoi incubi e solamente una nuova missione potrà fargli capire la realtà dei fatti.

Darth Vader non è più Anakin, bensì una nuova persona. Quel ragazzino che aveva addestrato con molto affetto, non esiste ormai più. Questo però, gli ha permesso anche di scoprire i suoi segreti e le sue debolezze. Obi-Wan parte quindi per una nuova missione suicida (lol), per poter proteggere la Principessa Leila, con cui costruirà un legame a dir poco speciale. Alcune scelte possiamo sicuramente classificarle discutibili, come la troppa facilità delle fughe della stessa bambina, tuttavia possiamo tutti affermare che la scelta dell’attrice è stata a dir poco perfetta. Il rapporto che entrambi coltivano, rimarrà segnato nel tempo e servirà ad Obi-Wan per ritrovare la pace in se stesso.

Per quanto riguarda invece gli altri personaggi, possiamo aprire svariate parentesi. Iniziamo da Reva: un personaggio alquanto odioso e altamente inutile. Davvero, è stato il personaggio che ho sopportato meno in tutta la stagione. La sua sete di vendetta è monotematica e alla fin fine diventa quasi insensata e fine a se stessa. Potevano sicuramente gestire meglio il suo personaggio. Alla fine non poteva che redimersi e sinceramente non sento il bisogno di sapere cosa accadrà al suo personaggio. Passando invece a Darth Vader, possiamo appurare che è stato coerente con se stesso. Alcune cose sono ovviamente un po’ forzate, ma per arrivare alla lotta finale non possiamo lamentarci. I sei episodi di Obi-Wan sono stati strutturati al meglio, con una buona ritmica e qualche difetto facilmente risolvibile. Poteva essere indubbiamente una serie perfetta con qualche accorgimento in più, ma alla fine posso dire di essermi commossa!

Voto 7.5