10 motivi per cui Hart of Dixie è l’erede di Una mamma per amica

10 motivi per cui Hart of Dixie è l’erede di Una mamma per amica

Da quando ho iniziato a seguire Hart of Dixie, mi sono immediatamente resa conto che c’era qualcosa di familiare in questo show. Con il passare del tempo, mi sono innamorata della piccola cittadina di BlueBell e ho iniziato a pianificare viaggi negli USA alla ricerca delle piccole perle d’America, in cui vivere quell’atmosfera ricca di folklore e calore. Poi, il mio ragazzo mi ha fatto giustamente notare che, nella realtà, queste cittadine sperdute d’America sono i luoghi preferiti di maniaci e serial killer, così ho desistito. Durante la mia ricerca però, mi sono resa conto che solo un altro telefilm cult prima di allora mi aveva fatto venire la stessa voglia di partecipare ad assemblee di paese e improbabili parate ed eventi, ovvero Gilmore Girls, meglio conosciuto in Italia con il titolo di Una mamma per amica. Per cui oggi vorrei ripercorrere con voi quali sono i 10 motivi per cui, secondo me, Hart of Dixie è il degno erede di Una mamma per amica.

1) Entrambi i telefilm sono ambientati in un’adorabile cittadina, in cui tutti si conoscono ed è impossibile sfuggire ai pettegolezzi delle vecchie signore, ma in cui, allo stesso tempo, ci si può sentire davvero amati ed apprezzati. Infatti, in entrambe queste città è possibile sentirsi davvero parte di una comunità, i cui personaggi più eccentrici sono la ciliegina sulla torta dello show. 

2) Sempre a questo proposito, un altro dei motivi che accomuna i due telefilm è il loro set. Infatti, Hart of Dixie è girato nello stesso set in cui veniva un tempo girato Una mamma per amica. Se guardate attentamente la piazza potrete sicuramente riconoscerla. E avete visto il gazebo? Come dimenticarlo! Ah, se vi dovesse ricordare anche qualche altra piccola e INQUIETANTE città, non siete pazzi tranquilli! E’ che molte altre serie tv vengono girate qui, per fare un esempio a caso: PLL.

3) Sia per Zoe che per Rory il primo interesse amoroso è un ragazzo assolutamente perfetto sulla carta, ma anche terribilmente noioso. Infatti sia Dean che George sono tanto buoni quanto poco intriganti. Per fortuna entrambe poi si ricredono, anche se con qualche difficoltà! Un’altra analogia tra i due ragazzi d’oro è il fatto che entrambi scelgano di celebrare i loro poco fortunati matrimoni nella piazza della città..

 

4) Così come sono accomunate da un Golden Boy, le nostre ragazze sono accomunate da un Bad Boy. Infatti nessuno può sfuggire al fascino del cattivo ragazzo, nemmeno le nostre protagoniste. Ci sono diverse analogie tra il personaggio di Wade e il personaggio di Jess. Entrambi hanno alle spalle una situazione familiare difficile che li ha molto segnati e sono così incapaci di esprimere i propri sentimenti, ma cambiano quando incontrano la loro bella!

5) Sia Zoe che Rory, anche se per motivi molto diversi, hanno un rapporto problematico con i loro padri. Zoe, da una parte, scopre che quello che credeva in realtà non è il suo padre biologico. Mentre Rory, da sempre, ha avuto un rapporto conflittuale col padre, che non l’ha cresciuta.

6) Tutte e due sono molto intelligenti e tengono molto alla propria carriera. Se da una parte possiamo vedere Rory durante gli studi fino a sviluppare una carriera di giornalista, dall’altra abbiamo una dottoressa già bella e fatta, che tiene molto, all’inizio anche troppo, alla propria carriera.

7) Entrambe vengono da famiglie facoltose: Zoe ha sua madre a New York, mentre Rory ha i nonni ad Hartford. Questo loro retaggio, delle volte, può essere un problema, soprattutto nelle relazioni con i loro bad boy, che non sono né di stirpe reale né tantomeno calati in un contesto di ambizione lavorativa o carriera affermata.

8) Sia a Stars Hollow che a Bluebell sembrano esserci: un solo supermercato (Doose’s e il Dixie stop) entrambi gestiti da burberi proprietari; un’unica tavola calda, punto d’incontro della città e importante scenario per molti episodi (Luke’s e il Rammer Jammer); un’unica locanda per la notte, un unico ristorante e così via..

9) Entrambe le città sono popolate da personaggi a volte un po’ strambi, quasi delle macchiette, che però ci fanno adorare ancora di più il clima così familiare di questi luoghi. Un esempio su tutti è il tipico ragazzo eccentrico (se così si può dire): Kirk da una parte e Tom Long dall’altra. Certo, c’è da dire che Kirk è difficile da battere! Entrambi per altro riescono a trovare delle adorabili fidanzate! Ha dell’incredibile, ma ci insegna che l’amore può raggiungere davvero tutti i cuori!

10) Praticamente ogni mese, sia a Stars Hollow che a Bluebell, c’è un evento, una sagra o una parata. Insomma qualcosa che riunisca tutta la città, che spinga ciascuno a dare il proprio contributo e che permetta di sentirsi davvero parte di una sola grande famiglia. Per citarne uno tra tutti, ricordo che in entrambi i telefilm c’è l’asta dei cestini, solo che in Una mamma per amica sono gli uomini a comprare quelli preparati dalle donne e in Hart of Dixie è l’opposto. Per altro, in entrambi gli show l’acquisto del cestino rappresenta il primo vero appuntamento tra la protagonista e il bad boy. Infatti, se ricordate, Zoe ricompra il cestino di Wade dalla piccola Breeland, mentre Jess soffia il cestino di Rory a Dean.

Dopo questa lunga carrellata di motivazioni, spero di avervi convinti che in Hart of Dixie è stata ricreata un po’ di quella magia che già avevamo visto in Gilmore Girls. Con questo non voglio dire che siano uno la copia dell’altro, anzi hanno delle storie che poi si discostano molto, ma in entrambi sarà un po’ come sentirsi a casa.

Ora, dopo tutto questo parlare, mi è venuta voglia di riguardare Una mamma per amica! E se ancora non avete visto HoD e vi piace il genere, spero di avervi fatto scoprire una nuova grande famiglia!

A presto Fede

[banner]