Rubrica “TvCuriosity”: Buffy l’ammazza vampiri

Buonasera cari lettori, ultimamente mi frullava in testa una rubrica sulle serie tv, e se sarà apprezzata da voi continuerò! Non verrà postata in un giorno specifico, ma sarà a intervalli regolari! Ho deciso di aprire le danze con un telefilm conosciutissimo.. scopriamolo insieme!

buffy_season5_cast

Chi non ha mai visto Buffy? La sottoscritta ha tutti e sette i cofanetti, che tutti dovrebbero avere! Ma cosa non sappiamo di questo telefilm? Ecco a voi una valanga di curiosità succose!

1. Joss Whedon, il creatore di Buffy, disse che l’idea gli venne dopo aver visto l’ennesimo film horror dove la biondina un po’ scema muore per prima: perché non dargli un’altra possibilità?

2. Sarah Michelle Gellar fu inizialmente scelta per il ruolo di Cordelia, la cheerleader viziata. Alyson Hannigan (Willow) è stata scelta soltanto dopo la registrazione dell’episodio pilota.

3. Joss Whedon ha ammesso di essersi fatto influenzare da Fenice Nera per la creazione del personaggio di Willow.

4. Nicholas Brendon (Xander) non solo non era un attore, ma un assistente di produzione, ma soprattutto era balbuziente. A volte nella serie compare il suo fratello gemello.

5. La Gellar prima di diventare un’attrice famosa era una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio. Negli anni ’90 è arrivata seconda alle nazionali di pattinaggio sul ghiaccio. Nell’episodio di Buffy “L’Unione fa la forza” (1° parte), si vede infatti come l’attrice è brava a pattinare.

6. David Boreanaz (Angel) ha vinto la parte passeggiando davanti la casa di uno dei produttori con il suo cane.

7. Avevate mai notato che Rupert Giles (Anthony Head) è il primo ministro di Little Britain?

8. L’autore della serie ha confessato di essere femminista e di aver scelto apposta una morte crudele per entrambi i personaggi misogini della serie, Warren e Caleb.

9. Sempre l’autore ha confessato che la serie nasconde molte metafore relative alla crescita e al drammatico periodo dell’adolescenza, metafore dove i problemi da teenager sono trasformati in mostri o vampiri. La preferita della Gellar è questa “Questa è la metafora definitiva. Dormi con un ragazzo e lui si incattivisce contro di te”.

10. Fino all’ultimo momento gli sceneggiatori non seppero chi tra Willow e Xander si sarebbe scoperto gay.

11. La scena in cui Willow e Tara dichiarino il proprio amore è stata censurata in Italia, così come la scena di sesso tra Buffy e Spike, giudicata “troppo violenta”.

12. La scuola di Buffy è la stessa di Beverly Hills 90210 ed esiste davvero, si trova a Torrance, Los Angeles. La stessa scuola è stata poi usata per il film Kiss me e la Gellar compare in un piccolo cameo.

13. La cittadina Sunnydale richiama la città californiana di Torrance anche se, in una puntata della terza stagione, per errore, viene mostrata come cartina di Sunnydale pianta della città di Santa Barbara. La serie è stata tuttavia girata a San Diego.

14. I compositori impiegavano circa sette giorni per realizzare la colonna sonora di ogni episodio (della durata di circa quindici minuti).

15. In alcuni episodi compaiono brani di musicisti famosi come Blink 182 e Cibo Matto.

16. I “Buffy Studies” sono diventati oggetto di lezioni didattiche e universitarie nell’ambito dello studio della cultura popolare americana.

17. Il logo di Buffy è stato creato in 20 minuti.

18. La casa di produzione si chiamaMutant Enemy eprende il nome dalla prima macchina da scrivere di Joss Whedon. Lo stesso Whedon ha dato la voce alla mascotte dei Mutant Enemy.

19. La madre di Buffy non doveva comparire nello show, tuttavia fu imposta a Whedon dalla produzione. Lui decise di darle il nome di Donna Southerland in onore di Donald Southerland, famosissimo attore di pellicole horror.

20. Nell’episodio intitolato “Belle”, della serie “C’era una volta”, nel castello di Rumpelstiltskin, vediamo una serie di oggetti in mostra tra i quali un’arma che assomiglia molto alla ‘falce’ che Buffy acquisisce nell’ultima stagione di Buffy.

21. Il personaggio di Whistler, che compare nell’episodio “L’inizio della storia (1ª parte)”,  avrebbe dovuto avere un ruolo nello spin-off dedicato al vampiro con l’anima. Ma, poiché l’attore si rivelò indisponibile, fu introdotto invece il semi-demone Doyle.


22. Per presentare la sua idea alla Warner, Joss Whedon aveve girato un pilot di circa trenta minuti, mai andato in onda. In esso, il personaggio di Willow non era interpretato da Alyson Hannigan ma da Riff Regan.


23. Nell’episodio “L’ombra del Maestro”, la band che si esibisce al Bronze è Cibo Matto, il gruppo in cui suona Sean Lennon, figlio del grande John.


24. “Un avversario pericoloso” è l’episodio in cui compare per la prima volta il vampiro Spike, assieme alla sua compagna Drusilla. Spike nacque come “villain stagionale”, doveva morire durante la seconda stagione di Buffy, ma divenne presto così popolare che si decise di tenerlo in vita.

25. Nell’episodio “Un avversario pericoloso”, viene ucciso molto sbrigativamente il giovane Consacrato/Eletto, presunto erede del Maestro. Fu necessario liberarsi del personaggio perché il ragazzino che lo interpretava, Andrew J. Ferchland, stava crescendo velocemente e i vampiri non dovrebbero invecchiare.

26. In “Un avversario pericoloso”, Spike dice che Angel è il suo Sire, ovvero colui che ha fatto di lui un vampiro. In realtà scopriremo in seguito che a vampirizzare Spike è stata Drusilla. Joss Whedon ha cercato in seguito di giustificare la cosa dicendo che Spike faceva riferimento a una famiglia di vampiri: Angel ha creato Drusilla, quindi è come se fosse “nonno” di Spike.


27. Nell’episodio “La prescelta” della seconda stagione di Buffy compaiono per la prima volta Oz e Devon, che suonano nella band Dingoes Ate My Baby. Il gruppo veniva nominato già nell’episodio pilota, mai andato in onda.

28. I brani suonati dai Dingoes Ate My Baby nella serie TV, sono in realtà performance dovute ai Four Star Mary, una band losangelina di cui faceva parte originariamente James Marsters (Spike).


29. Nell’episodio “Halloween” della seconda stagione di Buffy, la protagonista dice al preside Snyder di non poter mettere una firma perché soffre della sindrome del tunnel carpale e non può tenere in mano una penna. Nella realtà, l’interprete di Buffy Sarah Michelle Gellar soffre proprio di questo disturbo.

30. Nell’episodio “La verità fa male”, compare il personaggio di una ragazza che si fa chiamare Chanterelle (interpretato da Julia Lee). Sembra un personaggio assolutamente di contorno, ma tornerà nella prima puntata della terza stagione di Buffy come Lily, per poi ricomparire in alcuni episodi di Angel dopo aver assunto il nome Anne, già pseudonimo (e secondo nome) di Buffy.


31. Nell’episodio “Oscurità” della seconda stagione di Buffy viene mostrata una foto in bianco e nero che ritrae un giovane Giles. In realtà si tratta di un fotomontaggio con il volto di Anthony Head sovrapposto alla figura di Sid Vicious, il bassista dei Sex Pistols.


32. E’ ironico che nell’episodio “Il fidanzato di mamma” vengano attribuite al personaggio di Ted ottime qualità in cucina. John Ritter, che lo interpreta, deve la sua notorietà proprio alla parte del cuoco Jack Tripper, da lui interpretato nella sit-com Tre cuori in affitto tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80.

33. In “Un attimo di felicità”, nel flashback con Angel e Buffy che fanno l’amore, i sospiri e i gemiti che si sentono non sono prodotti da Sarah Michelle Gellar e David Boreanaz, ma da Joss Whedon e da Cindy Rabideau, supervisore agli effetti audio.


34. Dopo il trasferimento dello show dalla Warner alla UPN per le ultime due stagioni – mentre lo spin-off Angel continuava ad essere trasmesso dalla Warner – i rispettivi network imposero che non ci fossero più i cosiddetti crossover tra una serie e l’altra. Niente più storyline che inziano in Angel e proseguono in Buffy o viceversa, niente più scambi di personaggi né riferimenti diretti allo show “concorrente”. Ma Whedon e i suoi sceneggiatori fecero ugualmente incontrare i due protagonisti, eterni innamorati, “dietro le quinte” durante la sesta e la settima stagione di Buffy e la terza e la quarta di Angel.


35. Nello straziante finale della seconda stagione, l’eroina è costretta ad uccidere l’amato Angel per salvare il mondo. La morte del vampiro con l’anima doveva essere definitiva, se non che i dirigenti della WB andarono da Joss Whedon con la proposta di realizzare uno spin-off, e al personaggio interpretato da David Boreanaz toccò in sorte una resurrezione preparatoria allo show Angel.


36. L’episodio della quarta stagione “Luna nuova”, non venne trasmesso dalla TV italiana, apparentemente per scelta censoria. Si tratta infatti dell’episodio in cui Willow e Tara dichiarano la loro unione gay.

37. Sapevate che esite anche il videogame di Buffy? Si intitola Buffy the Vampire Slayer: Chaos Bleeds ed è disponibile per le piattaforme Xbox, GameCube, PlayStation 2.

[banner]