Once Upon a Time: Recensione 5×08/09: Birth/The Bear King

Once Upon a Time: Recensione 5×08/09: Birth/The Bear King

Prima di approfondire queste due puntate di Once upon a time, devo illuminarvi. Settimana scorsa è accaduto qualcosa d’incredibile. Gli autori del nostro telefilm, hanno twittato una correzione riguardante la puntata precedente. C’è stato un errore di battitura, volevano scrivere “500 anni prima” e non “200”. Certo, un errore, no? Forse è arrivata l’ora di ammettere la verità. Non conoscete la linea temporale, inutile girarci intorno. Ma state tranquilli, perché tanto le conferme sono arrivate anche questa settimana.

Concentriamoci appunto sul doppio episodio di oggi, che è stato un concentrato di trash e noia disarmante. Se devo essere sincera ho quasi preferito la 5×08, nonostante sia stata Captain Swan centrica. Come ben sapete, non li prediligo come coppia, tuttavia ho potuto almeno farmi due risate sulla potenza innata dell’Excalibur. Pensate un po’, questa spada estrae più nomi di una lotteria. Abbiamo infatti due Oscuri, uno dei quali non sapeva nemmeno di esserlo. Certo, perché è plausibilissimo che tu non ti accorga di avere dei poteri magici, no? Ma d’altronde Hook ce l’aveva spoilerato, nel memento in cui si trova con Zelena. Non è infatti possibile che un uncino si impregni di una magia che riesca a spezzare un incantesimo così forte, non diciamo eresie. Hook si ritrova a condividere due cuori e una magia con Nonna Granny, non immaginate che gioia!

Ma non so nemmeno io se sia stato più trash questo avvenimento o la gravidanza accelerata di Zelena. Sono indecisissima, ve lo giuro. Una gravidanza che ha riportato con noi il Dottor Hale, direttamente da izombie. I capelli biondi e la sua storyline di izombie, vanno tra l’altro a braccetto con i suoi precedenti in Once. Ma non è stata l’unica resuscitazione di questa settimana, perché nella 5×09 abbiamo il non piacere di rincontrare Mulan & Ruby. Se c’è una cosa che odio nei telefilm, è quando riappaiono dal nulla dei personaggi, come se non fossero mancati per dieci stagioni.

E poi, se vogliamo dirla proprio tutta, cosa caspiterina me ne può fregare della storyline di Merida? E come può essere, in linea logica temporale, che Mulan & Ruby si trovino nel suo regno? Non ha assolutamente senso, nonché non ha un collegamento nemmeno azzeccato. Vi devo confessare di non aver seguito benissimo questo epsiodio, perché è stato un vero e proprio parto. Io amo le puntate centriche, ma quando si tratta di episodi così inutili con personaggi così irrilevanti, preferisco sorvolare.

Ecco perché ho preferito la 5×08, che è stata certamente ricca di eventi e meno soportifera. Eventi ovviamente molto discutibili e assurdi per quanto mi riguarda, ma almeno non mi hanno fatto voglia di chiudere l’episodio da un momento all’altro. Come ben sapete la forza continua a giungermi grazie all’imminente arrivo del 100° episodio, l’unico che si prospetta un pochino interessante. Se anche quello mi deluderà, dichiarerò veramente finito questo telefilm. Una lucina si è anche accesa nel momento in cui Regina ha tirato fuori i suoi artigli, ma finché non vedo non credo. Non oso pensare cosa mi aspetti settimana prossima!