Vis a Vis: El Oasis – Recensione (Netflix)

Vi avevo già parlato di Vis a vis, un telefilm che mi aveva tenuto occupata durante la quarantena e che mi aveva lasciato in un mix di indecisioni. Nelle quattro stagioni della serie originale, avevo infatti salvato solamente le prime due. Dal 31 Luglio su Netflix è disponibile il suo spin-off: Vis a Vis: El Oasis, che viene riportato come una vera e propria quinta stagione. Un finale vero e proprio, che mi ha lasciato anche qui parecchio interdetta. Sebbene Zulema e Macarena siano delle protagoniste di tutto rispetto, El Oasis non ci lascia poi molto. Otto episodi di pura confusione, mille flashback e tanta inutilità. Non approfondiamo sicuramente molto la storia delle nostre due protagoniste, ma assistiamo più che altro all’inserimento di nuovi personaggi del tutto irrilevanti.

La trama del colpo ideato dalle due non può reputarsi di certo qualcosa di originale, sebbene qualsiasi cosa facciano insieme non fa altro che affascinare il telespettatore. Zulema in primis è sempre la favorita delle due e riesce anche in questa ‘quinta stagione’ ad eccellere con la sua estrema pazzia e personalità. Una coppia alla Bonnie e Clyde, che ripercorre un pochino i fantasmi del passato, quelli che avevano vissuto assieme quando erano in prigione. Qualche volto famigliare non manca di certo, quello che invece balza all’occhio sono i continui buchi di trama che Vis a Vis ci propone. Lo stesso era già infatti successo nella quarta stagione, dove si prende una direzione del tutto nuova, dimenticandosi totalmente di quella principale.

Vis a Vis: El Oasis non riesce quindi a colpire più di tanto. Ci regala sicuramente qualche piccola gioia, attesa principalmente dai fan storici della serie. Per il resto è un grosso mah, senza capo ne coda. Possiamo sicuramente concedergli qualche beneficio del dubbio, abbonandogli una scena qua e la. Macarena e Zulema non sono personaggi che dimenticheremo facilmente, questo è certo. Il trash si conferma ancora una volta tema principale di tutto quanto, io infatti sono ancora qui a chiedermi cosa sia accaduto realmente. E credetemi, in realtà non l’ho ancora capito. Quel che è certo è che possiamo definitivamente mettere la parola fine a Vis a Vis, che ricorderemo principalmente per il rapporto tra queste due squilibrate.

Voto 6