The Walking Dead: Recensione 10×07: Open Your Eyes/Fai la tua parte

A una puntata dal mid-season finale, The Walking Dead ci regala un intermezzo, con un finale per quanto mi riguarda abbastanza prevedibile. Siddiq si ritrova a combattere i suoi demoni, uno dopo l’altro, trovando così pane per i suoi denti. Troviamo il faccia a faccia con Dante, un infiltrato alquanto prevedibile con le sue faccine da sprovveduto e da no sense ogni qualvolta. Un Dante a molti tratti inutile e quindi l’unico elemento utilizzabile. Siddiq ha trovato il giusto nemico, in una guerra che sembra non avere mai fine. Carol non riesce a rinunciare alla caccia dell’orda, mentre Daryl cerca finalmente di prendere una dannata posizione. Lydia sceglie di tornare con il nemico o semplicemente con se stessa. Insomma, chiunque di loro fa una scelta, che porterà così al mid-season finale.

I presupposti non mi sembrano però ancora sulla strada giusta. Gamma è fragile, manovrata da Alpha, ma tentata da proprio nemico. Il popolo di Alpha non sa ancora la bugia del loro capo, che potrebbe rompere tutti gli equilibri, sopratutto quello di Beta. E non dimentichiamoci di Negan, che si rivelerà sicuramente l’asso della manica di una delle due parti. Tuttavia, i sussurratori ci terranno compagnia ancora per molto tempo. Questa sembra essere una guerra senza fine, una guerra che ancora non riesce a mettere d’accordo i nostri soppravvissuti. Sarà veramente la prossima puntata la svolta decisiva che serve a questa dannata trama?

Troppa carne è sul fuoco e ben sappiamo che gli autori ddi The Walking Dead se la prendono sempre con molta calma. Cercano di sfruttare il nemico portandolo fino all’osso, facendocene venire la nausea. Siamo onesti. questo a cosa ci porterà dopo la battaglia? Cosa cercheranno di mettere sul piatto d’argento? Sfrutteranno la trama per tutta la stagione, allungandone il brodo. Secondo me il mid-season finale sarà solo l’inizio di una lunga guerra. É questo che mi portano a pensare gli autori da ormai svariate puntate. Ovviamente spero di sbagliarmi, ma voi ben sapete che ho un certo occhio per queste cose. The Walking Dead pecca di qualità da parecchie puntate ormai, ma ogni piccolo sprazzo qua e la, riesco a intravedere qualcosa di interessante.

Alla fine basta soffermarsi sui personaggi, sulla loro psicologia, basta incentrare tutto su qualcosa di più interessante o immediato. Basta mostrare qualcosa che non ci si aspetta, come sarà poi avvenuto alla maggioranza di voi nel finale di questa puntata. Ma cosa è che fa davvero scalpitare il MIO di cuore? Qualcosa che ponga la parola FINE. Qualcosa che dia un gran schiaffo morale ai nostri soppravvissuti e li faccia tornare quelli che erano, senza drammi amorosi e quant’altro. Perchè l’unica cosa per cui devo ringraziare in questa puntata, è la denudazione di Daryl e non di certo la morte di Siddiq. O anche quella? Non so, ci dovrei pensare!

Voto 7