The Walking Dead: recensione 10×05: What It Always Is/Come è sempre

Statisticamente, non saprei nemmeno valutare questa puntata. La 10×05 è apatica, aggiunge poco alla trama, eppure viene tenuta a galla da un personaggio come Negan. Non che ci sia da sorprendersi, è un personaggio su cui chiaramente puntare, che sta man mano entrando nel vivo dell’azione. Scopriamo ancora una volta il suo lato umano, ma dannatamente violento quando ce ne è bisogno.

‘Noi siamo Negan’ è un mantra che ci ha accompagnato per molto tempo. Quell’uomo ormai invecchiato, con la sua giacca di pelle e la sua favolosa mazza. Negan è sicuramente cambiato da allora, ma non cede ad affrontare il suo nemico. Da una seconda possibilità a chi lo merita, nomina Rick & Carl con gran classe e nel contempo riesce anche a lasciarsi amare.

Negan alla fin fine è sempre stato così. Non capisco il classificare la puntata ‘violenta’, in quanto nel percorso di The Walking Dead abbiamo visto anche peggio. Eppure, anche questa volta, la trama fa solo un millesimo passetto in avanti.

Non ci racconta niente di fuorviante, se non la concentrazione su qualcosa che sapevamo già, ma che forse ci volevano solamente confermare. Negan è la vera arma vincente. I nostri sopravvissuti sono troppo impegnati ad andare a zonzo, comunicare via radio senza un benché minimo motivo logico. Eppure anche Alpha non è propensa a sfidare i propri avversari. Entrambi i gruppi bramano la paura del confronto? Non credo che sia questo il vero motivo per cui si eviti una guerra.

Stiamo assistendo a una piccola crescita, frame dopo frame. Basti vedere il percorso di Gamma, a cui verrà dato un ruolo ancora più importante. Ben sappiamo che l’attacco accade sempre nel momento che meno ci aspettiamo. Negan ha fatto il primo passo avanti, Daryl ne ha fatti tremila indietro. C’è una vera e propria follia in ognuno di loro.

Mi sembra di osservare dei personaggi ormai spenti, consumati dal loro stesso percorso. Ci sarebbe così tanto da dire, da fare. Bisognerebbe dare un trancio netto, come del resto non faccio altro che ripetere da svariate puntate. Vorrei vedere qualcosa che mi intrattiene, qualcosa che mi incuriosisce. Tutto quello che precederà il mid-season, sarà chiaramente qualcosa di passaggio. Ho apprezzato tuttavia di vedere maggiormente Negan, lo stavano trascurando fin troppo per i miei gusti. Non ci siamo ancora però, siamo ben lontani da quelle puntate che mi facevano totalmente brillare gli occhi.

Voto 6