The Fosters: Recensione 3×08: Daughters

The Fosters: Recensione 3×08: Daughters

Tra un tuffo ed un gelato è arrivato anche questo episodio della famiglia Adam-Foster. Io sono arrivata un po’ in ritardo, lo ammetto, ma siate clementi, è estate un po’ per tutti. Il titolo di questo ottavo episodio è Daughters, ovvero figlie. Infatti, il filo conduttore dell’episodio sembra proprio essere il rapporto madre-figlia, vissuto anche attraverso la storia di Rita e di sua figlia, Chloe. Adesso però bando alle ciance e andiamo a vedere che voti ho dato ai nostri personaggi questa volta…Let’s start!

Callie: voto 8. Il bacio con AJ le è costato particolarmente caro. Per aver baciato quel tipetto antipatico, ha ricevuto praticamente l’esilio. Infatti ora Callie vive con Rita, particolarmente presente in questo episodio. Durante la permanenza scopre che Rita ha una figlia e che il suo rapporto con Chloe è travagliato e complicato. E’ possibile che una persona come Rita, sempre pronta ad aiutare le ragazze in difficoltà, non sappia come aiutare la propria figlia o è davvero tutta colpa di Chloe? Come sempre la verità non sta mai da una parte sola. Callie, infine, è riuscita a trovare il coraggio di condividere la sua storia tramite l’app che lei e Mariana hanno creato. Non ha avuto paura di esporsi e questo la rende una pioniera, forte e fiera. Nonostante gli errori che ha fatto, resta sempre un bellissimo personaggio. Brava!

Brandon: voto 8. In questo episodio mi è dispiaciuto molto per lui. E’ al centro del ciclone e tutti, anche se indirettamente, gli danno la colpa per ciò che è successo con Callie. Ora la vera domanda non è se l’assistente sociale scoprirà o meno dell’ultimo bacio tra i Braille, ma se Brandon e Callie provano ancora dei sentimenti l’uno per l’altro oppure no. Aaaah…io spero di sì! Lo so, sono egoista, è contro ogni logica, scombina la trama, ma che volete sono una romanticona. A parte il lato smielato, mi è piaciuto che si sia indagato maggiormente il personaggio di Brandon. Come reagisce il figlio naturale all’arrivo di tutti questi figli adottati e affidatari? Si sente messo da parte? Forse un po’ sì, ma forse nel caso di Brandon c’è anche una buona componente di gelosia in mezzo. Nel finale, ho letteralmente adorato la scena tra lui e Stef. Non tutto quello che succede è colpa di Brandon e ora lo sa anche Stef.

Jude: voto 7. Finalmente lo rivediamo. Mi era mancato tantissimo. E’ arrabbiato con Brandon, con AJ, in pratica col mondo, perché vorrebbe che anche la sorella fosse adottata e che finalmente possano avere una famiglia e una vita normale, come hanno sempre desiderato. Peccato che le cose in questa casa non siano mai semplici. Fa una sfuriata da vero adolescente e poi torna il solito tenero Jude, perché ha paura di come reagiranno Stef e Lena ora che lui ha urlato, come se potessero volergli meno bene perché è un ragazzino con le sue idee. Tutto da stritolare di coccole, insomma. Connor, poi, mi piace anche quando sta zitto e non fa niente. Sono una causa persa, lo so, ma loro sono la mia OTP. Jude è meno coraggioso della sorella, è un cucciolo impaurito e anche in questa circostanza è in paranoia perché teme le conseguenze al video di Callie. Tenero fino in fondo!

Stef e Lena: voto 6. Lena è evidentemente dispiaciuta perché Stef non riesce a trovare il tempo per la terapia di coppia. Lena è gelosa di Stef e si sente lontana da lei. Stef invece è completamente assorbita dal lavoro e dalle preoccupazioni. Ha ragione Brandon quando dice che Stef e Lena usano i figli, le preoccupazioni, il lavoro e tutto ciò che possono per distrarsi e non doversi seriamente occupare della propria relazione? Di sicuro Lena è infelice e Stef tende a dare alcune cose per scontate. Devono trovare un punto d’incontro o finiranno col perdersi e non ci sarà più alcun “noi” per cui lottare. Prevedo guai in vista.

Ho apprezzato moltissimo questa puntata perché piena di spunti di riflessione e di argomenti interessanti. Si è parlato di nuovo dei Brallie e dei loro sentimenti. Si è parlato di quanto possa essere difficile un rapporto con una figlia, anche per qualcuno come Rita, che è abituata a trattare con le ragazze difficili. Ancora si è parlato di come può sentirsi un figlio naturale di fronte alle adozioni dei genitori, se può sentirsi trascurato o messo da parte o come se non fosse abbastanza. Si è parlato di violenza nelle case famiglia, di cui non credo proprio che Rita sia in qualche modo colpevole. E in ultimo, ma non meno importante, è stata introdotta un’altra tematica scottante: quella della malattia psichiatrica. Grazie alla storia di Rita si è parlato di depressione e del suicidio del marito, del disturbo bipolare della figlia e di come può essere difficile mantenere un rapporto con la figlia in queste circostanze, tanto per la madre quanto per la figlia. Questo show non smette mai di stupirmi, in positivo. Nel complesso il mio voto all’episodio è 8 e mezzo. Spero che anche voi lo abbiate apprezzato come ho fatto io e che la mia recensione vi sia piaciuta. Vi do un piccolo consiglio: non guardate il promo del prossimo episodio, se non volete rischiare l’infarto. Non vedo l’ora che sia di nuovo martedì!

A presto, Fede.

[banner]