The Fosters: Recensione 3×03: Deja vù

The Fosters: Recensione 3×03: Deja vù

Eccoci con un nuovo appuntamento con la famiglia Foster. Questa settimana non è partita esattamente col piede giusto, perché ho scoperto poco prima di guardare l’episodio, quale sarà il nuovo volto di Jesus. Continuo sinceramente a sostenere che questa scelta non abbia alcun senso, poi se pensiamo che hanno preso un ragazzo che ovviamente gli somiglia moltissimo e che viene direttamente da Disney Channel proprio come il precedente, secondo me raggiungiamo livelli imbarazzanti. Non esiste la copia di nessuno, l’attore è unico ed è stato lui che per due anni ha dato vita al personaggio di Jesus, ed è assurdo vederlo con un altro volto. Insomma, non è mica Beautiful! Avrei preferito se fosse morto nell’incidente, anche perché non mi pare che in questo show abbiano mai avuto paura di affrontare argomenti scottanti e difficili, quindi anche il lutto poteva essere uno di quelli. Voi cosa ne pensate? Non vi importa o siete abbastanza sconcertati anche voi? Concludendo il momento polemica, parliamo invece dell’episodio.

Deja vù è il titolo dell’episodio e ovviamente ne è il tema principale. Chi non ha mai avuto la sensazione di aver già vissuto un momento? Come quando percorri una strada per la prima volta e senti di averlo già fatto,  o quando dici una cosa a qualcuno e alzando gli occhi senti di aver già vissuto quella scena. Come in un film. C’è chi dice che sia la memoria che ci fa un brutto scherzo e ci confonde, chi pensa che si tratti di abilità profetiche e chi ancora che si sia già vissuto effettivamente quel momento, ma in sogno. Comunque voi la pensiate, è innegabile che il fenomeno del deja vu ha il suo fascino, soprattutto per quel senso di familiarità che attribuisce agli istanti. Così rivedere AJ appena uscito dal riformatorio, a quel tavolo, sbalordito da questa famiglia e dai suoi meccanismi, ricorda moltissimo Callie nella lontana 1×01. Ma ora bando alle ciance profetiche, ed andiamo a vedere cosa hanno combinato i nostri personaggi preferiti…let’s start!

Brandon: voto 6. E’ palesemente infastidito dal fatto di dover condividere anche suo padre e dall’attenzione che AJ riscuote in Callie. E come dargli torto, io già lo odio. Penso però che più di tutto, abbia paura che sua padre venga preso in giro un’altra volta. Mi piace il senso di protezione che Brandon prova nei confronti di Mike, ma dovrebbe imparare a fidarsi di lui e delle sue scelte.

Callie: voto 7. Si rivede moltissimo in AJ. Lui è un ragazzo spaventato che non si fida di nessuno e vuole solo ricongiungersi con il fratello, proprio come lo era lei. E proprio come lei, imparerà a fidarsi di Mike, che lo aiuterà a trovare Ty. L’idea dell’app è bella ed interessante, ma credo che avrebbe fatto meglio a dire a Stef e Lena la verità, perché questa bugia potrebbe ritorcersi contro di lei e contro il suo nuovo amico AJ.

Mariana: voto 7. E’ stata un po’ messa da parte in questo episodio. Il suo percorso di crescita personale è un po’ travagliato, ma al momento sta cercando di adattarsi nella famiglia di Ana, una parte di cultura e tradizione che non conosce e di conseguenza non sa come rispettare. Riesce però a convincere il nonno, grazie alla propria intelligenza e alla propria testardaggine. Intanto, non vedo l’ora di vedere come si evolveranno le cose con Wyatt.

Jude: voto 8. Questo ragazzino riesce ad essere più tenero in ogni episodio, è sconvolgente. Personalmente lo adoro e ogni scena con Connor è da vomitare arcobaleni. Tramite la loro storia, si è parlato di un argomento quanto mai scottante in un paese come gli Stati Uniti, ovvero l’uso delle armi. Mi è piaciuta la reazione di Jude, che sinceramente mi aspettavo, ma ancora di più quella di Connor. Inutile dire che sono la mia OTP, perché ormai lo sanno anche i muri e la loro presenza ha dato un perché all’intero episodio. Ho apprezzato molto anche il parallelismo con Stef, che ha saputo destreggiarsi molto bene con un argomento così delicato.

Lena: voto 5. Sembra che ogni donna che entra in contatto con Lena, non importa che prima fosse sposata o che per lavoro facesse la lap dance, diventa lesbica. E così infatti è successo per Monte. Altro deja vu, quindi. Non approvo affatto che Lena non abbia ancora detto a Stef del bacio con Monte, perché nasconderlo non lo farà sparire, anzi gli darà importanza. Spero che possano parlarne al più presto, perché più passa il tempo e peggiore sarà l’impatto che avrà sul loro rapporto.

Come preannunciato dal titolo, l’episodio era colmo di deja vu, ma a dire il vero mi aspettavo di più. E’ vero le storie erano familiari, ma la maggior parte delle volte l’ho trovato irritante, piuttosto che piacevole. L’episodio non mi è piaciuto particolarmente, quindi come voto darei un 6 e mezzo. E a voi è piaciuto? Fatemi sapere nei commenti. Spero che la mia recensione vi sia piaciuta.

A presto, Fede.

[banner]