Star-Crossed: Recensione episodio 1×01: Pilot

Ho aspettato questa serie sclerando già prima del tempo con promo e immagini, sperando in un Roswell dei giorni nostri, ma ahimè sono rimasta delusa. Delusa dal fatto che questo pilot mi abbia lasciato così poco, così poco su cui lavorare e sclerare.  Sono un amante degli alieni, adoro le storie che riguardano questo mondo e quindi ero quasi certa che questa serie sarebbe rientrata nella mia personale top ten. Beh, mi sbagliavo di grosso. I primi minuti mi hanno rapito, trasportata nei dialoghi e nel mondo di Star-Crossed, stavo già esultando quando STOP, ecco arrivare la prima incoerenza. Vedete, dieci anni prima la polizia ed enti vari spara con qualche pistola presa da Star Wars a un alieno. Gli alieni sono la minaccia e devono essere disintegrati, ma dieci anni dopo gli alieni vengono integrati nella società. Chiaramente mi sono persa qualcosa, perché saranno passati pur molti anni, ma questa cosa è veramente priva di senso.

Atrians in una scuola per umani? Beh, potrebbe essere interessante da vedere, anche se insensato di per sé. L’integrazione nella società poteva essere un argomento di punta, utilizzato per differenziare le razze e approfondire i temi importanti che oggi giorno sono snobbati, ma non è stato un argomento approfondito con concretezza. La trama si basa sul nulla completo, offrendoci dialoghi davvero banali e irrilevanti e cito “io lo zafferano lo uso per..” e “la maglietta me la tolgo anche se ci sono 10 gradi”(ok, questo non c’è, comunque ho reso l’idea). Passiamo ora ai protagonisti, la coppia che dovrebbe farmi battere il cuore.. ma anche no! Emery e Roman sono la coppia più banale e scontata di tutti i tempi del telefilm. Lei? La nuova Elena Gilbert Lui? Il nuovo Max di Roswell, insomma che fantasia! Emery mi sembra (per fortuna) meno noiosetta e casta di Liz Parker, almeno questo! Ci conosciamo da trenta minuti? Scusa ma qual è il tuo nome? Ma sì, fa nulla, baciamoci.. o quasi, perché squilla il telefono! Quanta banalità c’è stata? Quante cose riviste in quaranta minuti? Non è tutto, perché come se non bastasse dal primo episodio viene introdotto un triangolo! Vi prego, è possibile richiedere un nuovo pilot?

Un altro punto che mi sento di segnare a sfavore in questo pilot è la mancanza di comicità, fatto rilevante e d’aiuto per  molte serietv. Prendete l’umorismo di The vampire diaries, di Hart of dixie o quello che volete.. pensate a una serie che vi fa sorridere e confrontatele con Star-Crossed! Risultato? Una bella faccia seria! Insomma, certamente manca un po’ di simpatia! Non finisce però qui la mia delusione, perché l’ambiente eccessivamente futuristico non aiuta a conquistarmi in cuore! Futurismo e distopia sono elementi che solitamente adoro, ma in questa serie mi sono sembrati veramente eccessivi. Hanno raccontato la società e ce l’hanno mostrata in modo abbastanza superficiale, senza approfondire i temi su cui potevano far leva, senza stupirci.. tranne forse nel finale!

 

Roman ha però rubato i poteri di Max (Roswell), perché a quanto pare oggi giorno  l’inventiva è risaputa.. ma quello che ha fatto è comunque da apprezzare. Voglio proprio vedere come svilupperanno questo personaggio, magari nei prossimi episodi mi convincerà di più! In conclusione pilot che non mi ha entusiasmato: un mix tra banale e prevedibile che potevano certamente evitare! Peccato per il tema.. davvero bellissimo!
Vorrei aggiungere qualcosa di più sui restanti personaggi, purtroppo però non mi hanno lasciato praticamente nulla da ricordare! Davvero un peccato!

Voto 5

Irene

Vediamo il promo del secondo episodio:

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=x4DWMAVvboo” /]

[banner]