Squid game (Netflix): Recensione

La vita è già così allegra e poco stressante, quindi non angosciamoci con questo nuovo telefilm! Okay, ora ovviamente mutate tutto al contrario. Squid Game potrebbe essere la nuova bomba Netflix! Si, nonostante non sia stato doppiato in italiano e nonostante abbia degli effetti speciali a dir poco mediocri. Eppure, perché intrattiene così tanto? Beh, innanzitutto è un telefilm forte, con parecchi colpi di scena. Ho intuito comunque qualcosa, come forse il mistero portante della serie, tuttavia altre cose sono sicuramente poco banali.

Ma veniamo al principio, ovvero al gioco brutale a cui devono sottoporsi i nostri protagonisti. Brutale? Ma come, è solamente un gioco per bambini! Eppure Squid Game ti entra nel midollo, osando con un’atrocità non da poco, mostrandoci un mondo sconosciuto. Non puoi fare a meno di affezionarti a questi protagonisti, angosciarti e rimanere talvolta a bocca aperta. Squid Game tuttavia non brilla di originalità, perché riprende un pochino le tematiche di un Hunger Games, con una salsa Netflix del film ‘Il Buco’. Allora perché il telefilm mi è piaciuto così tanto?

Beh, come vi ho detto, mi ha sorpreso. Ho trovato a dir poco geniale abbinare un gioco per bambini a qualcosa di sadico, tanto per cominciare. Successivamente viene posto in primo piano l’importanza dei soldi e della povertà. Così come la meschinità, ma anche la lealtà. La difficoltà di fidarsi di qualcuno, anche se potrebbe essere il tuo migliore amico. Mi sono commossa, angosciata, intrattenuta con questo telefilm. E si, anche amareggiata per il finale. Perché il finale è così controverso, lascia un pochino troppo le porte aperte per una seconda stagione, che rischia di essere il copia incolla della prima.

Squid Game è un telefilm consigliato a chi ama le tematiche forti, a chi non si angoscia o impressiona. Ma è comunque un telefilm che dovete provare a guardare, perché vi lascerà un pacchetto emotivo non da poco. Divorerete gli episodi in un sol boccone, non avendone mai abbastanza. Nonostante sia un telefilm coreano, fa quindi la sua sporca figura. Mai giudicare qualcosa solo dalla copertina, come spesso si dice ultimamente. Spero ovviamente in un rinnovo, nonostante le mie mille perplessità nell’ultimo episodio. Ma ci sono ancora troppe cose che voglio scoprire, sul gioco più sadico che c’è.

Voto 8.5