Rubrica: Weekly top 5: Le 5 serie tv cancellate ingiustamente dopo una sola stagione

11

Weekly top 5: Le 5 serie tv cancellate ingiustamente dopo una sola stagione

L’altro giorno stavo ripensando a quante serie tv sono state prodotte e poi cancellate dopo una sola stagione, o a volte anche mezza stagione, a causa dei bassi ascolti o delle critiche negative nonostante magari a qualcuno di noi piacessero moltissimo; io ad esempio sono rimasta traumatizzata per la fine troncata di alcune di queste serie delle quali magari mi aspettavo un rinnovo e invece poi venivo a sapere che erano state crudelmente cancellate senza pietà, lasciandomi nel panico perché ovviamente non scoprirò MAI come sarebbe proseguita la storia. Ma tizio è morto davvero? Staranno assieme i miei personaggi preferiti? Insomma questa è la mia lista di serie tv cancellate ingiustamente dopo una sola stagione che mi hanno lasciato con l’amaro in bocca:

5) Al quinto posto troviamo The Gates, serie tv del 2010 composta da 13 episodi.

Nick Monahan, con la sua famiglia, si trasferisce da Chicago in una tranquilla comunità di lusso chiamata The Gates, dove sarà il nuovo capo della polizia. Presto si rendono conto che i loro vicini non sono ciò che sembrano essere.

Nel corso della stagione si scopre infatti che i residenti di questa ridente cittadini erano in molti casi “particolari”, trovavamo infatti vampiri, licantropi ecc. Il finale di stagione mi ha lasciato abbastanza con l’amaro in bocca perché Charlie (il figlio di Nick) è stato quasi ucciso da Andie (una succuba), ma alla fine riescono a salvarlo anche se quando si risveglia non è più del tutto umano…però non scopriremo mai cosa sia successo nei dettagli purtroppo!

4) Al quarto posto io metto Terra Nova, serie tv del 2011 sempre di 13 episodi.

Nel 2149 la vita sul pianeta Terra rischia di estinguersi a causa dell’inquinamento e della sovrappopolazione. Facendo degli esperimenti nucleari, alcuni scienziati scoprono una frattura spazio-temporale e la utilizzano per creare un portale in grado di trasportare chi lo attraversa su una Terra preistorica, 85 milioni di anni nel passato. La famiglia Shannon (Jim, un poliziotto, sua moglie Elisabeth, un medico, e i tre figli Josh, Maddy e Zoe) si trasferisce con il decimo pellegrinaggio a Terra Nova, la colonia creata al di là del portale, dopo aver fatto evadere Jim dal carcere in cui era rinchiuso come punizione per avere contravvenuto alle leggi sulla popolazione avendo concepito una terza figlia.

Devo ammettere che molti di quelli con cui ho parlato di questa serie mi dicevano di non averla vista a priori perché pensavano fosse una porcata, a me invece piaceva molto (magari anche per il fatto che adoro i dinosauri e la preistoria). Comunque secondo me hanno troncato la storia sul più bello, quando il portale era stato distrutto impedendo così ogni rifornimento dal futuro e facendo anche una scoperta particolare proprio vicino a Terra Nova. Ma ovviamente, non si saprà mai cosa fosse!

3) Entriamo nella top 3 con Made in Jersey, serie del 2012 composta da soli 8 episodi.

Martina Garretti è una giovane ragazza del New Jersey, proveniente da una tradizionale famiglia italoamericana di colletti blu, che grazie alla sua intelligenza e caparbietà è riuscita a scalare la gerarchia sociale, diventando avvocatessa ed approdando in un prestigioso studio legale di New York. Le ricche scuole frequentate e l’educazione ricevuta non sono però riuscite a toglierle i suoi modi ed atteggiamenti da working class, motivo per cui gli altolocati colleghi di Manhattan mal vedono la nuova arrivata, accogliendola con molto scetticismo. Nonostante ciò, Martina riesce a tenere testa a tutti loro grazie alla sua tenacia e al sostengo della sua fin troppo ingombrante famiglia, rimanendo così fedele alle sue radici “da strada” in un ambiente spietato ed intimidatorio, e riuscendo al contempo a difendere nel migliore dei modi i suoi clienti.

Mi piaceva moltissimo questo telefilm e sono rimasta veramente delusa quando ho saputo che era stato cancellato dopo 2 soli episodi a causa dei bassi ascolti! Non dico che se avesse continuato avrebbe avuto un successo mondiale, ma almeno riusciva a far passare un’ora piacevole ai telespettatori. In ogni caso grazie a questo telefilm ho conosciuto l’attrice Janet Montgomery (appunto Martina) che mi piace molto e che ora ha un ruolo da protagonista in Salem; almeno per lei le cose hanno avuto un risvolto positivo!

2) A un passo dal primo posto nella mia classifica personale c’è Hellcats, serie tv del 2011 di 22 episodi.

Marti è una giovane studentessa della facoltà di legge con un passato da ginnasta. Quando i tagli al budget scolastico e la costante noncuranza della madre le fanno perdere la borsa di studio, si unisce agli Hellcats, la squadra di cheerleader del college che compete a livello agonistico, per cercare di riottenerla.

Ok, molti di voi non saranno d’accordo con questa seconda posizione dato che è un telefilm da “ragazzine”, ma a me questa cosa delle cheerleader faceva impazzire! Inoltre ogni personaggio aveva una storia a modo suo interessante, c’erano sempre dei colpi di scena…insomma per me avrebbe dovuto continuare almeno con una seconda stagione, punto e basta.

1) In cima al podio nella mia classifica personale troviamo Flash Forward, andato in onda nel 2009 per un totale di 22 puntate.

Il 6 ottobre 2009 tutte le persone in ogni angolo del mondo perdono i sensi per 2 minuti e 17 secondi. In questo periodo di tempo, ognuno vede il proprio futuro in una premonizione (un flashforward, appunto): 2 minuti e 17 secondi del 29 aprile 2010 (o del 30 aprile, a seconda del fuso orario). A Los Angeles, l’agente federale Mark Benford vede se stesso investigare proprio sul flashforward, analizzando i dati raccolti su una grande lavagna, un mosaico di foto, nomi, piste. Nel presente, questo suo ricordo lo aiuterà ad iniziare un’investigazione su cosa ha causato e cos’è stato il flashforward che ha mostrato il futuro a tutto il mondo. Mark, così come i suoi amici, i suoi colleghi e la sua famiglia, deve confrontarsi con la sua premonizione e interrogarsi sulle possibilità che il futuro si avveri o meno.

Og God, cosa non era questo telefilm! Io l’ho amato veramente un sacco, era una storia del tutto nuova, nessuno ha mai usato così un “flashforward” nei telefilm, e il fatto di basare su di esso tutta la trama della prima stagione secondo me è stato geniale! In più il mio compleanno è proprio il 6 ottobre, quindi ero un po’ di parte, lo ammetto…ma tornando a noi, penso di aver odiato a morte chi ha deciso per la cancellazione di questo telefilm dopo una sola stagione, lasciandomi in sospeso senza sapere bene cosa sarebbe successo poi. Nell’ultima puntata infatti si vede soltanto un ulteriore flashforward di 20 anni (o più) nel futuro. È da criminali chiudere così una serie tv, vi odio a morte produttori e sceneggiatori!

Con questo si conclude la mia lista! Spero di non avervi annoiato, comunque sono sicura che molti di voi avranno in mente altri telefilm cancellati dopo una sola stagione che io non ho incluso nella mia top 5, chiedo perdono, ma potete sempre lasciare un commento per dire la vostra!

Rubrica a cura di Anna Nicoli

[banner]