Recensione: “Non so chi sei, ma io sono qui” di Becky Albertalli

Recensione: “Non so chi sei, ma io sono qui” di Becky Albertalli

Cari lettori, ben ritrovati con una nuova recensione librosa. Si inizia a respirare il tanto amato clima Natalizio, ma non per quanto mi riguarda 😀 Come ben sapete, sono vecchio Grinch style, non ci posso fare proprio nulla. Tuttavia, oggi non voglio parlarvi di lucine o quant’altro, bensì di un libro che ha fatto breccia nel mio cuore.

Titolo: Non so chi sei, ma io sono qui

Autore: Becky Albertalli

Edito da: Mondadori

Pagine: 247

Prezzo: 17,00€

Data d’uscita: 4 Ottobre 2016

Trama: Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un’intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un’email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell’anno… a meno che Simon non l’aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.

Puoi acquistarlo qui:

La mia recensione:

L’altra sera, spulciando sulla mia home facebook, mi sono ritrovata a guardare un trailer molto interessante. Si trattava di Love, Simon, film che uscirà il prossimo anno nelle sale. Successivamente ho scoperto che, questo piccolo gioiellino che verrà alla luce, esisteva anche su carta. Non ho esitato un secondo a cercare il suddetto libro e ad ordinarlo in biblioteca. Ed eccomi qui oggi, in un giorno di festa, dopo aver passato un intero pomeriggio immersa in quelle pagine. Delle pagine piene di coraggio e argomenti delicati, che non potevano lasciarmi a bocca asciutta. Becky Albertalli ci narra una storia insidiosa, dove al giorno d’oggi è difficile fare coming-out; ed io, da mentalità aperta che sono, non ho potuto che apprezzare la delicatezza con cui ci viene narrato il tutto.

Non so chi sei, ma io sono qui è un libro che tratta l’insicurezza di due ragazzi, dettata dalla paura di uscire allo scoperto. La paura di quello che potrebbero pensare gli altri, la loro famiglia o i loro amici più cari. Blu & Simon vivono un rapporto del tutto platonico, almeno inizialmente. Un rapporto dettato da qualche mail e confidenza stretta. Man mano, i due si avvicinano usando lo strumento che io amo più al mondo: le parole. Ma cosa sono le parole senza i fatti? Ed è qui che subentrerà il desiderio. Il desiderio di incontrarsi faccia a faccia, per mutare questo amore platonico in realtà. Un romanzo adatto a tutte le età, ma sopratutto ai sognatori. Non mi resta che consigliarvelo. 

Trailer del film:

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=WWlrETrvmMk” /]

[banner]