P. S. Ti amo ancora (Netflix): Recensione

Nonostante il secondo capitolo di To All the Boys I‘ve Loved Before è uscito molti anni fa in versione cartacea, solo oggi lo vediamo sbarcare su Netflix come pellicola. Come già era successo per il primo capitolo nel 2018, dopo ben due anni possiamo finalmente tornare a parlare di Lara Jean. Una ragazza comune come tante, con la passione per le lettere. Ben cinque i destinatari scelti per le sue cotte adolescenziali, tuttavia solo una sarà la scelta giusta per il suo cuore. Ovviamente la maggioranza non può che tifare il bel Peter, che già nel primo film ha conquistato molte di voi, ma non possiamo negare che John Ambrose McClaren è uno sfidante di tutto rispetto. Lara Jean ad ogni modo si ritrova a maturare, ad esplorare l’amore in modo meno acerbo e più consapevole, con qualche déjà-vu inevitabile.

Sebbene nel libro abbia apprezzato la crescita di Lara, nel film l’ho trovata un po’ lenta e macchinosa. Il primo film infatti esplora in modo più divertente e incalzante le avventure della nostra protagonista. Riesce a coinvolgerci nettamente nella storia con Peter e a farcene innamorare. La prima pellicola è una di quelle che vorresti rivedere subito. L’avevo adorata, bramata, così proprio come il libro. In questo secondo film invece, non ho trovato la stessa magia. Sebbene, come già conoscevo le vicende, non sono riuscita a rimanerne incantata allo stesso modo. Forse ne ha influito il cambio di regia? Non saprei proprio dirvelo.

Ad ogni modo, ho trovato il tutto meno divertente. La storia tra Peter e Lara meno magica, anche se chiaramente più matura. Sembra che nel film non siano riusciti a far trasparire la crescita di Lara Jean, come invece avrei voluto vedere. Certo, resta sempre una storia piacevole e scorrevole da guardare, adatta a tutti i tipi di età, ma che non lascia poi molto a differenza del libro. É il classico intermezzo, pronto a cogliere quello che sarà il terzo film. Devo ammettere che le vicende per ora sono rimaste alquanto fedeli alla versione cartacea, nonostante qualche discrepanza.

Ora non ci resta che attendere per scoprire se sarà così anche per il terzo ed ultimo film. Spero non ci facciano aspettare altri due anni! Come ben sapete, parlo di questa saga dai tempi della sua primissima uscita cartacea, quando ancora non la conosceva nessuno. L’ho sempre trovata una lettura piacevole e divertente, adatta a qualsiasi tipo di età (nel caso vorreste recuperare i libri). Avrete comunque tempo per approfondire la bella Lara Jean e il suo mondo amoroso, non c’è fretta. Non vi resta che dirmi la vostra su questo secondo romantico film!

Voto 7