Once upon a time: Recensione 4×01: A Tale of Two Sisters

image

Once Upon a Time è tornato! Ieri su ABC è andata in onda la premiere della 4 Stagione! 

La mia recensione:

Bentornati a Storybrooke! Eccoci quindi con il debutto del secondo film di Frozen! Ovviamente si fa per dire, considerando che ormai questo CARTONE è diventato un chiodo fisso degli autori. La scelta come sappiamo è stata apprezzata da molti e criticata da altri, ahimè io sto nella seconda metà di pensiero. Quindi, forse questo avrà un po’ influenzato il mio giudizio? Assolutamente no. Ho cercato di valutare questa premiere in tutte le sue sfaccettature e il risultato è quello che vi spiegherò in seguito. Lasciamo appunto il famigerato Frozen per ultimo e partiamo dalle cose che mi sono piaciute.

  • REGINA. Praticamente il fulcro di questo show. Dovete sapere che io la amo PERENNEMENTE CATTIVA. Amo i suoi lati materni e allo stesso tempo amo le sue idee vendicative. Quanto mi era mancato quel sorrisino complottatore! Ho adorato il ritorno dello specchio, sembrava di stare nel mondo delle favole! L’unica nota dolente di tutta la storia è l’idea di cambiare il libro! Perché Regina è quello che è OGGI per un motivo specifico. Che senso ha cambiare il libro per mostrarcela con un altro lato, con un lieto fine? Anzi, questa è una bella contraddizione perché Regina è la prima a non credere nel lieto fine. Ok, può averci sperato una volta incontrato Robin, ma lei stessa non crede che tutto sia perfetto. L’arrivo di Marian fa riemergere la sua vera personalità, ma non cancella le ultime sue buone azioni. Non capisco dove vogliano arrivare gli autori.. io personalmente opto per rivedere la vera EVIL QUEEN. Perché senza di lei avremmo uno show perennemente piatto. Regina è lo show. Può innamorarsi, ma non può dimenticare quello che è, nonostante il suo cambiamento. E’ sempre una madre, ma è sempre una donna che in passato ha scelto di essere malvagia. Ha scelto di condannare Snow & Charming (inesistenti in questo episodio, mi chiedo cosa ci facciano nello show) a non avere un lieto fine. E questo possono pur dimenticarlo gli autori “con un evoluzione di percorso un po’ precaria” ma io di certo no.

  • TREMOTINO & BELLE. Devo dire che hanno riacquistato punti in questo episodio. Le scelte di Rumple mi avevano lasciato parecchio interdetta nel season finale della 3, ma in questa premiere si è riguadagnato una fetta della mia fiducia. Gli autori finalmente ci mostrano qualcosa di COERENTE con la trama dello show: un vero e proprio riferimento alle favole! Il ballo della Bella & la Bestia mi ha sicuramente emozionata ed è stata una delle poche cose che ho apprezzato in questa premiere.

  • RUMPLE e la perdita di un figlio. Scena fondamentale per far capire le scelte di Tremotino. L’ho trovata azzeccata e inerente agli ultimi avvenimenti. Certo, ci svegliamo dopo 32772828820 puntate ma mi posso anche un pochino accontentare.

Passiamo ora alle cose che non mi sono piaciute.

  • ELSA. Ovviamente come avrete capito dall’inizio di questa recensione. Ma perché? Semplice. Trovo la scelta dell’attrice del tutto ANONIMA. Non mi trasmette nulla. In più, trovo l’entrata di Frozen nello show solo una strategia di marketing. Vi svelerò di più: non ho visto il film. Non vado pazza per i cartoni/film, quindi non posso dire quanto sia fedele il nostro show. Mi sono quindi informata un pochino e da quel che ho capito è abbastanza inerente al cartone. Anna e Kristoff sono riuscita ad apprezzarli un po’ di più, anche come impatto sullo schermo mi hanno trasmesso qualcosa in più rispetto ad Elsa. Ahimè, questa storyline a me non piace, mi annoia e stanca (gusti oh). Troppo riempitiva nei minuti e calcata. Once upon a time parla di altro, non possiamo riempire il 90% del telefilm con Frozen!

  • Strane copiature. Mi spiego meglio! All’inizio dell’episodio pensavo di aver aperto il film di Titanic, successivamente quello dei fantastici 4 con “la cosa” versione Ice, per poi finire in Harry Potter con il cappello parlante in versione universo. Are you fucking kidding me? Insomma, non sono mai stata un amante di velati riferimenti ad altre storie.. ecco tutto.

  • Troppi flashback unici. Come ho scritto sopra Frozen si prende una netta parte, ma lo fa sia nel presente che nel passato! Ci viene mostrata un’unica misera scena di Regina. Tutto il resto del cast sembra essere inesistente. Davvero continuo a chiedermi: rivedremo mai Mulan, Filippo, Aurora? BOH. 

Traendo quindi le mie conclusioni siamo a un 50% l’uno. Cosa che mi mette in parecchia difficoltà nel valutare l’episodio. Bisogna però ben tenere conto che questa è UNA PREMIERE. Dovrebbe esaltare lo spettatore. Invece nel finale non ci viene nemmeno mostrato un colpo di scena! Insomma, mi è sembrata una puntata poco da premiere e io non mi aspettavo assolutamente nulla. Non vi parlo nemmeno di ship perché ognuno ha le sue preferenze. Ad esempio a me i Capitan Swan non trasmettono nulla, ma ci passo sopra e parlo d’altro. Io posso valutarvi nell’insieme quella che è stata una puntata sotto i toni. Non alla Once, quel telefilm che sapeva gestire ogni storyline calibrando tutti i personaggi. 

Voto 6.5

[banner]