Once Upon a Time: Recensione 5×01: The Dark Swan

Once Upon a Time: Recensione 5×01: The Dark Swan

Anche quest’anno parliamo di Once upon a time, chi l’avrebbe mai detto? Io non di certo, considerando l’andazzo della quarta stagione. Sono stata titubante fino all’ultimo secondo e, solo per amore di Regina, ho deciso di premere play alla 5×01. Risultato? Poteva andare peggio. Lo so, voi aspettavate il ritorno di Once upon a time come un arcobaleno in un giorno di neve, ma come ben saprete, se avete seguito con me la scorsa stagione, io non sono proprio la sua fan numero uno. Perché sono qui a recensirlo? Perché spero di poter ricominciare a parlarne bene, spero di tornare ai fantastici tempi della season uno, ma dentro di me so che è impossibile. E poi diciamocelo, una recensione un po’ fuori dal coro fa sempre bene!

Tornando a noi, questa premiere è stata guardabile. La grossa nota dolente è stato il classico clichè, che ormai ci portiamo dietro da svariati anni: la perdita della memoria. Ma insomma.. basta! A quest’ora oltre che al cuore bisognerebbe pensare a un’estrazione del cervello. Non si può propinare ancora una volta questo schema, fa assolutamente ridere. Nonostante ciò, la cosa più interessante dell’episodio è sicuramente Emma. Un Oscuro che io non volevo vedere, ma che ha indubbiamente il suo perché. Ma attenzione, io sono contro tutta questa storia, considerando che l’hanno conciata come la Granny a fine episodio.

Ma non solo, c’è un grassissimo controsenso in tutta questa storia, tanto per cambiare. Dall’inizio di Once upon a time, abbiamo assistito più di una volta a un Rumple sicuro di sé. Un Rumple che ripeteva più volte di essere l’unico Oscuro al mondo, l’imbattibile. Basti pensare alla classica battuta ripetuta più volte nel corso delle stagioni: “I’m The Dark One”. Allora, perché improvvisamente abbiamo la possibilità di molteplici Oscuri e si scopre tra l’altro che è sempre stato così? Proporrei quotidianamente un ripassino agli autori di Once. Emma quindi l’avrei per così dire “abbonata”, solo nel caso in cui si fosse creata una situazione coerente.

Basti pensare al percorso di ogni personaggio, che passa dal buono al cattivo come se niente fosse. Tuttavia, sarà ovviamente il fulcro centrale della stagione e spero sia interessante da vedere. Parlando dell’episodio in sé invece, devo porre un grande meh. Basti pensare all’ingresso di Merida. Basta con questi diavolo di film d’animazione!!! Si parla di favole, volete mettervelo in testa? A quanto pare no, il prossimo anno di questo passo ci ritroviamo i Minions! Passi invece tutta la storia della spada nella roccia, su cui non posso contrariarmi. (Voglio essere buona e tralasciare il fatto che la punta della spada sia il pugnale dell’Oscuro…. MA FAMMI IL PIACERE) Ma sapete che vi dico? Lo faccio comunque, perché a me questa storia di Merlino proprio non mi piace.

Cioè, sembra improvvisamente che Once upon a time si sia trasformato nello spin-off della serie tv di Merlin. Di cui io ho visto tra l’altro pochissime puntate, considerando mi annoia da morire, quindi potrete trarre la vostre conclusioni. Tuttavia, come se non bastasse, ci mette anche Zelena a scartravetrarmi la michia. Doveva per forza resuscitare? Regina ti prego, toglila dalla mia vista, non la sopporto più! Ma in tutto questo mio lamento, devo dire che ho apprezzato tantissimo una scena.

Ebbene si, se sta piovendo a casa vostra sapete perché. Nonostante mi abbiano rovinato fino al midollo la ship Rumple/Belle, come non potevo sciogliermi nel momento in cui viene consegnata la rosa della Bella & la Bestia? Andiamo, sono debole di cuore anche io, che credete? Quindi questo passaggio mi ha fatto enormemente piacere, ma dovevo comunque dirvi le mie contraddizioni per dormire serena la notte! Speriamo che questa quinta stagione si sviluppi un pochino meglio rispetto alla quarta, altrimenti mi ritrovo a farvi un sermone ogni settimana!

Voto 6

[banner]