Mulan (Live Action): Recensione

Per un’ora e cinquantacinque mi sono chiesta: “Perché questo film si chiama Mulan?” Questo live action non ha sicuramente NULLA del cartone che abbiamo tanto amato. Da dove cominciare? La protagonista in primis ha un potere che nemmeno i supereroi più forti possono immaginare, alquanto surreale. Ma non concentriamoci poi tanto sui personaggi, dato che i principali sono stati tolti da questo film, per poi replicare l’esatto e medesimo effetto. A cosa mi riferisco?

Beh:

1- L’assenza di Mushu per non contribuire l’irrealtà al film, per poi però inserirci una fenice.

2- La mancanza della storia con il generale, per poi replicarla con un ragazzo comune.

3. L’inserimento del personaggio della Strega, una figura totalmente inutile.

Insomma, non si può di certo dire che il Live Action spicchi di coerenza, e continua infatti a confermarlo con la scelta delle musiche, prettamente simili al cartone, così come alla replica di alcune scene. Bensì, del vero Mulan non ha assolutamente nulla. Non capisco queste due parti completamente opposte! O si mette in cantiere una storia del tutto nuova, o si abbandona quella vecchia. Il problema non è però la diversità col cartone, bensì la noia soporifera di questo film. Fin dal principio, vediamo un eresia dopo l’altra, per poi concentrarci su un inutilissimo addestramento.

Vi risparmierò poi altre scene, come il cambio repentino di alcune decisioni (vedi ‘Crediamo a Mulan etc.), così come le morte totalmente inutili e prive di senso. Questo film non funziona per nulla ragazzi e nel caso decidiate di buttare i vostri soldi.. beh, non fatelo. Io in primis non sono mai stata una grande amante dei live action, tuttavia alcuni prodotti della disney sono riuscita a salvarli. Fatemi sapere ovviamente cosa ne pensate, se vi è piaciuto avrete sicuramente notato qualcosa che mi è sfuggito! Per quanto mi riguarda, sono state due ore totalmente buttate! Peccato, Mulan è sicuramente uno dei miei cartoni preferiti, cercherò quindi di rimuovere questo orrendo film dalla mia mente.

Voto 2