Lucifer 6 (Netflix): Recensione finale

Un’altra serie ci abbandona, con grande dispiacere. Si tratta di Lucifer, una piccola chicca che riesce a far divertire e a farti commuovere allo stesso tempo. Quello che però dispiace, sono sicuramente le scelte fatte in queste ultime sue stagioni. Perché si, diciamocelo. Non ha certo brillato in originalità! Tuttavia, questa ultima stagione, mi è piaciuta sicuramente di più rispetto alla precedente. Ancora non mi è chiaro il perché mettere ogni cantato qua e la degli stessi attori, che si erano rivelati già catastrofici col musical, ad ogni modo ho deciso di chiudere un occhietto per questa volta.

L’ultima stagione di Lucifer, più che chiudere un cerchio, è un vero e proprio saluto ai fan. Ed è forse per questo che non mi ha convinto la sua conclusione. Una conclusione sicuramente piena di parallelismi, ma che non riesce a brillare nella trama principale. In primo luogo è a dir poco allucinante come abbiano voluto liquidare con – ‘non è vero, non puoi tornare dall’inferno quando vuoi’ – tutta la storia del Diavolo, mentre per Amenecoso ci siano sempre tutte le chance possibili. Cioè, no. Per non parlare di come si siano dimenticati della figlia della protagonista stessa, soprattutto in certe circostanze. Qui notiamo mille strascichi, che per me non hanno un minimo di senso logico.

Lucifer non ha mai brillato in originalità, infatti la trama è sempre molto prevedibile già dai primi episodi. Il suo protagonista ha ovviamente mandato avanti uno show, che con un cast diverso probabilmente non avrebbe mai funzionato. E poi ci sono loro, la ship delle ship, che svolgono ovviamente un altro ruolo importantissimo nella serie stessa. Se però dovessi pensare a un finale degno per Lucifer, non troverei risposta. Ogni finale possibile, sarebbe a dir poco scontato o banale. Tutto sommato, volendo richiamare le prime stagioni, non hanno completamente sbagliato il colpo.

Un finale che lascia commozione, bei ricordi e un piccolo cerchio che si chiude. Dei protagonisti che ci mancheranno, nel bene e nel male. In questa stagione mi sono divertita, l’unica cosa che potrei criticare, è sempre la stessa: la fretta. Perché si, a volte questi telefilm sembra che vogliono racchiudere il finale sempre negli ultimi tre minuti di show! Questa cosa non mi è mai piaciuta. Preferivo un episodio finale più costruito ‘all’addio stesso’, che piccole scene negli ultimi attimi. Quel che comunque è certo, è che Lucifer mi mancherà, nel bene e nel male. Grazie ragazzi, grazie per queste sei stagioni. E grazie Netflix, per aver reso tutto ciò possibile!

Voto 8+