Locke & Key: Recensione (Netflix)

Tratta dai fumetti del figlio di Stephen King, sbarca su Netflix la serie di Locke & Key, con un’avventura tutta da scoprire. Già dal trailer mi aveva incuriosito e infatti così e stato! Locke & Key ci propone, chiave dopo chiave, una serie di colpi di scena interessanti. Ovviamente le chiavi sono la parte affascinante della serie, che riesce episodio dopo episodio a non cadere mai nel banale e a regalarci una trama di tutto rispetto. Il passato dei Locke è sicuramente tormentato dopo la perdita del padre e riuscire ad andare avanti è chiaramente difficile. Tra riferimenti a Hill House e Bates Motel (infatti nella serie c’è lo zampino di entrambi le/i produttrici/ori), Locke & Key rende ogni scenario chiaramente interessante con una fotografia di un certo livello.

Non può mancare il lato teen, con i suoi drammi amorosi, la vita scolastica e gli scherzi tra bulli, ma non può mancare nemmeno il lato fantasy. Chiaramente questo porta la visione adatta a qualsiasi età, nonostante qualche scena cruenta. Ma il mondo dei Locke ha troppo da scoprire e sarete bramosi di sapere quale sarà la prossima apertura che si aprirà.  Tyler, Kinsey e Bode sono chiaramente i protagonisti su cui soffermarsi, dei leali fratelli che si ritrovano a salvaguardarsi nel momento del bisogno. E poi c’è la madre, che ancora non può superare la perdita del marito, ma che dovrà fare i conti con dei veri propri demoni, scordandosene ad ogni occasione.

Locke & Key è riuscita in solo dieci episodi a non essere mai noiosa o banale. Il finale della stagione lascia aperta la strada a una seconda stagione, che spero vivamente si farà. Non può di certo essere finita qui l’avventura dei Locke! Speriamo che Netflix non mi cancelli un’altra serie che ho amato! Ad ogni modo, non mi resta che consigliarvi questa nuova novità, che riuscirà a catturarvi in modo positivo. E ben sapete che se ve lo dico io, non può che essere così! D’altronde questo è uno dei generi che più preferisco al mondo. Fantasy, leggerezza, mistero e un pizzico d’amore.. insomma, come resistere? Non vi resta che girare la chiave.

Voto 8