La Casa di Carta 5 (Parte 1): Recensione

Tutte le cose hanno una fine, ed eccoci qui a parlare della quinta stagione della Casa di Carta. Una stagione non ancora giunta al termine, ma di cui abbiamo potuto vedere la prima parte su Netflix. Ancora non sappiamo cosa succederà per il grande finale di serie, tuttavia abbiamo aperto in modo completamente diverso questa quinta stagione. Già con la quarta parte, la serie aveva subito un grande calo, c’è da ammetterlo, ma ad ogni modo riesce sempre ad essere godibile e non possiamo fare a meno di divorare gli episodi in una manciata di ore.

Per questi primi cinque episodi, ci troviamo in una vera e propria guerra. Una guerra che funziona indubbiamente a livello scenico, ma che d’altra parte mette in oscurità il dialogo degli stessi personaggi. Ovvio, quando l’azione è tanta, la serie prende un ritmo incalzante, particolare. Però balza subito una cosa all’occhio: le storie di questi personaggi. Le storie messe completamente allo oscuro – Tokyo tralasciando – e gestite con qualche canzonetta e qua e la, facendo così un breve strascico, a cui nessuno fa mai caso. Però la Casa di Carta riesce sempre a essere una serie godibile, piena di colpi di scena.

L’uscita di scena di un personaggio – che nessuno si aspettava – e tutto quello che ha circondato questi cinque episodi, sono stati sicuramente il punto di forza della quinta stagione. Una stagione per ora non eccellente, ma che ho comunque preferito alla quarta stagione. Un po’ fuori pista è però Berlino. Per quanto si possa amare il suo personaggio, non si può sicuramente fare un collegamento logico con la serie madre. Avrei preferito qualche aggancio col Professore e non una svolta a parte, che accomuna solamente gli stili della rapina in sé. Ad ogni modo è sempre un piacere vederlo. Mi è piaciuta anche la panoramica su Tokyo, che però lancia fin troppi indizi e intuizioni su quello che sarà il finale della prima parte.

Ora non siamo sicuramente certi che arriveranno tutti vivi alla fine.. anzi! Le sorprese sembrano non essere finite qui. Non riesco però ad immaginarmi una degna conclusione, forse la conclusione idilliaca è proprio quella della primissima stagione. E a voi, è piaciuta questa nuova stagione?

Voto 8-