Il Buco (Netflix): Recensione

Ci sono film che inquietano l’anima, che forse sono i meno adatti in questo periodo. Anche se chiaramente sono opere che fanno riflettere, portando il telespettatore ad un livello più cinico o disgustato. Nel nuovo film ‘Il Buco’, uscito da poco su Netflix, si assiste chiaramente a una lotta sociale senza precedenti. Sembra quasi di vedere noi stessi in questo momento, intrappolati tra le mura di casa, dannandoci per avere il cibo necessario per tutti. Il concetto è chiaramente semplice: non esagerare, non essere egoisti. Perché il cibo diviso in parti necessarie, basterebbe per tutti quanti. Il Buco ci porta quindi in una realtà si dispotica, ma comunque attuale ai giorni nostri.

Si tratta però di un’opera particolare, da non sottovalutare a sangue freddo. Certe scene potrebbero disturbare la vostra psiche, facendovi venire qualche conato di vomito. Quindi forse è meglio vedere questo film lontano dai pasti, in un momento più tranquillo. Tutto dipende da quanto siete facilmente impressionabili. Per quanto mi riguarda è un film che mi ha incuriosito solo dal trailer, soprattutto perché il genere dispotico è uno dei miei preferiti. Anche se si tratta di un film spagnolo, devo ammettere che è ben fatto, con una interpretazione comunque impeccabile.

Il protagonista riesce a cogliere tutte le sfumature della sua prigionia, portando a termine quello che si era prefissato. L’unica nota dolente è il finale, che pone un nonché di enigmatico. Anzi, se proprio vogliamo essere diretti, si tratta di un finale totalmente di merda. Capisco che sia forse da interpretare e magari sono solamente io a non averlo capito. Però si poteva sicuramente optare per qualcosa di meglio. É un po’ come rovinare l’intero film, parliamoci chiaro.

Ti tiene si incollato allo schermo, tra un disgusto e l’altro, ma alla fin fine ti lascia proprio l’amaro in bocca. Sembra quasi non concluso, lasciato in sospeso per la propria interpretazione finale. Ad ogni modo, è un film che vi consiglio, sopratutto se non siete deboli di fegato. É sicuramente qualcosa che sta facendo parlare di sé, quindi questo è un dato altamente positivo. Consideratelo anche un modo per vedere il mondo in una prospettiva peggiore in cui ci troviamo al giorno d’oggi.

Voto 7.5