Grey’s Anatomy: Recensione 11×22: She’s Leaving Home

Grey’s Anatomy: Recensione 11×22: She’s Leaving Home

Per la prima volta in dieci anni non so come giudicare una puntata di Grey’s Anatomy. Credetemi, è uno shock anche per me, ma questa settimana mi sono ritrovata a guardare l’episodio più strano in dieci anni. Nessuno di noi si è ancora ripreso dalla morte di Derek e scommetto che tutti, se non la maggior parte, avrebbe voluto una puntata in suo ricordo. Sono d’accordo con voi, ma d’altra parte, ho anche capito il perché di questa puntata. Non siate frettolosi, come lo è la maggior parte dei fan quando vede un episodio fuori dal comune, bensì cercate di vederne il bello e il brutto. E’ esattamente quello che è successo a me questa settimana: tante scelte mi sono piaciute da impazzire, altre molto meno. Iniziamo però dal principio, come sempre. Vi avviso che potrei essere un pochino logorroica, ahimè è un episodio doppio con tante vicende!

Shonda la sadica ha deciso di aprire la 11×22 con la morte di Derek, da simpaticona come è. Meredith ha deciso di seguire le orme della madre e sinceramente, questa è una cosa che avevo previsto da molto tempo. Infatti, ho sempre pensato che Shonda volesse far passare a Meredith quello che ha passato sua madre. Al 100% arriverà anche l’alzheimer, vogliamo scommettere? Perché quella donna (la produttrice) è sadica, capitelo. In questo episodio ha rivissuto per la millesima volta sta cavolo di giostra, QUALCUNO LA BRUCI. Non ce la faccio più a sentire questa frase, ve lo giuro. Va bene che mi vuoi fare il parallelismo una volta, ma non centomila, non siamo mica bambi. Abbiamo capito, esistono le seconde chance, si può iniziare un nuovo capitolo bla bla, guarda che anche se continui a ripetercelo non ti perdoniamo comunque per Derek eh. Roba da pazzi. Ma torniamo a noi.

Mi è piaciuto molto il ruolo di Meredith in questa puntata (anche se minimo): come ha ricordato tutti i momenti con Dererk, tutto quello che hanno vissuto e company. Anche se, avrei messo meno flashback, perché alcuni erano un pochetto ripetitivi. Non c’è bisogno di farci piangere come i video fandom di youtube. Anche se Mer non si è vista molto nell’episodio, ho adorato la sua scena finale. Quando ha indossato la cuffietta di Derek, mi sono partite le lacrime peggio delle cascate del Niagara. Come se non bastasse, Shondona l’ha fatta rimanere incinta di un’altra figlia, che ha deciso di chiamare Ellis.

Ovviamente questa era una svolta prevedibile, anche se io adoro l’idea di Mer con tanti figli. Perché questo è il punto forte che la distingue con la madre. Anche il semplice parallelismo di Zola e Mer-bambina la dice lunga.  Quindi sì, ammetto che è una scelta no comment, ma dovevate aspettarvelo. Il salto temporale che procede via via nell’ora e venti dell’episodio, l’ho vissuto da psicopatica. Non ho niente con i salti temporali, ma questo a tratti l’ho trovato troppo confusionario. Ovvero, odio elaborare troppe cose insieme! Quindi, ho deciso di parlarvi via via di un personaggio alla volta, per cercare di non scordarmi nessuno.

1) Alex. Come al solito il top dei personaggi. Alex è il classico ragazzo per cui guardo ancora questo show. L’unico, tra tutti, che si preoccupa di Meredith. Non smette mai di cercarla, anche se i mesi passano, non perde mai la speranza. Non so se Shondona ha qualcosa in mente, ma ho visto alcune scene Mer/Alex & Alex/Pierce da ‘mumble mumble’. Per caso Shondona si è dimenticata che è fidanzato con Jo? Praticamente si vedono un secondo in tutto l’episodio! Che diavolo sta complottando? Non mi piace per nulla! Io adoro Alex & Jo insieme! Non capisco perché li stia trascurando così tanto.

2) Amelia. Amo questa donna, ve lo devo ripetere ogni volta? Hanno fatto il parallelismo con Private Practice e sono morta. Di nuovo l’ossicodone, di nuovo non riesce ad accettare quello che prova. Quando veramente realizza la perdita che ha subito, scoppia tra le braccia di Owen. Devo dire che questa è stata una delle più belle scene di sempre, tant’è che vi lascio pure il video!

https://www.youtube.com/watch?v=hDWXluUnkno

https://www.youtube.com/watch?v=hl4WgW80EFs

3) Japril. UCCIDTE SHONDA. Ma cazzo gli è saltato in mente con i Japril? Cioè, vi pare normale April che decide di andare nell’esercito con Owen? Va bene che devi riprenderti dalla perdita di un figlio, ma per tutto l’episodio ero allibita! Per fortuna alla fine la fa ritornare tra le braccia di Jackson! Adoro questa coppia, basta fargliene passare di tutti i colori!! Un po’ di pace se la meritano! Ma che dico, sto parlando con Shonda!

4) Miranda & Ben. In questa stagione sono stati certamente i meno trattati e finalmente riusciamo a vedere qualcosa di loro. Mi è piaciuto il voler ricreare il “cosa faresti se fossi attaccato a una macchina” e “cosa faresti per la donna che ami”. Quest’ultimo punto viene ripreso anche con Richard & Catherine, carinissimi tra l’altro in questo episodio, anche se io non li shippo poi chissà quanto.

5) Callie. Adoro vederla ridere e piangere. Per me è il sole puro di questo telefilm. Ah no, scusate, quella è Meredith. Quando ha ricordato Derek al suo paziente corteggiatore, mi sono partite le lacrime a cascata del Niagara pt. 2. Ma la vera Callie, si è dimostrata ancora una volta indipendente. Lasciate perdere pazienti amorosi o Arizona, lei sta benissimo da sola. Come bada a Sophia, come lascia quella calza di Natale dov’è, fin quando anni prima l’appendeva normalmente. Lei è Callie, ed è solare quando è indipendente. Con Arizona? Un pianto, un problema continuo. Era felice una volta si e una no. Ha buttato quella che è realmente per lei. Mi spiace, ma io non le vorrei di nuovo insieme.

Questi sono stati i personaggi principali della puntata, se non trovate Owen è perché per me è allo stesso livello di Amelia. Lui è sempre il cavaliere dall’armatura scintillante. Ora, descritto così, l’episodio vi potrà sembrare super apprezzato dalla sottoscritta, invece no, come vi dicevo in principio. Ho odiato tutto il fatto del funerale, liquidato così in due secondi. Derek meritava di essere commemorato come si deve, senza se ne ma. Capisco i problemi di Shonda & Patrick, ma tutti quelli vicini a Meredith & Derek dovevano presentarsi al funerale. Shonda doveva esercitare una forza divina e far tornare almeno Addison & Cristina. E poi, nemmeno viene chiamata la madre di Derek o le sue sorelle, ma vi pare normale? Questa cosa è stata gestita assolutamente in modo frettoloso, ed il salto temporale lo dimostra. Il caso delle pazienti ustionate, che è stato molto apprezzato, a me ha colpito solo in parte. Ha un po’ ricreato il dolore della perdita e il supportarsi a vicenda nel momento del bisogno, ma secondo me nel nostro telefilm ci sono stati dei casi di gran lunga migliori. In conclusione l’episodio, anche se stranissimo, è stato particolare e diverso dal solito. Sono i classici episodi che piacciono a pochissima gente, in quanto sembra che passino come “via di fuga” dai problemi principali. E sì, in parte è un modo per liquidare Derek velocemente, ma in parte è utile per alcuni sviluppi interessanti di storyline. Come vi ho detto, tante scene mi sono piaciute, quindi non è un episodio da buttare via. E poi ricordiamo benissimo quali sono le fasi del lutto, quindi sono convintissima che nel prossimo episodio continuerà il treno delle sensazioni.

[banner]