Gotham: Recensione episodio 1×00: The Legend Reborn (Speciale)

GOTHAM_CAROUSEL_DESKTOP_1400x386-carousel-1400x386

I migliori detective del Dipartimento della Polizia di Gotham City, guidato dal capitano Sarah Essen, il giovane commissario Gordon e il suo nuovo partner Harvey Bullock, vengono ingaggiati per risolvere uno degli omicidi più sconvolgenti e di alto profilo a cui Gotham abbia mai assistito: l’assassinio di Thomas e Martha Wayne. Durante la sua indagine, Gordon incontrerà il figlio dei Wayne, Bruce, ora sotto la tutela del maggiordomo Alfred, che darà informazioni utili a Gordon per trovare il killer. Lungo il suo cammino da detective, Gordon dovrà confrontarsi con diversi boss della mafia e delle gang (uno dei quali è Fish Mooney), e con quelli che saranno i futuri villains dell’universo di Batman, come Selina Kyle (la futura Catwoman), il Joker e Oswald Cobblepot (quello che sarà il Pinguino).

Gotham è la nuova serie prodotta da FOX, che debutterà in America il 22 Settembre. Qualche giorno fa è stata rilasciata una “puntata” speciale di 20 minuti, in cui possiamo farci un’idea generale della serie. E ovviamente sbavare per Benjamin McKenzie.

La recensione:

E’ uscito da un paio di giorni uno speciale di 20 minuti sulla nuova serie tv Gotham, non un pilot, ma proprio una puntata speciale a parte dove attori e altri membri dello staff parlano della nuova serie tv illustrandone le particolarità e la struttura. Devo ammettere che è stato molto interessante perché non sapevo cosa aspettarmi da questo nuovo telefilm, avevo sentito solo che ci sarebbe stato Benjamin McKenzie (il Ryan di “OC”) a impersonare il detective Gordon, e che molti erano scettici a riguardo ricordandolo appunto come il ragazzo problematico di Chino e non vedendolo appropriato per questo nuovo ruolo. Premetto che non sono una fanatica di fumetti e non ho mai letto un fumetto della DC, quindi ogni mia recensione sarà basata solo su quello che vedrò nelle varie puntate senza poter fare paragoni diretti con i fumetti, purtroppo. Detto questo, ho invece visto e amato moltissimo la trilogia di Batman di Christopher Nolan, e visto anche il vario successo che ha avuto a livello mondiale credo che i produttori di “Gotham” abbiamo voluto approfittarne e creare questa serie tv. Ammetto che all’inizio ero scettica a riguardo, ma ora questa puntata speciale mi ha convinto a dare una possibilità concreta a questo telefilm; in pratica viene spiegato che tutto inizierà nella prima puntata con l’uccisione dei genitori di Bruce Wayne, solo che a differenza del film invece di vedere un salto temporale di diversi anni e ritrovarci alle prese con un Bruce adulto che diventa un supereroe rimarremo fermi nel presente, con un Bruce giovane che affronta la perdita dei genitori e un giovanissimo Gordon appena tornato dalla guerra che indaga su questi omicidi.

Gotham-520x245Vedremo anche la nascita di cattivi come Pinguino e Poison Ivy, una novità assoluta. Per quanto da un lato io sia entusiasta e ansiosa di vedere questo telefilm dagli scenari così grigi, dall’altro ho paura che possa essere un flop se gli sceneggiatori non riusciranno a sviluppare al meglio la storia. Temo che i veri amanti dei fumetti della DC potrebbero non amare questa rivisitazione della storia, mentre chi non conosce Batman e i vari “cattivi” potrebbe non trovare la storia interessante. Ad esempio (e qui farò un paragone con un telefilm totalmente diverso, me ne rendo conto) il fiasco della serie tv “The Carrie Diaries” secondo me è dovuto al fatto che hanno preso la protagonista di un telefilm (appunto Carrie di “Sex and the City”) e hanno deciso di raccontare la sua vita da liceale prendendosi delle libertà sulla storia fin troppo esagerate a mio parere (vedi il fatto che nel telefilm originale lei aveva la madre e non il padre mentre nello spin-off era il contrario). La mia paura è che anche in Gotham gli sceneggiatori possano prendersi troppa “licenza poetica” e non attenersi del tutto alla storia originale. Insomma incrociamo le dita per questo nuovo telefilm e ci risentiamo il 22 settembre con la premiere!

Recensione a cura di Anna Nicoli

[banner]