Game of Thrones: Recensione 5×09: The Dance of Dragons

Game of Thrones: Recensione 5×09: The Dance of Dragons

Ci sono alcune puntate che ti restano impresse per sempre nella memoria, per me sono quelle che mi fanno restare incollata allo schermo e che quando finiscono mi fanno dire “ma come? non può essere già passata un’ora!”. Ed è appunto il caso di questa nona puntata di Game of Thrones, la penultima di stagione tra l’altro. I produttori devono avere un qualche legame col numero nove, perché in ogni stagione alla nona puntata è successo qualcosa di eclatante…e quest’anno non si sono risparmiati! Ma iniziamo con ordine…

Nella scorsa puntata avevamo lasciato Jon Snow sopra a una barchetta a remi mentre cercava di tornare alla Barriera con i Bruti (o quelli che ne rimanevano almeno), e in questo episodio lo vediamo semplicemente tornare al Castello Nero, col disappunto di molti dei Guardiani. Avrei preferito vedere qualcosa di più, ma non si può sempre incentrare la storia su Jon ahimè! Passiamo poi al pezzo di storia più noioso in assoluto: Jaimie che si trova a Dorne. Non ce la posso fare, le 3 serpi delle sabbie (come ho già ribadito più volte) si sono rivelate dei personaggi insulsi, e mi dispiace un sacco perché mi ispiravano molta simpatia all’inizio! Comunque Jaimie e Bronn hanno chiarito le cose con Doran e suo figlio, e ora tutti assieme (cioè con anche Myrcella e promesso sposo) vorrebbero tornare ad Approdo del Re…ma non so se gli convenga! Cioè immagino che Jaimie verrebbe messo in prigione come sua sorella! Mah, staremo a vedere. Ci vorrebbero più sovrani come Doran in ogni caso (anche se così non esisterebbe questa serie tv).

Un’altra parte noiosa è quella che riguarda Arya; mi dispiace ma in questa stagione non sono riuscita a farmela andare a genio! Tutta la parte su Braavos, il voler diventare “nessuno”, non mi ha per niente intrigato…sono gusti eh! Si, Arya come personaggio mi è sempre piaciuta, e proprio per questo avrei preferito un altro scenario per lei. Adesso poi ha scoperto che Meryn Trant è a Braavos e frequenta bordelli (sporcaccione)…e quindi? Non era incaricata di uccidere un altro? Spero di ricevere delucidazioni a riguardo entro la fine della stagione! Riuscirà ad avere la sua vendetta alla fine? Se no ha sempre la strada aperta come venditrice di ostriche ormai!

Bando alle ciance, passiamo alle due parti di questa puntata più dolceamare! Iniziando da lui, Stannis; Ramsey riesce ad affondare un bel colpo quando durante la notte va a dare fuoco a varie tende nel campo di Stannis (e anche a molti cavalli, poverini), quindi ora quest’ultimo si ritrova con sempre meno uomini, meno cavalli e meno scorte di cibo. Davos lo aveva detto “ritiriamoci”, ma no, mai dare retta a lui, e adesso si ritrovano bloccati: non hanno abbastanza scorte per restare lì e tantomeno per tornare indietro, e andare avanti verso Grande Inverno sarebbe un suicidio. Quindi manda Davos a chiedere aiuto al Castello Nero, ma in realtà era solo una mossa strategica; Stannis semplicemente non voleva Davos fra i piedi, e quando ho capito perché mi sono venuti i brividi. Ci avrei messo la mano sul fuoco che non avrebbe mai fatto una cosa simile, e invece a quanto pare bastano due tette e una chioma rossa per far andare fuori di testa un uomo: ebbene sì, Stannis ha deciso di ascoltare Melisandre e offire in sacrificio sua figlia. La scena in cui la povera Shireen viene condotta al rogo con in mano il cervo intagliato nel legno regalatole da Davos mi ha veramente sciolto, soprattutto perché la poverina non ha capito cosa stava succedendo finché non ha visto il suo patibolo…

Credo che questa sia stata una delle scene più strazianti di sempre; come per lo stupro di Sansa anche qui abbiamo solo potuto sentire le urla di Shireen che chiedeva pietà ai suoi genitori che erano lì ad assistere. Per un attimo ho sperato che Stannis avesse un ripensamento e andasse a liberarla, invece contro ogni pronostico è stata sua madre che ha tentato di andare a liberarla! Allora un minimo di sangue materno scorreva anche in lei insomma! Comunque complimenti ai truccatori per come hanno conciato Stannis durante il rogo, sono riusciti a farlo sembrare ancora più cattivo di quanto non lo credessimo…ed è ufficialmente il vincitore del premio “padre dell’anno”. BRAAAAVOOOOH! E tra l’altro, metti che adesso grazie a questo “sacrificio” riesce a conquistare Grande Inverno e poi il Trono di Spade (anche se mi pare impossibile), che senso ha ora che è senza eredi? Genio.

Ma mi sono dilungata sulla questione Stannis fin troppo (maledetto bastardo, ne avrei un sacco da dirti), quindi passiamo alla parte finale della puntata, quella che ha visto come protagonista Daenerys: il tutto si svolge durante i primi incontri nelle fosse di combattimento. Sembra tutto normale, finché non arriva lui: mai una gioia Jorah!!! E ridaje! Non si arrende MAI! Fossi stata in Daenerys sarei scesa a schiaffeggiarlo (si, non li shippo per niente, mi dispiace). Sta di fatto che il nostro Jorah si fa valere durante i combattimenti, e dopo aver vinto salva anche la Khaleesi da un attacco alle spalle da uno dei Figli dell’Arpia! Peccato che non ce ne fosse solo uno, sono tipo in trecento dentro all’arena! Inizia un combattimento all’ultimo sangue, ma Daenerys e i suoi sono in minoranza numerica (dimenticavo che nel frattempo è anche morto il suo promesso sposo, siamo tutti molto tristi per questo), e si ritrovano al centro dell’arena circondati dai Figli dell’Arpia e praticamente condannati a morte. Ed è ora che veniamo ad assistere a una delle scene più epiche di sempre: Drogon arriva per salvare Daenerys! Si, Drogon, il drago che tutti credevano praticamente disperso. Arriva per difendere la sua padrona, e si fa anche ferire non poco (ma non dovrebbero avere la pellaccia più dura i draghi?) finché lei non prende, sale in groppa al drago e vola via con lui. E-P-I-C-O.

Non c’è altro da dire a riguardo, ho sognato questa scena per tipo 4 stagioni, ed è stata veramente epica!!! Che sia la volta buona in cui riuscirà a farsi ascoltare dai suoi draghi? Ma soprattutto…dopo questo ulteriore attacco rimarrà ancora a Meereen? Io onestamente me ne andrei. Staremo a vedere come si evolveranno le cose, manca solo una puntata alla fine, e dobbiamo ancora avere notizie di Sansa, di Brienne e di Cersei! Devono veramente succedere troppe cose per una puntata sola, ho paura che mi lasceranno a bocca asciutta fino all’anno prossimo! Maledetti…10 puntate all’anno sono troppo pocheeee!!!

Va beh, ci risentiamo la prossima settimana con l’ultimo appuntamento…sigh sob.

Voto: 10

Recensione a cura di Anna Nicoli

[banner]