Game of Thrones: Recensione 5×04: The Sons of the Harpy

Game of Thrones: Recensione 5×04: The Sons of the Harpy

Ok, mi è stato fatto notare che ultimamente sono stata un po’ “bacchettona” con le recensioni per questa nuova stagione di Game of Thrones, ma non è colpa mia se pretendo molto da questo telefilm! Comunque oggi sarete tutti accontentati, perché finalmente ci sono stati risvolti molto interessanti nella storia…e anche un finale che ci ha lasciato col fiato sospeso!

Innanzitutto Sansa sta ancora tramando con Petyr (non ho ben capito cosa, ma stanno tramando), e lei dovrebbe ufficialmente andare in sposa a Ramsey e poi tornare a capo di Grande Inverno, sia che Stannis cerchi di attaccarli o meno, almeno secondo i piani di Ditocorto…bah, staremo a vedere! Comunque questa nuova Sansa non mi dispiace, non è più la lagna delle prime stagioni almeno, sia lodato il cielo.

Jaime e Bronn sono arrivati a Dorne in gran segreto durante la notte…ma anche no visto che le figlie di Oberyn sanno già della loro presenza e sono pronte a scatenare una guerra usando Myrcella come capro espiatorio…mi piacciono già queste tre tizie, devo ammetterlo! Non vedo l’ora di sapere qualcosa in più su di loro. Nel frattempo Cersei ha messo questa fantomatica setta religiosa a capo di tutto, e devo dire che i seguaci dell’Alto Passero non hanno proprio dei modi carini per diffondere il loro credo e punire i peccatori…infatti arrestano e rinchiudono in galera anche il fratello di Margaery, che schizza di brutto e va da Tommen incazzatissima rivelando che fra lei e Cersei non scorre buon sangue: si Tommen, solo tu non sapevi che tua moglie e tua madre si odiano a morte! Comunque spero che liberino al più presto il fratello di Margaery perché mi stava troppo simpatico.

Tyrion invece lo avevamo lasciato nelle mani di Mr. Friendzone Jorah Mormont nella scorsa puntata, ed è ancora con lui: sono infatti in viaggio per raggiungere Daenerys. Olè! Tanto Tyrion non ci stava già andando con Varys…ah, quanta pazienza. Comunque a parte 5 minuti in cui li hanno fatti vedere rubare una barca e mettersi in viaggio non abbiamo altre notizie da parte loro.

Più interessante invece è la storia di Daenerys a Meereen: i Figli dell’Arpia sono infatti dei veri e propri figli di buona donna e hanno deciso di fare una mattanza. Così, a caso. Sta di fatto che la puntata si conclude con un duello all’ultimo sangue in cui sono coinvolti anche Verme Grigio e Ser Barristan, che alla fine restano a terra…morti? Feriti? Ommioddio, vi odio quando fate finire le puntate senza dirmi se uno è morto o meno! Fate salire istinti omicidi anche in me! Adesso mi tocca aspettare un’altra settimana per sapere chi è effettivamente morto…e il tutto mentre il tizio rompipalle rompeva ancora a Daenerys per riaprire le fosse di combattimento, ma bastaaaaa!!! Ti ci butto io dentro una fossa…

Ma per concludere ho ovviamente lasciato la parte migliore: Melisandre va da Jon Snow per…farselo prettamente (mica scema lei), ma lui è ancora innamorato della rossa e bla bla bla, sta di fatto che la manda via e lei uscendo dalla porta si gira ed esce di scena con un “you know nothing Jon Snow”. Inquietantissimo!!! Ok, adesso mi fa paura quella donna, lo ammetto. Quindi si, questa puntata mi è piaciuta molto! Voto più che positivo questa settimana: 8.5

Recensione a cura di Anna Nicoli

[banner]