El Camino – Il film di Breaking Bad

Questo è un film per i fan. Non aspettatevi un sequel, non aspettatevi azione, intrattenimento o il ritorno di Heisenberg. Aspettatevi solamente un omaggio. Un finale che il nostro Jesse Pinkman meritava. Perché alla fin fine questo film, è solo un intruglio di cose scontate, che non aggiunge poi nulla alla trama di Breaking Bad.. eppure a me è piaciuto. Forse essendo amante della nostalgia, mi è piaciuto rivederlo lì, con noi. Le sensazioni bellissime che dava un tempo quel telefilm, di cui mi sono innamorata per gradi. No, non è stato amore a prima vista, bensì un viaggio, proprio come questo film. Jesse si meritava ogni minuto, ogni omaggio possibile. Si meritava di trovare quella pace cercata per molto tempo. El Camino è forse quello che nessuno si aspettava, ma fa il suo lavoro, sopratutto verso la fine della sua pellicola.

Tra passato e presente, Vince Gilligan riesce a destreggiarsi assai bene, formando una vera e propria strada. L’elemento portante funziona chiaramente grazie alla bravura di Aaron Paul, su cui si basa e si regge l’intera narrazione. Chiaramente senza di lui non sarebbe stato lo stesso. Quello che il regista probabilmente voleva ottenere con questo film, è il ricordo che continua a vivere dentro di noi con Breaking Bad. Nemmeno ne El Camino c’è un vero e proprio finale se siamo ben attenti, tuttavia centra esattamente il punto per cui il film funziona. É un film lineare, che ci porta insieme a percorrere una vera propria strada. Ci racconta i fatti da quel finale, per poi ricondurci ad esso in un modo un pochino diverso, ma allo stesso modo geniale.

Forse la mia cotta per Aaron mi ha fatto contribuire ad amare questo film, insieme a tutte le scarse aspettative che ponevo su di esso. Forse quello che mi aspettavo è quello che alla fine ho visto. Breaking Bad è una serie meravigliosa, che ognuno di noi dovrebbe guardare. Mantenere vivo il ricordo con questo film, è stata un’idea a dir poco furba. Ci ha fatto sognare ancora un po’, facendoci salire la voglia estrema di rewatch potenti. E a voi, è piaciuto?

Voto 8