Partiamo da una premessa: non ho mai letto i libri di Artemis Fowl. Tuttavia, ne ho sempre sentito parlare bene, quindi all’uscita del film su Disney Plus ho deciso di curiosare un po’ al riguardo. Artemis è protagonista di ben otto romanzi, che sarebbero potuti diventare una grande saga cinematografica. Così però non è stato, almeno questa è la mia idea dopo aver visionato il primo capitolo. Cosa c’è di sbagliato? Cosa non ha funzionato? Beh, partiamo dalla struttura del film.

Non ha ne capo ne coda. Artemis dovrebbe essere un detective del crimine, ma questo non lo vediamo relativamente mai. Tra un susseguirsi di interminabile noia e quello che dovrebbe essere un mondo magico, Artemis è un personaggio pressoché anonimo. Anche le sue amicizie, la sua famiglia e i suoi segreti non vengono mai messi in primo piano. Infatti di Artemis non capiamo nulla. Sembra quasi di guardare una serie di scene senza un senso specifico.

Sempre curiosando, ho scoperto che ovviamente col libro non c’entra nulla, ma ben sappiamo quanto sia difficile adattare un’opera letteraria. Prendendo questo film da solo non si capisce benché nulla della trama e questo direi che è assai grave. Per la Disney un grande colpo basso, probabilmente non vedremo nemmeno il seguito considerati i fan che l’hanno seguito speranzosi per il classico paragone libro/film. Un mondo incantato che dovrebbe far sognare, ma che invece non fa altro che addormentare lo spettatore. Con degli effetti speciali alquanto abbozzati e un umorismo che non sveglierebbe nemmeno le mosche, Artemis Fowl non mi ha assolutamente convinto.

Quello che doveva essere il punto chiave del film, non è stato sfruttato. Ovviamente sto parlando di quelle che dovrebbero essere le abilità di Artemis, aggiungendo il giusto spessore al personaggio. Guardando il film non riesci ad affezionarti a nessuno e sopratutto è uno di quei polpettoni che fatichi quasi a mandare giù. Insomma, avete capito. Non mi resta che dire le solite cose, in quanto di positivo non ho trovato pressoché nulla. Se c’è qualcuno che è riuscito ad apprezzare questo film, sono ben curiosa di scoprire la sua opinione!

Voto 3

Commenti disabilitati su Artemis Fowl: Recensione