Arrow: Recensione 3×23: ‘‘My name is Oliver Queen’’

Arrow: Recensione 3×23: ‘‘My name is Oliver Queen’’

Ho un sorriso stampato in faccia da 3 ore, ogni tanto mi fermo come una polla con gli occhi a cuoricini pensando alla puntata e mi ripeto #FinalmenteUnaGioia !

Ebbene sì miei cari Arrowiani (?) la stagione è finita con un episodio strepitoso che mi ha fatto urlare, prendere infarti, piangere per la tristezza e la felicità. È stata una puntata degna di una stagione che io ho amato tanto quanto la prima.

Oliver Queen.

Oggi la recensione andrà per personaggi ed è d’obbligo partire da lui, dal nostro amato protagonista. Nel corso di queste stagioni ha subito un’evoluzione che però non finisce qui: l’abbiamo conosciuto (nei flashback) nelle vesti di rampollo viziato della famiglia Queen, un ragazzo superficiale e scapestrato che viveva per divertirsi senza pensare ai sentimenti altrui (tradisce la sua ragazza con la sorella, disprezza tutti..). Ma durante una gita in barca col padre la sua vita viene stravolta: vive per 5 anni su un’isola deserta, a Hong Kong (e chissà dove dopo..) diventando un’altra persona, un survivor, un guerriero che riesce a tornare nella sua città con un solo scopo: salvarla dai traditori. Oliver Queen lascia così spazio al giustiziere noto come Arrow la cui missione è eliminare tutti coloro che tradiscono Starling city. Questo è possibile soprattutto grazie al taccuino nel quale il padre aveva segnato tutti i loro nomi. Nella seconda stagione però vediamo come Arrow si evolve in positivo perché, dopo la morte dell’amico Tommy, decide di continuare a difendere la sua città, ma non uccidendo più nessuno. Si rende però conto che per essere il giustiziere deve rinunciare agli affetti e quindi ad ogni tipo di relazione d’amore. Oliver/Arrow deve affrontare nella terza stagione un’altra sfida, forse la più dura fino ad ora: la Lega degli assassini e la sua ascesa a nuovo Ras’ al Ghul. Dopo aver perso diverse persone amate, dalla madre a Tommy, da Sara e per un pelo a Thea, decide di ‘‘accettare’’ l’offerta del Demonio di tagliare tutti i ponti con la sua vita da Mr Queen e Arrow per rinascere come nuovo Ras’. Fino a qualche puntata fa aveva convinto tutti di questa sua scelta rapendo la moglie di Dig, sposando Nyssa, catturando e ‘‘uccidendo’’ i membri del suo team, ma..

…era tutto un piano per distruggere la Lega dall’interno grazie all’aiuto del nonsoperchèancorarespira Malcom Merlyn. Il piano era quello di uccidere Ras’ sull’aereo per Starling city, ma Ras’ riesce a fuggire. L’Alphomega viene rilasciata nella città attraverso i membri della Lega e mentre il team Arrow cerca di bloccare la diffusione del virus, Oliver sfida Ras’ all’ultimo duello. Devo dire che questo duello è stato pieno di suspense e colpi al cuore! Mi chiedo perché la polizia si trovava proprio sul ponte dopo aver avuto l’ordine di pattugliare la città per diminuire il contagio e non alla ricerca di due che se le danno di santa ragione (che poi chi gli avrebbe riferito che i due incappucciati erano i responsabili???). E infatti Oliver uccide Ras’, ma BAAAAM la polizia spara e Olli cade dal ponte…

Sinceramente pensavo che in quel momento stesse per arrivare Barry dato che la sua comparsa è durata meno del tempo che impiega per fare il giro del mondo, ma arriva Atom…

no… ma scusatemi queste tute e armature si adattano a chiunque le indossa come dei preservativi (scusate ma è l’unica metafora che mi è venuta in mente AHHAHAHAHA ok basta!)? Prima Roy con il vestito di Oliver (e la differenza di altezza è evidente) ora Felicity nell’armatura di Roy che è alto quanto il palazzo di casa mia.. Seriously?

Oliver è salvo grazie a Felicity e l’armatura della Lega che ha trattenuto le pallottole sparate dalla polizia ed ora arriva la parte che mi ha colpita (in positivo) e che mostra l’evoluzione di cui vi ho parlato all’inizio: Oliver ringrazia tutti Thea, Dig, Felicity, Laurel, Roy, Malcom e perché no Nyssa, li ringrazia perché la città è salva grazie al lavoro di squadra. Aveva iniziato la sua crociata da solo e voleva continuare da solo per proteggerli, ma alla fine si è lasciato aiutare ed anche se fosse morto sull’aereo o durante il duello era sicuro che loro avrebbero continuato ciò che lui ha iniziato 3 anni prima (ciò che è successo dopo il primo duello con Ras’). Ed ora che la sua città è in mani sicure è pronto a vivere un altro sé, un’altra sfumatura di Oliver Queen (perché la prossima stagione non la chiamano ‘‘50 sfumature di Oliver Queen’’? Just saying!), quella che si è lasciata andare ai sentimenti ed alle emozioni e che ama Felicity.

È stato un finale stupendo anche per questo, perché in mezzo alle armi, ai morti, ai combattimenti abbiamo avuto il nostro primo #FinalmenteUnaGioia dopo infiniti #MaiNaGioia (l’Happy Ending che non abbiamo avuto in OUAT!).

Malcom Merlyn

Non è il secondo per importanza, ma perché è un son of a bitch con i controcazzi. Non fa mai niente per niente, ogni sua azione per gli altri gli porterà qualche vantaggio, ma nel caso di Tommy la sua arroganza e il suo doppiogioco gli si sono rivoltati contro e devo dire che BEN GLI STA. È un Villain diverso da quelli che conosciamo perché in qualche modo riesce sempre a rimanere legato ai buoni. E guarda caso tutto ciò che ha combinato dalla prima puntata di questa stagione era stato calcolato nei mini dettagli: dall’addestramento di Thea, all’uccisione di Sara fino alla sua ascesa a nuovo Ras’ al Ghul che sinceramente non mi aspettavo! Chissà cosa combinerà ora che ha tutte quelle ricchezze e un esercito immenso alle sue dipendenze…

John Diggle

Il migliore amico, la roccia di Oliver, il primo membro del suo team. Non posso immaginare Arrow senza Dig. Capisco il suo essere incazzato nero (non è una battuta giuro!) con Oliver per aver rapito la moglie, ma sappiamo quanto ha dovuto sopportare Oliver per convincere Ras’. Dopo tutto ciò che hanno passato non penso che lascerà il team..voglio dire preferisce la vita da bodyguard di un qualche figlio di papà? Suvvia Dig, fatti una camomilla, una bella dormita e a Ottobre ci rivediamo!

Ray Palmer

Quanta pena mi fa questo ragazzo.. il ti amo non corrisposto, la relazione non corrisposta, Felicity che guarda Oliver con gli occhi pieni di amore davanti a lui.. ma che ci fai ancora lì? E infatti mi esplode come un pollo per mano della sua stessa armatura di Atom.. Quanti di voi vedranno lo spin-off Legends of tomorrow?

Thea

La piccola Speedy, la nuova Red Arrow/Arsenal mi piace un casino, più della nuova Black canary (si ce l’ho con Laurel.. è più forte di me!). Spero la rendano più protagonista nella prossima stagione perché ha molto da dimostrare secondo me.

Oliver: ‘‘Posso dire qualcosa di strano? Sono felice’’.

Voto della puntata: 10

Voto della stagione: 9

Vi lascio con l’ultima citazione della puntata dandovi appuntamento al prossimo autunno con la quarta stagione e ricordate #FinalmenteUnaGioia !

Il mio nome è Oliver Queen. Dopo cinque anni all’inferno sono tornato a casa con un solo scopo: salvare la mia città. E l’ho fatto. Sono diventato un eroe che aiutava gli altri. Ma ora è tempo di diventare qualcun altro… è tempo di diventare qualcos’altro.

Stefania

[banner]