Arrow: Recensione 3×22: This Is Your Sword

Arrow: Recensione 3×22: This Is Your Sword

 

‘‘My name was Oliver Queen…’’

Come ti capisco Damon! Già dall’intro la puntata mi ha ricordato che non basta non poter avere Oliver Queen nella vita reale, ma che non lo si può nemmeno avere più nel suo telefilm.

Senza titolo

La scorsa puntata ci ha lasciati senza parole essenzialmente per 3 cose:

1. Il coming out di Laurella la nuova lesbiella (fortunatamente per una sola puntata)

2. Il matrimonio tra Al-Salam e Nyssa

3. L’ordine di Past-al-sug (sì, ci ho pensato a lungo e nel mio immaginario Ras’ al Guhl è più simpatico con questo nome) ad Al-Salam di lanciare l’Alphomega su Starling city

Pensavo di aver visto abbastanza già allora, ma le sorprese non sono finite… Dallo sguardo di Oliver a Felicity della scorsa puntata, poco prima dello scambio Nyssa-moglie di Dig, ho avuto la sensazione che Oliver avesse qualcosa in mente contro Ras’ e tutto il favoloso mondo di Nanda Parbat e oggi ne ho avuto la conferma!

Dopo la romantica cena a 3 tra Ras-Nyssa-Al-Salam, quest’ultimo va (a prendere una boccata d’aria) ad incontrare qualcuno della Lega…. Malcom (non-so-perché-sono-ancora-vivo) Merlyn. Ora, so che è normale dato che Malcom è l’unico ex membro (ancora vivo) della Lega vicino ad Oliver, ma mi aspettavo qualcuno di più WOOOOW. Non so.. Roy, Barry, perfino Slade… (sogna Stefania SOGNA!). Ma come previsto Merlyn è più falso della scritta Made in Italy sui vestiti cinesi e rivela a Past-al-sug che Al-Salam non gradisce il sugo… scusate che lo sta tradendo dall’inizio.

L’altra cosa che non capisco, ma che come Merlyn ha ‘‘senso’’, è Tatsu. Penso che sia apparsa solo per legare il presente al passato, quindi all’Alphomega e alla morte del figlio e di Maseo. Io non capisco perché Maseo abbia dato l’Alphomega a Ras’, proprio ciò che ha causato la morte di Akio e di altre migliaia di persone. Capisco che per entrare nella Lega bisogna offrire qualcosa a Ras’, ma perché dare ad un sadico assassino un’arma così potente e pericolosa?! Capisco che il dolore gli abbia potuto offuscare la ragione, ma non fino a questo punto.. Poi, secondo quella mente malata e psicopatica di Merlyn, perché il team Arrow dovrebbe fidarsi di una persona mai vista e nominata (Tatsu)? Mi è sembrata un po’ forzata come cosa.. ancora una volta mi aspettavo un’entrata WOOOOW (Roy, Barry, il Papa…).

Per non parlare dell’orrenda maschera di Tatsu uscita da chissà dove.. Ma devo dire che il parallelismo tra la morte di Akio e di Maseo/Sabar è stata davvero toccante.

Intanto il Team Arrow è a Nanda Parbat, ma il loro tentativo di eliminare l’aereo con il quale la Lega intendeva rilasciare l’Alphomega su Starling è in realtà una trappola di Ras’ e i 6 (Dig, Laurella, Felicity, Tastu, il tenero Ray e MagoMerlino) vengono catturati. Ras’ ha così dato prova dell’esistenza di un traditore tra i suoi uomini e nonostante Tatsu abbia dato la colpa a Maseo, il fantastico Merlyn, ancora una volta pur di salvarsi butta in un mare di squali Oliver affermando che è stato proprio lui a spifferare tutto. Ancora un volta Oliver viene messo a dura prova: i 6 vengono incatenati nella stessa cella dove Ras’ lancia una fiala di Alphomega. La scena è stata straziante..

blabla

…soprattutto dopo il breve incontro tra Dig e Al-Salam (Oliver ha perso la sua fiducia ed amicizia).

Ma Al-Salam, dopo aver imprigionato e condannato a morte i suoi amici, va allegramente a sposare Nyssa la quale non perde l’occasione di uccidere il suo sposo invece di avvinghiarlo e procreare (si ribella alla loro unione spirituale e soprattutto fisica davanti ad un manzo del genere.. cioè aiutatela). Intanto la fiala lanciata nella cella da Ras’ sta facendo effetto sui prigionieri che si addormentano, ma fatemelo dire: secondo me quello non è l’Alphomega perché 1) Oliver non li lascerebbe morire così dopo tutto ciò che hanno fatto e significano per lui; 2) Akio e gli altri morti per il virus perdevano sangue dal naso, ma loro no.. e quindi ci sarà sicuramente lo zampino del nostro lovely Olli 💘

Ma arriviamo alla parte più bella, tenera, mielosa e al contempo heartbreaking della puntata… THEA E ROY. Mi chiedo perché tutte le mie ship sono un disastro, sono tutte dei Titanic. All’inizio ero praticamente così

…alla fine però ho trattenuto le lacrime a stento… Capisco che Roy/Jason deve rimanere nell’anonimato, non deve farsi notare ecc..ma poteva anche portare Thea con sé, sono così belli insieme, si amano, trovano la pace l’uno nelle braccia dell’altro e invece no..

Roy va via lasciandole una lettera dove dice che la vita da fuggitiva non fa per lei, non è ciò per cui Oliver si è sacrificato e che il rosso sta meglio a lei che a lui… quindi presumo che sarà la nuova Arsenal (?).

Mi dispiace aver visto tutto il team rivoltarsi contro Oliver.. capisco che è stato parecchio convincente, ma conoscendolo dovrebbero sapere che Oliver è un guerriero…un piccolo Klaus Mikaelson!

La prossima settimana ci sarà (purtroppo) il season finale (di cui vi dico solo una cosa ‘‘My name is Oliver Queen’’) e devo dirvi che seguo Arrow da qualche mese, da quando è cominciato su Italia 1 e me ne sono innamorata sin da subito, per non parlare di The Flash! Tra le due serie ci sarà un crossover e spero davvero che Barry riesca ad aiutare Oliver a sconfiggere Ras’ e che Oliver lo aiuti a sconfiggere l’Anti-Flash!

Voto della puntata: 9

Personaggio odiato: Laurella

Personaggio amato: Oliver

Alla prossima settimana per il season finale!

Stefania