Avete presente quando sentite il profumo di fragole nell’aria? A me capita quando fuori c’è il sole e mi viene voglia di mangiare qualcosa di fresco. Una delle mie ricette preferite è per l’appunto la Cheesecake. Quindi oggi vi dirò come mi piace prepararla. La particolarità è che farò il procedimento senza gelatina. Vediamo cosa ci occorre!

Ingredienti:

  • 500gr di fragole
  • 250gr di biscotti
  • 100gr di burro
  • 20gr di amido di mais
  • 100gr di zucchero a velo
  • 300gr di panna
  • 250gr di formaggio (io ho usato il philadelphia)

Procedimento:

Sciogliamo il burro a bagnomaria per cominciare a preparare quella che sarà la base della nostra torta. Nel frattempo frulliamo i nostri biscotti in un mixer, fino ad ottenere un composto abbastanza fine. Una volta che il burro si è sciolto, amalgamiamo i biscotti ad esso fino ad ottenere uno strato abbastanza livellato.

Riponiamo la nostra teglia (io ho usato quella con cerniera) in frigo per la durata di 30 minuti e nel frattempo prepariamo la nostra crema. Iniziamo a lavare accuratamente le fragole, tagliamole e riponiamole in un recipiente. Frulliamole accuratamente e aggiungiamoci due cucchiai colmi di zucchero a velo.

Travasiamo il tutto in un pentolino, ma assicuratevi di avere un colino per passare accuratamente il vostro succo nella pentola. In questo modo vi scarterà la parte della fragola che non ci serve. Fatto ciò, aggiungiamo l’amido al nostro succo e frulliamolo ulteriormente per mischiarlo senza grumi. Riponiamo in tutto sul fuoco e giriamo lentamente fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Finito ciò lasciamo riposare e nel frattempo montiamo la nostra panna. Non montatela troppo, cercate di renderla un pochino liquida. In quel momento aggiungerete lo zucchero a velo rimasto e il formaggio e continuerete a montare fino a ottenere una crema molto gustosa.

Recuperiamo la nostra teglia dal frigo e versiamo la nostra crema di panna e formaggio nella nostra teglia. Livelliamo il tutto e versiamo sopra la nostra crema di fragole. Fatto ciò riponiamo la nostra torta in frigo per almeno una durata dalle quattro alle sei ore. Finito questo lasso di tempo, condite la torta a piacere, magari con qualche fragola e un po’ di panna.

Buon appetito!

Commenti disabilitati su Angolo Ricette: Cheesecake alla fragola