10 motivi per cui Revenge dovrebbe essere cancellato

10 motivi per cui Revenge dovrebbe essere cancellato

Di solito scrivo post sul perché una serie andrebbe salvata. Mi slancio nel difendere a spada tratta uno show, sperando che i produttori vadano contro ogni logica di rating. Partecipo a tutti i sondaggi possibili e immaginabili e voto in tutti i concorsi che promettono di dare una chance in più al salvataggio del telefilm. Se non mi credete chiedete pure alle mie amiche Zaders quanto abbiamo votato (inutilmente) per Hart of Dixie. Questa volta però non è così. Sono qui per il motivo opposto, ovvero vorrei parlare di quali sono secondo me i 10 motivi per cui Revenge dovrebbe essere cancellato. Mi spiego meglio. Nell’attesa di scoprire il destino dei telefilm rimasti nel limbo della programmazione per il prossimo anno, molti fan iniziano a chiedersi se valga la pena o meno che il loro beniamino si salvi per il rotto della cuffia. Così nell’attesa di conoscere il destino della mia vendicatrice preferita, ho iniziato anch’io a pormi delle domande in merito al futuro di questo show e della sua trama e alla fine sono giunta alla conclusione che per non rovinare il prodotto (ancora di più di quanto già non sia stato fatto) sarebbe meglio se questa fosse l’ultima stagione di Revenge e si concludesse con un degno finale di serie. Ora bando alle ciance e let’s go!

1) Emily Thorne è morta. Ora che Amanda Clarke è stata esposta e che tutto il mondo conosce la sua identità, si perde secondo me il fondamento di Revenge. L’alter ego vendicativo che Amanda aveva creato non esiste più dunque cosa c’è ancora di cui parlare?

2)Non esiste più una trama principale. Prima ogni episodio si apriva con la voce di Emily, ad ogni finale di puntata era una croce sul volto di qualcuno fatta con il mitico pennarello rosso, ma ora che il proposito di ripulire il nome del padre e vendicarne la morte (è persino resuscitato) è stato più che raggiunto, esattamente di cosa parla questo telefilm? Onestamente questa è la cosa che mi sfugge maggiormente guardando questa quarta stagione.

3) La mancanza di un cattivo puro. Dalla morte di Conrad non ne è venuto fuori niente di buono, spero che questo gli autori lo sappiano. Victoria è già stata più volte annientata e nonostante questo è stata persino in grado di dimostrarsi in parte vittima e in parte carnefice. Uno come Conrad, senza scrupoli e malefico non c’è al momento. Chi lo avrebbe sostituito? Margaux? Non fatemi ridere, per favore.

4) I Jamily anzi i Jamanda stanno per compiere il loro destino, ormai è sempre più ovvio e prevedo che per il finale di questa stagione potrebbero tranquillamente ricongiungersi, così finalmente Carl scoprirerebbe l’ebbrezza di avere un genitore. Quindi esattamente cos’altro ci sarebbe da dire su questa coppia in un’eventuale quinta stagione?

5) David Clarke come personaggio ha dato tutto quello che poteva dare cioè quasi niente o meglio ha portato allo show un sacco di problemi, una dose considerevole di stupidità e un cattivo super malvagio da due soldi. Ah sì e poi ha salvato Amanda dall’accusa di frode. Non riesco davvero ad immaginare cos’altro potrebbe fare quest’uomo.

6) Sono morti tutti. O quasi. Ormai i personaggi rimasti in vita sono veramente pochi e alcuni di questi sono stati esiliati e meno male – vedi Charlotte – quindi temo che una quinta stagione potrebbe avere senso solo se un personaggio di grande rilevanza come Nolan morisse per mano di Victoria o peggio di Louise o Margaux o ancora peggio di Courtney Love. Dato che questo non lo posso proprio accettare, spero che la quinta stagione non veda mai la luce.

7) Siamo già arrivati a quella che per molti telefilm è l’ultima spiaggia per attirare i fan e alzare gli ascolti: i flashback. Mostrare scene di quelli che erano i momenti di gloria fa sì venire il magone, ma fa anche venire un’incredibile nostalgia, che dimostra quanto oggi il prodotto non sia all’altezza delle sue origini.

8) Se la serie terminasse con questo finale di stagione, c’è, a mio parere, ancora la possibilità che l’intera serie mantenga credibilità, in quanto la perdita della qualità è evidente, ma un buon finale potrebbe risollevarla. In fondo anche in questa stagione, per quanto sotto tono, ci sono stati dei momenti forti, il maggiore tra tutti la rivelazione di Amanda Clarke.

9) Sono matematicamente finite le amanti di Conrad che possono tornare dal passato nel tentativo di vendicarlo. Ogni ritorno dal passato, ogni tentativo di creare ombre venute da chissà dove ad oscurare la nuova felicità della famiglia Clarke risulterebbe ormai ridicola. Un piano futuro di vendetta contro nuovi personaggi è poco plausibile e continuare a combattere contro Victoria mi sembra pazzesco.

10) Persino l’odio di Victoria verso Amanda ormai non ha più senso. Esattamente di cosa si sta vendicando adesso? Emily si è esposta dicendo a tutti di essere Amanda solo per Daniel, il suo nome è stato ripulito e adesso sarà sempre ricordato come eroe. Quindi qual è il motivo della sua vendetta adesso? Perché vuole distruggere Amanda? Per farle pagare tutto il male che ha fatto? Ma veramente? Il bue che dice cornuto all’asino! E lei si è forse dimenticata di tutto il male che ha fatto e di tutte le persone che ha ucciso?

Insomma, questa storia non sta più in piedi, perciò spero che muoiano entrambe nel finale di stagione e che questo dia conclusione alla serie, perché questa storia non ha mai parlato di Aimily, Danily o Jamily/Jamanda, ma di Emily vs Victoria. Una guerra tra due donne potenti e vendicative, che ha causato tante morti e moltissimi effetti collaterali, più o meno voluti.

Questa guerra ora deve terminare con una battaglia finale, in cui spero che entrambe perdano la vita, in onore della frase che aprì questo telefilm: “prima di intraprendere il viaggio della vendetta scava due fosse”. Infatti, credo che Emily Thorne non sia innocente e non sia più vittima di quanto anche Victoria non sia. Sono entrambe state egoiste e si sono macchiate del sangue di qualcuno pensando di difendere chi amavano di più, anche se in modi diversi e spesso quelli di Emily sono stati più onorevoli. Entrambe hanno avuto un infanzia difficile, hanno dovuto affrontare tante difficoltà e hanno dovuto rinunciare a tanto.

Entrambe hanno perso moltissimo a causa di questa guerra. Per me Emily e Victoria sono due facce della stessa medaglia ed è quindi giusto che sia la loro sfida finale a concludere questa seria. Se Amanda sopravvivesse e vivesse felice e contenta allora non sarebbe un finale fedele alla storia che ha raccontato finora, a mio parere. E voi cosa ne pensate? Vorreste che fosse rinnovato per una quinta stagione o preferireste che si concludesse qui prima che sia troppo tardi per salvare il salvabile? Fatemelo sapere nei commenti.

A presto, Fede.

[banner]