10 motivi per cui Ezra potrebbe essere -A

L’ultimo episodio di PLL ha acceso in molti dei fan della serie dei nuovi dubbi su Ezra, così ho pensato di cogliere l’occasione e fare quello che pensavo già da tempo: elaborare una teoria su Ezra. Si, perché sin da quando nella 4×12 il suo personaggio ha finalmente preso vita abbandonando il divano e mettendo il cappuccio, il mio interesse verso Ezra è cresciuto. Per questo non ho mai accettato il fatto che un personaggio che ha appena trovato il suo senso di esistere ritorni nell’oblio con una storiella poco credibile come quella del libro. Quindi oggi voglio scomodare Ezra dal suo amato divano e cercare di capire con voi quali sono i 10 motivi per cui non dovremmo fidarci di EzrA.

1) Voglio iniziare dal più recente dei motivi, ovvero quello che è stato fornito proprio nell’ultimo episodio: Varjak. Cyrus Petrillo, scagnozzo dal nome improbabile, dice di essere stato arrostito allo spiedo da una persona di nome Varjak, più che dirlo lo scrive e pure male. A prescindere da questo, la ormai sempre più brillante Hanna ricollega il nome Varjak al passaporto falso di Alison, in cui lei aveva scelto il nome Holly Varjak. Questo collegamento ci permette di ricordare che, a dire ad Alison che lei era uguale ad Holly in colazione da Tiffany, era stato proprio Ezra, quindi quello che viene facile pensare è: e se lui si fosse identificato nel protagonista maschile della storia usando Varjak come pseudonimo?

2) Nella 4×21 Aria s’insospettisce perché Ezra si lascia sfuggire un dettaglio sul tatuaggio di Toby, che Spencer ha visto nel bosco. Così decide di indagare e si reca nella capanna di Ezra. Una volta arrivata lì, la botola è stata svuotata e tutto quello che trova è un manoscritto nascosto in un libro per carnivori. Ora, io credo che la storia sia fin troppo banale. Solo Aria così innamorata poteva credere a una storia del genere. Ezra ha dimostrato di avere un carattere da vero calcolatore per cui, sapendo che Spencer avrebbe presto convinto Aria che lui era -A, ha pensato di agire d’anticipo, fornendo lui stesso una sua versione della verità, ma facendo credere ad Aria di averla scoperta da sola. Guarda caso infatti, nella capanna non c’è più nulla di quello che invece sapevamo esserci fino al giorno prima! C’è solo il libro, che di certo non si è dimenticato lì per caso. Sia il fatto di impostare b26 come password per l’allarme, sia nascondere il manoscritto in un libro per carnivori, sono due mosse astute. Perché b26 era un codice facile da trovare per Aria e in più le faceva credere che lui tenesse davvero alla loro storia e poi guarda caso tutte le altre volte che Aria è andata lì il codice non ha mai dovuto inserirlo. Coincidenze? Io non credo. Il libro sui piatti di carne è una mossa quasi banale, lo infila lì facendole credere che è sempre stato sotto i suoi occhi, perché tanto lui era sicuro che lei essendo vegetariana non lo avrebbe mai aperto. Certo come no. Perciò credo che Ezra sia un calcolatore al punto da aver ideato una storia di copertura nel caso fosse stato scoperto.

4) Quando sempre nella 4×21, Ezra e Aria sono sulla funivia e stanno litigando, Ezra fa cadere di proposito il manoscritto dalle mani di Aria, che quindi non può leggere ciò che c’è scritto, anche se dubito fosse di una qualche utilità. Perché mai avrebbe dovuto farlo?

4) Teoricamente l’intento di Ezra era quello di scrivere un libro sulla morte della ragazza con cui usciva, ma a Ravenswood Ezra sta evidentemente cercando Ali, sperando che lei esca allo scoperto, quindi sapeva benissimo che Alison era viva molto prima delle bugiarde, perciò non si trattava affatto di omicidio, ma al massimo di scomparsa. Quale persona sana di mente non direbbe alla persona che ama che l’amica che crede morta è in realtà viva e vegeta? O peggio chi si sarebbe messo a tramortire l’amica della propria fidanzata solo per riuscire a farsi portare da Alison? Secondo me l’aver colpito Spencer in testa pur di non farsi togliere la maschera è un segno della sua aggressività. Ezra è evidentemente un passivo-aggressivo coi fiocchi!

5) Mona scopre del segreto di Ezra seguendo le bugiarde, infatti subito dopo la 4×12 si nota l’interesse di Mona per il ruolo del signor Fitz. Quando i due hanno un confronto, è evidente che Mona è intimorita dalle parole di Fitz. Se lui stava solo scrivendo un libro, qual è esattamente il senso di questo dialogo? Solo a me sembra una minaccia? Ezra: “Lasciami dire cosa ho imparato io dal liceo di Rosewood. La paura è la migliore motivazione. Io vorrei che fosse l’amore per la conoscenza, ma non è così, è la paura, la paura di sbagliare, la paura di essere scoperti, di avere sentimenti per la persona sbagliata. Tu l’hai capito e lungo la strada ti sei liberata di quelle paure. E’ questo che ti rende speciale, ma anche vulnerabile. Sai, la paura ha dei lati positivi, Mona. Non ti permette di sottovalutare le persone e ti aiuta a capire fino a che punto puoi provocarle prima che reagiscano.”

6) Il sistema di sicurezza che Ezra aveva sistemato praticamente in tutta la città e con cui pedinava le bugiarde era molto di più di quanto normalmente qualcuno farebbe per scrivere un libro. Non è convincente pensare che le dovesse spiare dovunque e comunque solo per poter scrivere il libro. O che avesse bisogno di tutti quei computer per poterlo fare.

7) Molto probabilmente è stato Ezra a sfasciare la macchina del compagno di classe di Mike, che disse di aver fatto sesso con Aria. Infatti quando Mike viene quasi espulso per questo, lui interviene e fa in modo che questo non avvenga. Questa sarebbe solo una delle diverse dimostrazioni d’ira che Ezra ha avuto. Infatti anche quando minaccia Byron in modo da poter rimanere con Aria, evidentemente mostra un lato oscuro che fino a quel momento non sembrava avere. Passivo aggressivo, come vi ho detto.

8) E’ assurdo pensare che con il livello di sistema di sorveglianza di Ezra, lui non sia mai riuscito a inquadrare -A o un membro dell’A-team. Così come è assurdo che dopo anni di ricerche potesse essere giunto alla conclusione che Shana era -A. Insomma è evidente che Shana è solo l’ennesimo agnello sacrificale. Infatti pare che le bugiarde siano talmente lese mentalmente da pensare che -A sia una sola persona, che prima era Mona e poi era Shana. Insomma delle idiote patentate, non c’è da stupirsi se poi uno tifa per -A. Sia Mona che Shana sono solo un mezzo per distogliere l’attenzione da chi è realmente -A. Diciamo che a Shana è andata un po’ peggio visto che la poveretta ci è rimasta secca (Mona non la considero, per me è viva). Quindi anche questo potrebbe essere solo un modo per distogliere l’attenzione da se stesso e convincerle definitivamente che lui non è -A. Se poi ci aggiungi che si è anche fatto sparare.

9) Quando Ezra e Mona sono in combutta, cosa già di per sé sospetta, sembra che Ezra abbia ordinato a Mona di mettersi con Mike, infatti quando Mike praticamente si dichiara a Mona, lei dice a Fitz di volersi tirare indietro. Per quale motivo Ezra dovrebbe volere che Mona si avvicini a Mike? Forse teme di perdere il suo contatto con Aria e quindi ha bisogno che Mona sia il suo contatto in quella casa?

10) Ezra vuol far credere tramite il libro che a uccidere Alison sia stata Spencer, cosa già di per sé stupida visto che Alison è viva e che chiunque abbia tentato di uccidere Alison sia anche -A. Questa è un’associazione di idee che le bugiarde hanno sempre fatto, ma che secondo me non potrebbe essere più sbagliata. Guarda caso Ezra tira fuori questa teoria proprio dopo aver scoperto che Spencer quell’estate si drogava e quindi potrebbe aver fatto cose fuori dal proprio controllo. Anche questo a mio avviso è solo un modo per sviare l’attenzione da se stesso e fare in modo che Spencer smetta di indagare su di lui e si concentri su se stessa.

Non sto dicendo che Ezra è -A, anche se lo metterei in pole position, ma che sicuramente ha molto di più da dire di quanto in realtà non abbia fatto. La storia del libro non è credibile e molti dei suoi atteggiamenti non sono spiegabili in quel modo. La sua è una posizione privilegiata: dall’interno della scuola può sempre vedere le ragazze senza farsi notare e può anche partecipare agli eventi scolastici come i balli e le feste, oppure mettere le cose negli armadietti. Se poi vogliamo dire anche che beve wiskey, possiede una macchina da scrivere, ha i soldi, che il primo messaggio di -A lo riceve proprio Aria, che più di una volta Aria viene risparmiata da -A, allora diamogli i guanti neri e facciamo prima.

E voi cosa ne pensate? Credete alla storia di Ezra? Pensate che possa essere lui -A? O pensate semplicemente che lui possa essere implicato nella storia? E se fosse così sareste contenti? Io personalmente si! Spero di avervi messo la pulce nell’orecchio e nel frattempo ricordate: in PLL non ci si può fidare di nessuno!

A presto Fede

[banner]

2 Risposte a “10 motivi per cui Ezra potrebbe essere -A”

  1. Si peró a leggere tutte le teorie su internet viene da pensarr che siano tutti Big -A.Da Toby ad Aria a Mike, Byron addirittura..ora Erza

  2. Finalmente! GRAZIE!
    Sono anni che lo dico. E poi non dimentichiamoci che A spesso gioca con i soldi. Dai ricatti di Hanna all’ultima puntata dove inserisce bigliettoni nella Bibbia.
    Chi è l’UNICO che può permettersi ciò? Il caro Mr. Fitzgerald.

I commenti sono chiusi.