10 cose che ci mancheranno di più di Glee

10 cose che ci mancheranno di più di Glee

Manca ormai pochissimo al 20 marzo e a quello che sarà più di un finale di serie, infatti sarà un vero e proprio addio. Questo perché Glee è più di un telefilm. Glee è riuscito ad entrare nel cuore di tutti, ci ha stravolto con le sue assurdità e ci ha fatto crescere con il suo buon esempio. Chi non si è sentito davvero parte delle New Direction? Io penso che almeno una volta tutti abbiamo sentito il bisogno di essere accettati, compresi e amati solo per quello che siamo ed è questo che Glee ci ha insegnato. Ho pensato a lungo a quale poteva essere il modo migliore di onorare questo show e alla fine ho voluto creare questa lista delle 10 cose che ci mancheranno di più di Glee. E’ già stato abbastanza difficile sceglierne solo 10 per ragioni di spazio e perchè altrimenti sarei rimasta a scrivere fino al 2020, ma creare una vera e propria classifica era impossibile, quindi saranno in ordine casuale. E ora..let’s start!

1) Sue Sylvester. Ci sono stati momenti in cui sicuramente l’abbiamo odiata e altri in cui l’abbiamo amata (vi dice qualcosa Klaine nell’ascensore?), ma di certo è stata uno dei personaggi chiave di questa serie tv. Una donna apparentemente folle, la nemesi di Will Schuester, la più grande detrattrice del Glee Club e delle arti, ma anche colei che ha aiutato più volte il Glee Club, che ha portato l’abuela di Santana al matrimonio e che ha contribuito a rimettere insieme i Klaine. In fondo, Sue non è altro che la rappresentazione delle difficoltà con cui ognuno di noi nella vita deve combattere ogni giorno. E poi chi ci ha fatto ridere quanto lei in tutte queste stagioni e in particolare nell’ultima? Forse solo Lord Tubbington!

2) La musica. In assoluto, mancherà la loro musica. Le canzoni, i mash up, i medley, i compiti della settimana del signor Schuester, il modo in cui ciascun personaggio poteva sempre trovare il modo di esprimere se stesso attraverso una canzone. Ecco, a me di Glee mancherà la musica.

3) Finn. So che lui ci manca già da più di un anno, anzi se ci penso bene quasi due. Il tempo vola. Eppure io ogni volta che guardo una scena, come quella dei trofei nello scorso episodio, mi aspetto sempre di vedere il suo sorriso. Per me Finn era il glee club, era la dimostrazione che bisogna lottare per ciò che si vuole, che si può essere dei leader ma senza prevaricare sugli altri, che si può dare tanto senza aspettarsi niente in cambio.

Finn_smile

4) Will. Il professor William Schuester. Chi non sogna di avere un professore così? Un vero maestro di vita! Un uomo buono, positivo, combattivo. In pratica la persona giusta da incontrare in un momento della vita come quello delle superiori quando cerchi di capire chi sei, dove stai andando e soprattutto dove vuoi arrivare. A me sarebbe piaciuto poter avere qualcuno come lui su cui poter contare, e a voi?

5) I Klaine. Ok, io sono di parte perchè li adoro. Ma perchè c’è qualcuno che non è un fan Klaine? Se si, voglio conoscerlo! Quando si sono lasciati, il mio cuore si è spezzato e la mia stanza era mooolto simile al covo segreto di Sue. La loro storia è una delle più belle di sempre. Si sono voluti, amati, cercati, traditi, perdonati. Insomma sono l’Amore!

6) Le Brittana. Ero un po’ indecisa se metterle insieme in unico punto, separate in due punti diversi o dedicare a loro direttamente tre punti della lista. Ma faccio la furba, fregando la mia stessa lista (parliamone!) e vi dico che non solo mi mancheranno come la coppia più dolce di Glee, ma mi mancherà la genuinità e l’innocenza di Brittany S. Pierce e il suo meraviglioso programma Fonduta per due e mi mancheranno la tenacia e il sarcasmo di Santana, il suo essere così diretta e forte, ma anche così fragile e bisognosa d’amore. Diciamocelo, se c’è qualcuno che merita uno spin-off qui, queste sono loro.

Brittana_-_1

7) Gli assurdi eventi della trama. Non sapevo bene come spiegare questo punto, ma chi guarda Glee capirà. Avete presente quelle cose che non avrebbero alcun senso se accadessero in qualunque altro telefilm ma in Glee invece ce l’hanno? Come gli scherzi cattivi di Sue, i mille lavori del preside Figgins (quando l’ho visto con la parrucca da donna sono caduta dalla sedia!), le performance sognate ad occhi aperti dai nostri protagonisti, i giudici delle Provinciali più assurdi che si siano mai visti e potrei andare avanti per ore, ma penso abbiate afferrato il concetto. Glee mette allegria e le sue assurdità fanno parte del suo spirito!

FUN_FUN_FUN

8) Rachel. Lei non è esattamente la canonica protagonista. Non è la più simpatica dei personaggi. Eppure è una di quelli che a me mancherà di più. Non per il suo egocentrismo e nemmeno per la sua grandissima potenza vocale, ma per la sua determinazione. Rachel è il personaggio che più di tutti ci ha convinto che è giusto seguire i propri sogni e che quando si lavora duramente questi si possono realizzare. Ci ha anche insegnato che a volte la vita ti prende a calci, ma che bisogna trovare la forza di rialzarsi e combattere per i propri sogni, perchè per questo non è mai troppo tardi.

9) Le competizioni. Le provinciali. Le regionali. Le nazionali. Tanti trofei vinti nel corso delle stagioni, ma soprattutto tante bellissime performance. Come dimenticare il primo trofeo vinto alle provinciali? O quella volta in cui il bacio tra Finn e Rachel tolse alle New Direction la possibilità di arrivare in finale alle Nazionali? O quando invece le Nazionali le hanno vinte per davvero? O quell’altra volta in cui per non essere riusciti a vincere il Glee Club è stato chiuso da Sue? E poi tutti i rivali, tra tutti sicuramente indimenticabili gli avversari di sempre: i Vocal Adrenaline, di cui faceva parte anche il buon vecchio Jesse St. James, che abbiamo visto ricomparire nello scorso episodio e che ci sarà sicuramente nei due episodi conclusivi.

10) L’amicizia. Il valore più grande di questo telefilm è l’importanza che viene data all’amicizia. Un amico ti può salvare, perchè un amico ti può capire e anche se non capisce ti può accettare. Non importa quanto tu sia incasinato o ti senta sbagliato o voglia mollare tutto, un amico è quello che vuoi avere al tuo fianco per sentire che un giorno tutto andrà meglio. Può sembrare una visione un po’ buonista della vita, ma chi di noi può dire onestamente che sarebbe la stessa persona senza i propri più cari amici? Anche il peggiore dei cattivi ha un amico su cui poter contare! Tutti dovremmo poter essere noi stessi, almeno con qualcuno! Per dirla in un altro modo, dovremmo tutti avere una persona.

Tumblr_m3tbilfUj61qmyolf

Questo è ciò che mancherà di più a me di Glee! E a voi cosa mancherà? Cambiereste qualcosa di questa lista oppure aggiungereste una cosa che vi mancherà più di tutte e che io non ho scritto? Fatemelo sapere nei commenti! Intanto io vado a preparare i fazzoletti, perchè se penso che tra meno di una settimana non ci saranno più nuovi episodi di Glee mi viene già da piangere!

A presto, Fede

[banner]