The Walking Dead: Recensione 6×08 (Mid-season): Start to Finish/L’inizio e la fine

The Walking Dead: Recensione 6×08 (Mid-season): Start to Finish/L’inizio e la fine

Fisso il mio foglio di word. Aspetto pazientemente di trovare qualcosa da dirvi, qualsiasi cosa che sia almeno sufficiente a spiegarvi le sensazioni che ho provato dopo la visione di questo mid-season. La verità? Non ci potranno mai essere abbastanza parole per descrivervi la mia rabbia, delusione, esaltazione, ansia, sconcerto e via dicendo. In poche parole non sono messa molto bene. Non so voi, ma ho una malsana voglia di andare a bruciare la casa di quel malato di Kirkman. Dovrebbe essere illegale almeno in duecentocinque stati fare un episodio del genere, ma a quanto pare anche questa volta siamo rimasti a bocca asciutta fino a Febbraio.

Tutto si apre con una chiara metafora di quello che sta per accadere tra le mura di Alexandria. Le formiche si preparano a mangiare, così come si prepareranno a farlo i nostri zombie. L’unica colpita è la nostra Deanna, che dopo una miriade di episodi inutili, ha deciso di farsi valere. Ma io dico, aspetta ancora un po’ a ramparmi fuori e a diventarmi una donna con i contro-coglioni, mandami un fax la prossima volta! Deanna è sicuramente uscita da eroina in tutta questa situazione e non ci mancherà, perché diciamocelo, nessuno se la cagava di striscio. Un fallimento come leader, ma una donna che ha imparato ad affrontare la paura e i suoi demoni, sicuramente ha la mia stima più di certi elementi di Alexandria.

Continuano infatti a essere presenti i personaggi odiosi, come ad esempio Morgan. Carol, come puoi fallire così? Morgan meritava di morire in questo mid-season e, come volevasi dimostrare, la sua bambaggine è stata confermata. Il suo caro Wolves, ha rapito la nostra Denise (che non si caga nessuno, tranne però Tara) e ha messo KO Carol & Morgan in un colpo solo. Un face palm che non ha eguali, non c’è che dire. Ma d’altronde, in questo episodio si è collezionata la fiera della stupidità, basti vedere Ron. A quanto pare le sue ragioni d’astio contro Cooorl non riguardavano la fregna di Enid, bensì l’omicidio del padre.

Rick ha ucciso Pete e questo ha gravato su entrambi i figli di Jessie. Cooorl però, è finalmente tornato il bulletto di una volta, riuscendo così a rimettere al suo posto Ron. Mi mancava la bullaggine di Cooorl, come ho fatto a vivere senza fino ad ora è un grosso e grasso mistero. Con il suo cappello e la sua aria da strafottente, si è quasi guadagnato una mia standing ovation. Una reazione alquanto strana la mia, considerando è uno dei miei personaggi più odiati. Ma l’abilità recitativa di Chandler Riggs, riesce sempre a salvarlo in corner. Ciò non cancella il suo passato super irritante, quindi… deciderò man mano come la penso. Alla fine finirò per amarlo.. a forza di sfotterlo.

Start to Finish è un episodio che siamo abituati a vedere solitamente nei season finale. Non ero pronta a vedere un cliffhanger in questa 6×08, bensì ero quasi sicura di ritrovarmi le pagine del fumetto. Questa mancanza mi ha decisamente deluso, ma i produttori sono riusciti a far arrabbiare il telespettatore come non mai e questo era proprio il loro intento. Manca l’azione, mancano le morti importanti, mancano tantissime cose.. ma non manca l’ansia. E’ stata certamente una grande protagonista, basti vedere l’unica scena di Maggie. Da sadici quali sono, hanno infatti creato un degno parallelismo con la pseudo morte di Glenn.

La mia ship continua a resistere, ma riuscirà finalmente a rincontrarsi? Ma domanda delle domande: Come diavolo avrà fatto Glenn a sapere della gravidanza di Maggie? Forse è stata proprio lei a dirglielo? Vedremo mai questa benedetta scena? Perché mi odiate così tanto? Perché avete scelto una musichetta così strappalacrime alla fine? Perché mi avete fatto venire i brividi? Perché quando Glenn vede Maggie non può urlare, a causa ovviamente degli zombie, causando però a me un devasto psicologico? Perché avete fatto finire un mid-season con Sam che non sta zitto un secondo? E perché non l’avete successivamente preso a pedate? E perché quelli che hanno rilasciato l’episodio si sono scordati la scena bonus? E perché i produttori si drogano pesantemente e non mi pagano la psicoanalisi? PERCHE’?

Sto bene, tranquilli. Avevo bisogno di uno sfogo no sense sgrammaticato per farvi capire come realmente mi sento. Ho odiato questo finale, l’ho odiato fino al midollo. Sono rimasta anche io delusa, come credo la maggior parte degli spettatori, ma questo non fa di per sé l’episodio inguardabile. Anzi, ha buonissime basi per essere un ottimo episodio, semplicemente tutti si aspettavano una svolta. Per tale svolta a quanto pare bisognerà aspettare Febbraio, quindi respiriamo insieme e riguardiamoci tutte le sei stagioni. Leggetevi il fumetto per ingannare l’attesa o organizziamo un raduno per uccidere Kirkman. Ogni proposta è ben accetta, fatemi sapere. Ci rileggiamo tra due mesi! E ricordate, ‘Un giorno questo dolore ti sarà utile.’

Voto 8–

Se vi siete persi la scena dopo i titoli di coda o quando cavolo era:

https://www.youtube.com/watch?v=8gpIgS12T2g

Negan is coming bitches!

[banner]