The Vampire Diaries: Recensione 6×16: The Downward Spiral

tvd-s06-banner

The Vampire Diaries: Recensione 6×16: The Downward Spiral

Bentornati con le recensioni di The Vampire Diaries! Se vi stavate chiedendo dov’erano finite, è semplicemente perché non vi siete accorti che il telefilm è andato in pausa per ben due settimane. Ma veniamo a noi e parliamo dell’episodio, diretto per la primissima volta dal nostro Ian Somerhalder (Damon). Devo ammetterlo: ho adorato le inquadrature scelte dal nostro Ian, soprattutto quelle su Caroline. Che poi diciamocelo, Car con l’umanità spenta ha un certo dannato fascino! Se poi le mettiamo a fianco un BadBoy come Stefan, non posso far altro che diventare una fangirl altamente sfegatata. La trama soprannaturale è ancora una volta in secondo piano, infatti Kai è ormai fuori gioco dai cattivi (peccato), forse anche grazie al ritorno della madre di Damon. Un ritorno un po’ campato in aria se vogliamo dirlo, e la trama di per sé non mi fa impazzire, ma vediamo cosa sarà in grado di tirare fuori la Pleccona dal cilindro.

Non si sente minimamente la mancanza di Alaric, Liv, Tyler o Matt, personaggi ormai inutili, si marca un po’ di più però sul personaggio di Enzo. Per fortuna aggiungerei, anche se il suo personaggio continua a essere un po’ anonimo e senza storyline precisa. A parte quella di Sarah ovvio, che mi chiedo dove caspiterina andrà a finire e che utilità ha in tutto ciò. Caroline almeno le da un po’ d’importanza in questi quaranta minuti e ci voleva proprio! E’ inevitabile concentrare la recensione su di lei, si è rivelata un personaggio che sa prendere delle posizioni precise. Non come Elena, che in preda ai no feelings fa azioni dannatamente stupide – come incendiare casa ad esempio, grazie Steffy!

Ian nostro però, nell’episodio non inserisce nuove scene Delena, cosa che sicuramente farà discutere il fandom. Io deciderò di lasciar correre, magari è stata una casualità. Che poi, i Delena meglio vederli un po’ distanti a volte, non vorrei ritrovarmi situazioni di sole, cuore e amore. Nella 6×16 sono riuscita anche a scacciare i timori che avevo su Bonnie, in quanto avrei pensato un ritorno alle origini per il suo personaggio. Invece la sua storyline mi sta piacendo, tranne quando parla con Damon. Ok, si sono carinissimi da vedere, ma stanno spingendo troppo sul romance. Più che sorrisi d’amicizia, sembra che lei sia innamorata persa da decenni, un po’ di contegno.

Comunque per fortuna il tema dell’episodio non è stato questo, ma lo sono stati come ho già detto Stefan & Caroline. Adoro come stanno svolgendo la loro storyline, adoro il fatto che Stefan abbia deciso di rivelare i suoi sentimenti e adoro che abbia spento la sua umanità. Si, non che sia una grande novità, considerando in sei stagioni l’ha fatto un milione di volte, ma l’ha spenta per creare un duetto a dir poco fantastico. Credo che l’episodio si riassuma benissimo da solo con quell’unica inquadratura finale, dove Stefan & Caroline ricordano un po’ i Darla & Angel di Buffy! Non vedo l’ora di scoprire cosa combineranno insieme, ci voleva proprio un po’ di pepe per animare la situazione.

Voto: 8

[banner]