The Fosters: Recensione 3×07: Faith, Hope, Love

The Fosters: Recensione 3×07: Faith, Hope, Love

Ci siamo lasciati la scorsa settimana con un bacio un tantino peccaminoso, tra Callie e il nuovo arrivato AJ. Inutile dire che io non approvo, ma cosa accadrà ai due ora che Stef li ha visti? Ovviamente non capisco perché Callie debba sempre cacciarsi in queste situazioni assurde, altro che lei pensa sempre agli altri come dice Rita. La vera protagonista dell’episodio, però, è stata Mariana. Infatti, è proprio la sua storia a dare il titolo all’episodio: Speranza, Fede, Amore. Avere fede non significa soltanto credere in una determinata religione o andare in chiesa, ma significa anche credere nelle persone che amiamo, credere nel prossimo e nel fatto che ciascuno possa cambiare e migliorarsi. Ma adesso, bando alle ciance e andiamo a vedere insieme che voti ho dato ai nostri protagonisti questa volta…Let’s start!

Callie: voto 6. Partiamo proprio da lei, protagonista indiscussa in quest’ultimo periodo. Il suo rapporto con AJ è davvero solo frutto della cattive abitudine di Callie? A dire il vero, a me è sembrato strano che lei volesse farsi l’ennesimo fratello affidatario, ma quanto meno sembra che Rita le abbia aperto gli occhi con la sua metafora della torta. Sapevo che si sarebbe comunque fatta tentare da AJ e si sarebbe messa di nuovo nei guai, ma mai potevo immaginare che lei e Mariana si fossero fatte fregare e avessero preso un’auto rubata. Questo per dire che se dovete comprare una macchina, vi conviene chiedere aiuto a qualcuno con un po’ più di esperienza, o finirete nei guai. Molto interessante il finale della puntata, in cui l’attenzione cade di nuovo sul rapporto Brallie. Ora, la domanda è: Callie è ancora innamorata di Brandon?

Brandon: voto 6. E’ tornato a comporre, dopo la riammissione alla scuola estiva e questo è assolutamente positivo per lui, almeno penserà anche a qualcos’altro oltre a Callie e alla sua gelosia. Deve trovare il coraggio di correre dei rischi e di buttarsi nella musica, senza trattenersi, e allora sicuramente farà faville. C’è da dire che ha peccato, come al solito, di ingenuità facendosi soffiare l’idea da sotto il naso dall’amico compositore. Penso che Brandon debba ancora imparare molto sulla competizione, ma magari lo vedremo all’opera prossimamente. Spero solo non si faccia distrarre dai nuovi problemi con l’adozione di Callie, visto che riguardano proprio lui. Anche perché è abbastanza ovvio che lui è ancora preso da lei. Team Brallie!

Mariana: voto 9. Callie è ancora arrabbiata con lei per quello che è successo con Wyatt e si vede, ma mi pare che adesso questo sia il minore dei suoi problemi. Non capisco esattamente il motivo per cui Mariana vuole farsi battezzare, ma come sempre è un ottimo spunto per riflettere. L’argomento religione finora non era stata molto trattato, quindi ho apprezzato molto questa scelta. E’ giusto che un figlio scelga di seguire una religione differente da quella della propria famiglia? La risposta non è così ovvia. E ancora di più, è giusto prendere dei sacramenti e giurare in una Chiesa in cui però non si crede, solo per ottenere l’approvazione di qualcuno? Anche questa non mi sembra una risposta scontata. Il percorso spirituale di Mariana in questa puntata è stato molto bello, finalmente anche per lei una storyline interessante. Era ora! Incredibile anche la storia di Ana, che pensa di essere inadatta al ruolo di madre e invece probabilmente soffre solo di depressione post partum. Ho adorato l’arringa, perché quello è stata, di Mariana per difendere Ana dai suoi genitori. Molto fiera di lei!

Lena e Stef: voto 7. Comprendo la loro posizione. Come sempre, mi ritrovo più vicina a Stef, ma è una preferenza personale. In questo caso hanno fatto bene ad agire riguardo a Callie ed AJ, così come hanno fatto bene a mettere dei paletti per Ana e i suoi genitori, visto che non sono loro a dover educare Mariana. Ho molto apprezzato la loro scelta, alla fine, di lasciare Mariana libera di scegliere, cosa che poi si è rivelata più che giusta, visto l’esito. Sono anche riuscite ad essere di supporto per Ana e questo fa loro onore. Mi è dispiaciuto che non si siano ancora viste scene di loro dal terapista e che quindi non si siano approfonditi i loro problemi di coppia, ma non credo che dovremo aspettare ancora a lungo. Intanto vederle così unite nel finale, parlando della perdita di Frankie è stato molto toccante. Mi era mancata questa complicità, lo ammetto.

Sono molto contenta che l’episodio non si sia incentrato completamente su Callie ed AJ. Anzi, trovo che l’argomento più interessante sia stato quello che ha riguardato Mariana e la religione. Finora non si era mai parlato apertamente di ateismo, di credere in Dio e di come può essere difficile accettare le posizioni degli altri in queste situazioni. Questo show non ha mai paura di affrontare argomenti spinosi e soprattutto non mostra mai un solo lato della medaglia, ma spiega le ragioni di più punti di vista, per arricchire chi guarda. Come ho già detto, questo telefilm andrebbe guardato nelle scuole, per quanto è educativo. Oltre a tutti questi complimenti, però, ho qualcosa di cui lamentarmi moltissimo: dov’è Jude? A me i Jonnor mancano moltissimo! Nel complesso l’episodio mi è piaciuto molto e il mio voto è 8 e mezzo. Aspetto di scoprire cosa accadrà a Callie e prevedo nuove scene Brallie in arrivo…yay! Spero che la mia recensione vi sia piaciuta.

A presto, Fede.

[banner]