Revenge: Recensione 4×16: Retaliation

Revenge: Recensione 4×16: Retaliation

Neanche ho iniziato a vedere la puntata e già partiamo male: nell’anteprima c’è Louise con delle trecce improbabili. Ma che problemi ha il parrucchiere di Revenge? E io che pensavo amasse prendersela soltanto con Margaux. Invece poi mi sono dovuta ricredere perchè la festa del 4 luglio in Revenge raramente delude e anche quest’anno ci ha regalato qualche chicca, ma andiamo con ordine.

Nolan e Louise sono i gemelli delle meraviglie. Adoro! Lei è meravigliosa! La battuta dell’episodio è stata: Big Ben scandisce bene le sue ore, riferendosi ad Emily. Ditemi: come si fa a non amarla? Il punto debole di Louise è ovviamente il fratello, che mi chiedo se sia rimasto lì ai piedi della scogliera. Oltre al fatto che mi sembra del tutto normale avere un dirupo due metri oltre la piscina nel proprio giardino, ancora più normale è lasciare il proprio fratello in balia delle onde e nascondere il tutto al proprio marito super genio e alla sua migliore amica ninja. Louise se fai così mi deludi però! Anche se suo fratello e i suoi odiosissimi papillon meritavano quella fine, ammettiamolo!

Nolan invece è fantastico, come sempre. Sono letteralmente impazzita per l’ologramma della bottiglia. Cosa sarebbe questo telefilm senza di lui? Nolan cerca sempre di sistemare i problemi di tutti: quelli di Louise sposandola, quelli di Jack dandogli un lavoro e creando un asilo nido, quelli di Emily supportandola, aiutandola e proteggendola. Anche stavolta quindi cercherà di aiutare la neo sposina, perchè non ci credo che dopo anni al servizio della vendicatrice ancora non è in grado di riconoscere una bugia, soprattutto se così mal raccontata e per di più da una donna in lacrime.

Adesso, questa storia che Margaux è l’erede di Victoria proprio non riesco a farmela scendere. Margaux vorrebbe avere anche solo un’unghia del personaggio di Victoria! Si eleva solo quando bestemmia in francese, praticamente. Le sue mosse sono prevedibili e il fatto che ormai sia disperata non la rende poi troppo temibile ai miei occhi. Il suo piano malefico è quello di distruggere la reputazione di Emily. Si, ok, ma allora? Ormai il padre l’ha ritrovato, ne ha persino ripulito il nome, che ci fa ancora negli Hamptons? Non vedo dove sia il grande scandalo nel dire che lei è Amanda Clarke quando ormai lo sanno cani e porci.

Guest star dell’episodio la ormai multimilionaria tata di Carl. Il piccolo fa la sua seconda apparizione di fila e già questo mi puzza, quando poi l’ho visto in ben tre scene ho praticamente previsto il finale dell’episodio. Il punto è che ognuno ha un punto debole ed è ovviamente chi amiamo di più e ci voleva poco a capire che per Jack si tratta del figlio, anche perchè mi pare che di parenti in vita gli resti solo lui. Questo bambino avrà molti più motivi di quanti non ne aveva Emily per creare il suo personale piano di vendetta. Se solo Takeda fosse ancora vivo potremmo farlo addestrare da lui.

Intanto sentire Emily parlare di Aiden mi spezza il cuore in mille piccoli frammenti. Non so tu Emily, ma io di sicuro non mi sono ancora ripresa dalla sua morte. Cercando di andare oltre la cascata di Aimily feelings che mi ha travolto, devo ahimè ammettere che Ben inizia a piacermi. Lui ed Emily sono in sintonia, questo è innegabile. E ovviamente questo vuol dire che le probabilità che Ben venga fatto fuori entro il finale di stagione sono altissime. Già, perchè è inutile girarci intorno, se prima potevamo pensare che il punto debole di Emily fosse David, ormai mi pare evidente che Margaux ci ha visto giusto e l’unico motivo dietro a quel “non posso” sibilato da Emily a Jack nello scorso episodio è il fatto che proprio Jack è il suo punto debole e lei non può permettersi di metterlo in pericolo, non ora che Margoux cerca un pretesto qualunque per distruggerla. Non mi pare che questo abbia salvaguardato il piccolo Carl dall’essere affidato ai servizi sociali, ma almeno ha fatto sì che fosse solo il secondo della lista di Margaux.

David è il solito allocco. Cos’altro c’è da aggiungere? Ogni volta che lo vedo mi chiedo: è davvero questo l’uomo per cui la povera Amanda si è trasformata in Emily Thorne, dando vita ad un piano di vendetta spietato e sanguinoso? Natalie prima gli regala una barca, poi parla di quanto è maldestra e piena di lividi e poi dice davanti alle telecamere che lui a volte sembra un altro. Insomma mi sembra un piano anche piuttosto spicciolo, ma di certo non mi aspettavo che un’altra delle concubine di Conrad sarebbe arrivata anche mentre lui è in una tomba. Oh Conrad! Riesci a regalare sorprese pur non essendoci. Creiamo un nuovo ashtag #bringconradback Mi sembra doveroso. Hanno fatto tornare David, perchè non potrebbero dirci che in realtà questa pazza di Natalie lo ha curato e tenuto nascosto tutto questo tempo prendendo i soldi di nonno Grayson e portando a compimento la vendetta di Conrad? Io ci crederei. Ma c’è anche da dire che io accetterei uno zombie Aiden, per cui sono poco attendibile.

David si salva solo perchè alla festa evidentemente decide di dar retta alla ben più astuta Victoria, che ovviamente riesce non solo ad incastrare Natalie o Bunny o comunque si chiami e a riprendersi tutti i soldi dei Grayson, ma fa anche la sua porca figura dicendo di voler usare i soldi per ripulire il nome di Daniel. Victoria, se non ti conoscessi, ti crederei. C’è da dire che la sua classe è infinita e difatti rifila una battuta di un’ironia sprezzante al povero David dicendogli che in fondo gli è convenuto non ucciderla dopo tutto. Margaux, ti conviene prendere appunti. Nel complesso un episodio decisamente migliore dei precedenti. Non siamo ai massimi livelli, ma onestamente già essere al di sopra della sufficienza mi rende felice. Premettendo che ancora non c’è un punto della storia, non si capisce dove stiamo andando e quasi ci si dimentica da dove siamo venuti, non posso negare che quanto meno le storyline contingenti stanno prendendo una forma più definita. Il mio voto per questo episodio è quindi 6 e mezzo. Speriamo in un miglioramento, soprattutto speriamo in qualcosa che non debba per forza far venire voglia di chiedere la cancellazione della serie! Anche a voi l’episodio è piaciuto? O lo avete trovato sotto la media come gli altri? Fatemi sapere nei commenti!

A presto, Fede

[banner]