Recensione: “L’ultimo disastro” di Jamie McGuire

Cari lettori, ben ritrovati con una nuova recensione librosa! Oggi parliamo di un’autrice che in passato ha scaldato più volte il mio cuore. I fratelli Maddox hanno sempre saputo intrattenerci fino all’ultima pagina, saranno riusciti a farlo anche in questo ultimo capitolo?

Titolo: L’ultimo disastro

Autore: Jamie McGuire

Edito da: Garzanti

Pagine: 280

Prezzo: 16,90€

Data d’uscita: 26 Ottobre 2017

Trama: Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli. Dopo il successo senza precedenti della trilogia dei Disastri e un milione di copie vendute solo in Italia, Jamie McGuire è pronta a incantare ancora una volta i suoi fan con un nuovo imperdibile romanzo. L’ultimo disastro torna a parlare della coppia più amata dai lettori, Abby e Travis, e a raccontare una storia di amore e di coraggio: il coraggio di affrontare la verità e fare sempre la cosa giusta per il bene di chi si ama.

La serie “The Maddox Brothers” (fratelli di Travis):
1. Beautiful Oblivion – Uno splendido sbaglio
2. Beautiful Redemption – Un indimenticabile disastro
3. Beautiful Sacrifice – Il disastro siamo noi
4. Beautiful Burn – Il disastro perfetto
5. A Beautiful Funeral – L’ ultimo disastro

Puoi acquistarlo qui:

La mia recensione:

Cara Jamie, cosa è successo? Negli ultimi libri hai perso chiaramente lo smalto che faceva brillare la tua scrittura. Forse, per questa volta, hai deciso di dilungarti un pochino troppo. L’ultimo disastro, è un romanzo che non mi ha lasciato alcunché, se non il ritrovo di quei fratelli che ho tanto amato. Lo ammetto ancora oggi, i fratelli Maddox saranno sempre nel mio cuore, ma forse negli ultimi romanzi sono capitati addirittura fuori dalla mia orbita. In questo ultimo capitolo, ci ritroviamo ad assaporare una vera e propria reunion dei nostri fratelloni, con tanto di trama thriller. I demoni del padre dei padri, il signor Maddox, entrano ancora una volta in scena, recapitandoci così in una scena del crimine, o almeno sembra!

Per quello che mi riguarda, niente di necessario. Una trama che non aggiunge assolutamente niente a quello che già sapevamo. Abbiamo ancora una volta le nostre coppiette felici, pronte a lottare l’uno per l’altro. Abbiamo il passato del Maddox che incombe, per poi risollevarsi e risolversi alla fine. Insomma, l’ultimo disastro è a mio avviso un libro scialbo, che ci da solamente una tenera panoramica delle coppie che abbiamo tanto amato. Un vero e proprio peccato, almeno per quanto mi riguarda. Nonostante però questo agrodolce finale, la saga di Jamie McGuire avrà sempre un posto speciale dentro di me. I suoi libri d’esordio sono sicuramente impeccabili, per poi sfociare però in un finale un po’ troppo ridondante. Ad ogni modo, come sempre, io vi invito a farvi una vostra opinione personale, il mondo è bello perché è vario!

[banner]