Recensione: “Dispetti di famiglia” di Jill Sooley

Cari lettori, ben ritrovati in questo triste martedì! Oggi parliamo dell’amore, della famiglia e dei relativi problemi legati ad essi. A farmi(vi) compagnia oggi, un libro assolutamente ricco di problematiche, umorismo e legami. Inviatomi dalla Giunti, che ringrazio ovviamente di cuore, sto parlando di…

81Zx7Uxq9LLTitolo: Dispetti di famiglia

Autore:  Jill Sooley 

Edito da: Giunti

Pagine: 384

Prezzo: 12,90€

Data d’uscita: 7 Settembre 2016

Trama: Un marito che se la dà a gambe e una figlia da crescere da sola: a quarant’anni Marie non si aspetta certo altre sorprese dalla vita, e la piccola Floss è tutto quello che le rimane. Almeno fino al giorno in cui, su un autobus, non cade letteralmente tra le braccia di Ray, un giovane vedovo dai folti capelli neri, e Lolly, una ragazzina ribelle di undici anni che ha appena perso la mamma. Ed ecco che in un batter d’occhio la famiglia si allarga, perché Marie e Ray, travolti dalla passione, convolano a seconde nozze e tutti si ritrovano a vivere amorevolmente – o quasi – sotto lo stesso tetto. Un autentico manicomio, e saranno le voci di Marie, Floss e Lolly a raccontarlo, ognuna dal suo particolarissimo punto di vista. Marie sempre più impegnata nel suo doppio ruolo di madre-matrigna, Floss ai ferri corti con il patrigno, e Lolly che non riesce proprio a mandar giù il secondo matrimonio di papà. Tra dispetti, malintesi e riconciliazioni, in una miscela a dir poco esplosiva, chi sarà a trionfare alla fine: l’amore o i legami di sangue?

Puoi acquistarlo qui:

La mia recensione:

Devo ammettere che i romanzi famigliari non sono proprio il mio forte, quindi Dispetti di famiglia si è rilevato un libro abbastanza ostico. Tuttavia, ho cercato di armarmi di grande pazienza e saggezza, provando così ad affrontare la lettura. Risultato? Un romanzo assolutamente piacevole, che racconta una famiglia un po’ troppo allargata e problematica. Il romanzo si divide in tre punti di vista, tra cui troviamo le voci narranti di Marie, Floss e Lolly. Marie è una madre single, abbandonata dal marito ubriaco, che si ritrova a crescere da sola una figlia: Floss. Un giorno però, nella sua vita capita Ray insieme a sua figlia Lolly e tutto cambia. Ognuno di loro dovrà imparare ad accettarsi, anche tra le incomprensioni e le gelosie. Ognuno di loro, dovrà cercare di far funzionare la famiglia, anche se non è formata dallo stesso sangue.

L’autrice ci narra la quotidianità dei personaggi, coinvolgendoci in tutto e per tutto nelle loro vicende. Leggendo le pagine, mi sembrava di vivere in una sit-com famigliare, una di quelle vecchie che mandavano in televisione una volta. Tutto si svolge in modo differente ogni giorno, proprio come ognuno di noi vive la vita. Tutto cambia, muta nel tempo, provocando rotture che però potrebbero venire rinsaldate. Dispetti di famiglia parla soprattutto di questo. Narra una storia alquanto vera, con delicatezza e un piccolo di saggezza, coinvolgendo via via il lettore pagina dopo pagina. Nonostante questo non sia il mio tema prediletto nei romanzi, sono riuscita a leggere il libro senza fatica e in due giorni scarsi. Jill Sooley è riuscita a scrivere un libro sicuramente tenero, che riuscirà a far pensare con saggezza ognuno di noi.

[banner]