Recensione: DARK (NETFLIX) – Stagione uno

Recensione: DARK (NETFLIX) – Stagione uno

Una nuova serie ricca di mistero, ansia e collegamenti allucinanti, è approdata finalmente su Netflix. Dark, prima serie tedesca, potrebbe considerarsi il degno erede di The OA e Stranger Things. Sicuramente uno dei richiami primari, è quello degli anni ottanta, utilizzato molto spesso nel panorama televisivo. Dark vuole assomigliare ad alcune serie celebri, ma riesce a farlo differenziandosi con gran classe. Perché Dark è sicuramente un viaggio ricco d’ansia e colpi di scena, che ci fanno pensare e riflettere. Ogni episodio si conclude con un clamoroso cliffhanger, che non riesce a fermarti nella visione del prossimo episodio. Sono dieci i capitoli che ci accompagnano in Dark, nella cittadina di Winder, la quale riesce a offrirci scenari oscuri con un sottofondo musicale tutto da scoprire.

I protagonisti sono difficili da ricordare, per i loro nomi particolari, tuttavia dopo un pochino di minuti, riuscirete ad inquadrarli nel vostro cervellino. Ognuno di loro non ha niente di eclatante, ma ha qualcosa di unico. Un qualcosa che vi permetterà di scoprire la complessità di Dark, che con la sua trama accattivante, riesce a dare una differenziata importanza a ciascuno di loro. Dark si può avvicinare molto al mondo di The OA (un’altra serie Netflix che vi consiglio caldamente) per diversi aspetti, ma si allontana di molto da Stranger Things, nonostante quello che si possa pensare inizialmente. Infatti, le similitudini possono sembrare in un primo luogo lampanti, tuttavia la nuova serie di Netlfix si cimenta in un percorso del tutto nuovo, che non riuscirete di certo a prevedere.

Tra intrecci misteriosi, tradimenti e scomparse misteriose, Dark è riuscito a far breccia nel mio cuore. Winder è una cittadina per certi versi interessante, con luoghi alquanto misteriosi. La grotta è sicuramente la chiave per scoprire i vari misteri della cittadina, tuttavia non è l’unica che solleciterà la vostra attenzione. I protagonisti ci faranno assaporare un viaggio tra varie epoche, sensazioni e qualche chicca in più, cambiando così il corso degli eventi. In Dark niente è scontato, ma ognuno potrebbe essere in pericolo di vita, sopratutto per le radiazioni presenti nell’aria. Ma non voglio svelarvi troppo della trama, che è secondo me il punto di forza di questo show. Quello che invece vi suggerisco a fare, è di godervi in tutto e per tutto questa nuova e fantastica serie Netflix.

Per concludere, a mio avviso non c’è nessuna accoppiata vincente o personaggio che ha fatto breccia nel mio cuore. Quello che vi inchioderà allo schermo sarà ben altro. In questo caso, il mistero prevale su qualsiasi cosa. E’ il punto di forza di questo show, che non aspetta di mettere la carne al fuoco, ma lo fa subito, episodio dopo episodio, senza perdersi mai in fronzoli inutili. Ed è quello che mi piace in uno show. Talvolta una buona trama, può lasciar da parte i personaggi, governando totalmente lo schermo. Fatemi sapere voi cosa ne pensate, mi raccomando!

Voto 9

[banner]