Once Upon a Time: Recensione 4×22-23: Operation Mongoose

Once Upon a Time: Recensione 4×22-23: Operation Mongoose

Ma davvero questo è il famoso season finale di Once upon a time? No perché, a me è sembrato di vedere un episodio tra la commedia e il noioso! Io non ho trovato niente di così sconvolgente in tutto ciò, nemmeno una morte importante! Persino l’Oscuro riesce a salvarsi con un cuore nuovo di zecca, bianco per giunta! Sì, sono seria! Ma partiamo dall’inizio dell’episodio, ovvero dal fantomatico autore a cui hanno rubato il ruolo. Tra l’altro, questo caro autore in tutto ciò ha avuto più importanza delle queen of darknes, per dirvene una! E anche di tanti altri personaggi, che i nostri cari autori hanno rimosso completamente!

E pensate un po’, si trova nel mondo reale (parlo di 700 anni fa, in cui aveva lo stesso aspetto anche col le tv degli anni 60 per dirvi) , in cui deve prendere un ardua decisione: scegliere una penna. Quella blu, rossa, gialla, arcobaleno.. insomma deve sceglierla. Dopodiché, deve varcare una porta sbucata style armadio di Narnia e attraversarla. Io vi giuro, non ho ancora capito perché in ogni show/film/quello che volete voi, ogni volta che bisogna andare in un nuovo mondo, bisogna attraversare una cazzo di porta.. ma basta dai! E’ un sistema vecchio cento anni!

Ad ogni modo, in tutto ciò sapete chi torna? August! Per tipo due secondi e sapete cosa ci dice? Che sa altro sull’autore! Ma non ci avevi detto tutto? Ora ci porti anche il disegno in chiaroscuro realizzato da un passante di caricature che lo raffigura completamente? Cioè, ve lo giuro, sono caduta dalla sedia dal ridere. Come se non bastasse pure Hook lo conosce! Continua il ciclo del “noi non sappiamo niente dell’autore”, vedo che ha funzionato tantissimo in questi episodi. E tanto per calcare la mano, gli autori decidono di far intervenire la fata Turchina per trasformare la scopa del Quidditch insieme al cappello di Merlino in non so che, per fare qualcosa di cui non ho capito cosa. L’importante è introdurre Merlino (ma cazzo centra) e citare Harry Potter ogni tre per due, persino incatenando Emma style Bellatrix, ma questo è un altro discorso!

A parte che non vorrei dirvelo autori, ma dal minuto due (anche da 7 stagioni, ah no aspetta sono “solo” 4!) si capiva che Henry l’inespressivo avrebbe preso il posto dell’altro ciarlatano, che è riuscito a scrivere il best-seller più trash di sempre! Ti prego, dimmi che casa editrice ti ha preso in commercio un libro così trash, che sembrava per giunta la nuova uscita Marvel dei Supereroi, dove i cattivi sono i buoni e viceversa. La cosa divertente però, è che per fare avere il lieto fine ai cattivi, bisogna invertire i ruoli. Ma che no sense è questa cosa? Uno per avere il lieto fine deve prendere il posto di un altro personaggio?? Cioè, Regina diventa Biancaneve, Robin diventa Charmin e così via.. a no, aspettate! Hook rimane comunque un pirata ed Emma ha ancora la memoria del mondo “vecchio”, perché hanno avuto l’immunità dalle nomination! E automaticamente, in questo mondo il bacio del vero amore torna ad avere il potere assoluto! Quando in altre situazioni funzionava a metà.. ridiamo che è meglio!

Che poi lo precisano, ma nessuno lo usa in caso di pericolo.. personaggi intelligenti! E quelli che dovrebbero essere colpi di scena, si risolvono con una frase scritta da Henry, facendo tornare tutti a Storybruco! Entusiasmante vero? Qui DOVREBBE succedere il vero shock: l’Oscuro ha preso una forma propria e si è impossessato di Emma, rendendo il pugnale di Rumple quello si Emma.. FINE. Cioè, io sono scoppiata a ridere di fronte a una cosa del genere. Emma oscura again, che sembra una tossica.. ma quanto siete ripetitivi? E come se non bastasse, alla fine del doppio episodio, Belle esordisce in un’altra dei suoi cambi repentini di decisione! Belle: “Rumple muorii! Cosa mi hai fatto!”; poco dopo: *Rumple si accascia a terra*; Belle: “Oddiooooooo, Rumpleee, qualcuno lo aiutiiiii!” Io ero tipo così:

Io davvero, non so se gli autori lo fanno apposta, ma a me più che commuovermi mi fanno ridere. Anche le scene che dovrebbero essere commoventi o tragiche, si risolvono i 5 secondi. E’ tutto un lieto fine assicurato. Scommetto che Captain Swan si stanno disperando, vorrei ricordare il finale della terza stagione che è praticamente uguale a questo. Della serie, ma davvero ci credete ancora che non li rivedrete più insieme? Cosa vi disperate a fare, quando si sa quanto è scontato Once upon a time? E la nuova favola dovrebbe essere Merlino & l’Oscuro? Cioè, scusate.. ma a me non me ne può fregare un fico secco. Ci sono così TANTE storie da raccontare, ma loro NO, fanno queste trashate assurdissime! Per dirvi, sto ancora ridendo per Charming con l’eyeliner e per la credibilità di Snow cattiva quanto una patata lessa.. comico! Per non parlare di Henry, che è diventata un pilota di macchine e parcheggia perfettamente alla sua veneranda età!

Nessuno in questo episodio ha avuto un ruolo specifico, tranne Henry che è stato praticamente il protagonista del doppio episodio (della serie suicidiamoci tutti insieme), per poi diventare l’autore e sapete fare cosa? Rompere la penna! Tutto sto casino e bastava rompere una penna.

Io vi giuro, quest’anno ho assistito alla peggiore stagione di Once upon a time di sempre. Mai visto una stagione così pessima! Ovviamente questo è un parere, ma io dopo questo finale non ho proprio voglia di proseguire questo telefilm. Deciderò come mi va, soprattutto perché ormai lo guardo solo per Regina, ma ormai me l’hanno rammollita. Detto ciò, pace & amore a tutti quelli che amano questo show, io proprio quest’anno ho assistito alla fiera del ridicolo!

[banner]