Grey’s Anatomy: Recensione episodio 10×13: Take It Back

Dopo 76 giorni di lunghissima attesa Grey’s è tornato! La puntata 13 della decima stagione mi è costata un paio di svenimenti e alcune cadute dalla sedia durante la visione. Riflettendoci bene la scelta che tanto abbiamo aspettato cari Grey’s addicted era più che ovvia *rullo di tamburi*: April sceglie Jackson! Non so perché ma io ci avrei scommesso, come pure ero sicura della sua reazione isterica pochi istanti dopo! In fondo il dolce paramedico non poteva vincere con Avery come paragone. Certo vedere quello scintillio al dito di April negli ultimi venti secondi ti fa tirare un sospiro di sollievo visto che Shonda non ci fa tregua e ci fa aspettare per tutta la puntata per sapere finalmente cosa è successo dopo che April e Jackson sono scappati.

Parte negativa di questa scelta? La Edwards è rimasta traumatizzata da questa esperienza. Posso anche capirla, ma rivolgersi alle Risorse Umane?? Eh no cara Steph, capisco la delusione, ma non si fa così. Con la nuova regola che vieta i rapporti tra il personale dell’ospedale, escludendo le coppie già sposate, quelli che secondo me saranno sotto le luci dei riflettori sono Alex e Jo, in un momento in cui la loro relazione è già molto fragile. Alex è finalmente riuscito a crescere e si è dichiarato, ma c’è di più: si vuole sposare! Ovviamente per lui le cose non vanno lisce dato che Jo non aveva nemmeno capito che le era stata fatta La proposta e appena se ne rende conto batte in ritirata come un coniglio spaventato.

In questa puntata però Alex mi è piaciuto tanto. Il padre si appresta a lasciarlo definitivamente e lui è parecchio scosso, tanto da mostrarsi umano e piangere quasi, dopo aver reagito come al suo solito picchiando selvaggiamente Shane. Quest’ultimo solo grazie a Cristina riesce a vedere una luce alla fine di questa crisi. A proposito di Cristina, finalmente vediamo di nuovo qualche momento tra lei e Meredith che cercano di tornare amiche come ai vecchi tempi. La loro scena in sala operatoria è stata una di quelle che ho apprezzato di più, ma mi sorge il dubbio che Meredith non riesca a rimanere in pace con più di una persona alla volta. Nel momento in cui litiga con Derek per questa cosa del presidente degli Stati uniti che lo chiama di persona allora riesce a ritrovare un dialogo con Cristina.

Un’altra cosa che mi ha creato più domande che risposte è proprio questa cosa di Derek: durante l’intervista per la Casa Bianca si scopre che da trent’anni paga le cure per un compagno di liceo che è rimasto infortunato durante una partita di football; si sente in colpa, ma perché???

Shonda gradiremmo un approfondimento di questo discorso perché ci ho capito ben poco! Infine, le altre due coppie che dopo il mancato matrimonio sembravano sul punto di sfaldarsi riescono a riprendersi e ad essere felici e contente tre settimane dopo: le Calzona stanno acquistando casa per portare aria di cambiamenti nel loro matrimonio; Ben e Miranda hanno trovato un equilibrio e il nostro bel Warren non deve rinunciare né alla chirurgia né alla Bailey visto adesso è specializzando al secondo anno al Grey-Sloan (un infiltrato tra gli specializzandi: a Miranda piace tanto il pettegolezzo XD). Insomma complessivamente puntata super positiva!

Voto 8.5

Barbara

Vediamo il promo del prossimo episodio:

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=5yGqiaBptxU” /]

[banner]