Book Tag: I miei dieci libri preferiti

Cari lettori, buon sabato! Oggi sono riuscita a trovare un po’ di tempo libero per un nuovissimo BOOK TAG! A voi magari non interesserà, ma spesso nel mio quotidiano mi chiedono: “Qual è il tuo libro preferito?” E’ una domanda che amo e odio e allo stesso tempo, perché ci sono troppi libri che nella mia vita hanno significato qualcosa, anche se ovviamente alcuni più di altri. Ultimamente su facebook gira questo TAG: dire i dieci libri che si amano di più. Sono stata nominata anch’io e ovviamente non ho mancato a farlo sul mio profilo personale, ma vorrei condividerlo anche con voi.

1)  Harry Potter Saga

Harry Potter banner

Beh, chi non ha mai letto Harry Potter? Il primissimo libro me lo regalò la mia mamma a otto anni. Ancora non avevo idea di cosa sarebbe diventata questa saga per me. Penso di averla vissuta come pochi, ovvero quando non lo conosceva nessuno e in contemporanea. Ai tempi ovviamente andavo a scuola e non avevo un soldo. I soldi destinati alla merenda li mettevo da parte poco a poco per comprare i nuovi libri di Harry Potter e credetemi, non era un gioco da ragazzi! A quei tempi non c’erano di certo gli sconti di oggi o i prezzi abbordabili! HP lo pagavi fior di quattrini! Tutto ciò comunque non importa, perché spenderei gli stessi soldi per quelle copertine che oggi come oggi non si calcola nessuno. Per quella traduzione che ahimè i giovani d’oggi non potranno mai leggere. E poi ci sono io, che lì conserverò come un tesoro per leggerli ai miei figli. Ognuno dei sette libri significa qualcosa per me, ma se dovessi decretare i “migliori” sceglierei: “L’ordine della Fenice“, “Il principe mezzosangue” e “I doni della morte“.

2) Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons

LALALLALA

Non so davvero da dove partire per descrivere questo libro. Me lo consigliò una mia amica e io, leggendo la trama, le risposi: “odio i classici”. Però, a quanto pare, questo non era un classico qualunque. Questa era una storia di vita. Una storia che parla di un amore che supera la guerra e qualsiasi avversità. Che supera la fame, la morte e il dolore. Esistono pochi libri come “Il cavaliere d’inverno” e mi sento di consigliarlo a tutti. In tutto sono tre: “Il cavaliere d’inverno”, “Tatiana & Alexander” e “Il giardino d’estate“. Il primo è indubbiamente il mio preferito, ma anche gli altri sono davvero stupendi.

 3) Colpa delle stelle di John Green

TFIIOS

Okay? Okay. Queste due paroline (seppur uguali) basterebbero a farvi capire un’infinita di cose. John Green ha la capacità di trattare un tema così forte abbracciando tutto un complesso di: amore, divertimento, metafore e pianto continuo. Chi altro ne è in grado? Pochissimi. Leggete questo libro con un pacchetto di fazzoletti e credetemi: la tristezza non finirà mai (cose allegre insomma).

4) La ragazza di fuoco. Hunger Games. di Suzanne Collins

UUGUGG

Leggere Hunger Games è un dovere. Amo il genere e amo se è scritto così perfettamente. Chiarisco subito: adoro tutta la trilogia, ma secondo me l’ultimo capitolo è stato scritto in maniera TROPPO frettolosa. Non perdonerò MAI la Collins per tante scelte, ma una cosa la so: mi ha conquistata. Peeta & Katniss io ho vissuto con voi le vostre emozioni. Non mi sembra nemmeno normale mettersi a parlare con personaggi che non esistono.. però questi sono i problemi di una fangirl!

5) Vampire Academy saga di Richelle Mead

CA,,,

Vi sto per parlare di una saga che non ho nemmeno finito e questo dovrebbe dirvi tutto. Sono ferma al 4° libro per il semplice fatto che non ho avuto occasione di leggere gli ultimi (colpa anche della casa editrice che non pubblica l’ultimo cartaceo), ma quello che ho letto rappresenta la perfezione. Esce totalmente dalle schematiche dei soliti fantasy sui vampiri e lo fa in maniera magistrale! Richelle Mead mi ha stupita in ogni suo romanzo, convincendomi sempre più. Leggetela e forse capirete perché è qui in questa classifica.

 6) Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen

kxkxkskksk

Quale autrice vorresti sposare un giorno? Jessica Sorensen. Ho una vera e propria ossessione per questa donna. Amo come scrive e amo TUTTO ciò che scrive. Ho letto molti suoi libri, ma il mio preferito è indubbiamente “Non lasciarmi andare”. E’ il primo libro che consiglio quando me ne chiedono uno, per il semplice fatto che m’immedesimo in esso. Mi ricorda una parte della mia vita che ovviamente non è andata come nel libro! Ella & Micha sono due personaggi di cui non ci si può non innamorare, anche se per la maggior parte del tempo vorresti prendere a sprangate il personaggio femminile.. ma questo è un altro discorso.

7) Il frutto proibito di S.C. Stephens

TOOOUUGHH

La video recensione mi chiama tentatrice. Non basterebbero 3000 parole per descrivere questo libro. Credo di averlo letto senza nemmeno andare in bagno o bere un po’ d’acqua (forse nei momenti bollenti) e vi parlo di 600 passa pagine. No…sentite: LEGGETELO ORA. Prometto di parlarne come si deve un giorno.

8) Hush Hush saga di Becca Fitzpatrick

HUUSHH

Patch & Nora. Troppe emozioni contrastanti. Colpi di scena e storia d’amore in un solo colpo. Becca Fitzpatrick è un genio assoluto! Leggerei anche la sua lista della spesa se potessi. Adoro le storie sugli angeli caduti (infatti più avanti vi aspetta un libro a riguardo) e non riesco a farne proprio a meno.

9) Il confine di un attimo di J. A. Redmerski/ Uno splendido disastro di Jamie McGuire

zkskskks

Sto barando con gli ultimi due punti ma devo farlo. Non potete chiedermi solo dieci libri ne ho già tolti troppi. Metto sullo stesso piano queste due storie totalmente opposte per un discorso di emozioni. Li considero entrambi libri dell’anno (2013) e sono obbligatori da leggere.

10) Twilight saga/Fallen saga

skkskskskkskskskskks

Sento le lamentele fino a qui. Ecco, questa è la classica bambinetta che fa le classifiche senza nominare autori classici importanti e di un certo livello. Ho 24 anni e semplicemente questo è il mio genere prediletto. La mia può sembrare una classifica banale e rivista, ma è quello che sento. Twilight l’ho conosciuto dopo il primo film. Me ne sono innamorata perché dentro di me sono una romanticona. Lo sono in una maniera minima, perché nella vita non sono per nulla così. Io odio le storie mielose e quindi è quasi surreale che qualcosa come la saga di Twilight mi sia piaciuta tanto.. tuttavia è successo. Guarda caso sullo stesso piano metto la saga di Fallen altrettanto mielosa! Che vi devo dire? Il miele mi piace solo nei libri v.v Sono due saghe diversissime ma che vale la pena leggere solo se siete mooolto spensierati come me.

Ecco qui la mia classifica. Fatemi sapere cosa ne pensate! Al prossimo tag! 😀

[banner]