5 buoni motivi per guardare Skam Italia

5 buoni motivi per guardare Skam Italia

Miei cari lettori, ben ritrovati nel mio blog. Ultimamente sto cercando di portarvi nuovi contenuti, parlando anche di serie che magari inizialmente non mi ispiravano minimamente. Una di queste, che si è poi rivelata essere avvincente, è sicuramente Skam italia. Un breve teen adolescenziale, se così vogliamo chiamarlo, che riprende in un remake le storie originali di Skam, serie norvegese che sinceramente non ho mai seguito. A detta di molti, la serie Italiana, ha di gran lunga superato l’originale, realizzando un lavoro di regia e fotografia non indifferente. Ma concentriamoci sui motivi per cui guardarlo. 

1) La suddivisione. Una delle bellezze di questo telefilm, è sicuramente il concentrarsi di stagione in stagione. Infatti, ognuna di esse ha un protagonista diverso. Questo, ci permette di scoprire più da vicino i personaggi, non tralasciando i restanti, che continueranno ad apparire in background. Questa scelta dà sicuramente spazio alla narrazione, sperimentando le varie sfaccettature dell’adolescenza, dell’amore e dei problemi comuni che noi giovani abbiamo dovuto affrontare alla loro stessa età.

2) Contenuti mai visti. Skam è uno dei pochi telefilm che porta nuove scene sullo schermo. Analizza anche i vecchi tabù, che nessuna serie si è mai impegnato ad affrontare. Anche lo stesso utilizzo dei social, come Facebook, Instagram o WhatsApp. Dalle piccole cose come il cambio dell’assorbente, il condividere l’omofobia con il migliore amico o le semplici paranoie di ogni giorno. Skam Italia eccelle sicuramente in questo, facendoti affezionare ad ogni singolo personaggio. 

3) L’amicizia. L’amicizia che accomuna i protagonisti di Skam Italia, è qualcosa di unico. Il supporto di chi ha bisogno, il saltare scuola insieme, andare alle feste giuste, prepararsi per il primo appuntamento o a perdere la verginità. Gli argomenti sono genuini, fino ad arrivare anche al tradimento di certe amicizie, per poi ottenere il perdono tanto sperato. Questo è sicuramente un altro punto di forza della serie, che vi immergerà sicuramente in esperienze che avete vissuto realmente. 

4) L’amore. Come l’amicizia, l’amore non poteva che essere gran protagonista. Amori che sembrano durare in eterno, ma poi finiscono. Amori che non ci aspettiamo, come l’affrontare ogni tipo di sessualità. Skam Italia non ci fa mancare nulla. Ci immerge fino al midollo nelle sue storie, nelle sue ship tormentate. Ci regala immense gioie, ma anche tanto dolore.

5) La durata. Per concludere, non mi resta che parlare della durata. Ogni episodio ha una durata diversa, al massimo raggiunge poco più di trenta minuti. Racconta quello che deve raccontare, senza troppi fronzoli. Non si perde in fatti inutili o noiosi, bensì provoca una droga dipendente. Ogni episodio chiama l’altro, rendendo l’attesa sempre più snervante.

Per oggi questo è tutto, siete pronti anche voi a iniziare questa nuova dipendenza?

Voto 8 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.